"Micro Macro Soliti Sospetti", una mappa di crimini

“Micro Macro Soliti Sospetti”, ecco i nuovi casi!

Una mappa piena di personaggi e situazioni dovrà essere ispezionata per scoprire scomode verità.

Micro Macro Soliti Sospetti

La cittadina è di quelle semplici e vivaci, con strutture e negozi che possono trovarsi in qualunque paese tradizionale.

Eppure, come i più noti luoghi in cui sono ambientati serie tv di successo, è anche la location in cui vari crimini andranno ad essere rappresentati.

Il terzo capitolo di questa serie porta quindi una nuova serie di casi da risolvere andando verso la risoluzione.

Sarete così attenti a scovare, all’interno della gigantesca mappa ricca di dettagli, quali sono le verità nascoste?

 

COMPONENTI: Protagonista assoluta di “Micro Macro Soliti Sospetti” è la solita grandissima mappa pienissima di elementi.

Micro Macro Soliti Sospetti

“Micro Macro Soliti Sospetti” è il terzo capitolo della saga per 1-4 giocatori pubblicata da MS Edizioni.

Nella scatola trova posto una enorme mappa piena zeppa di elementi e situazioni: l’ambientazione è quella cittadina.

Quindi si troveranno edifici, negozi, case, veicoli in movimento ed ovviamente una moltitudine di personaggi.

Molte volte lo stesso personaggio sarà ritratto più volte, come se ogni disegno rappresentasse un fotogramma delle sue azioni.

Una lente di ingrandimento tenderà ad aiutare a visionare meglio ogni dettaglio presente sulla mappa in bianco e nero.

Presenti 16 buste trasparenti opache in cui inserire, divise per caso in base ai simboli presenti, le 120 carte caso.

Le carte di ogni caso sono suddivise in una carta iniziale con l’ambientazione e la descrizione del protagonista.

Le altre carte sono invece dei passi per poter seguire il caso: ognuna darà un incarico e sul retro avrà la soluzione con le coordinate precise del personaggio nel luogo indicato.

 

PREPARAZIONE: Avere una fonte di luce molto efficace è sicuramente un dettaglio da non sottovalutare per giocare a “Micro Macro Soliti Sospetti”.

Micro Macro Soliti Sospetti

Per poter iniziare a giocare bisognerà avere a disposizione un tavolo piuttosto grande per contenere la vasta mappa di gioco.

Dev’essere aperta totalmente e posizionata sotto una buona fonte di luce in modo che tutto venga illuminato in modo efficace.

Appena aperta la scatola, il mazzo di carte andrà smistato nelle rispettive buste suddividendo le carte in base al caso di appartenenza.

Sarà un’operazione facile e che eviterà ogni spoiler grazie alla visione immediata di un simbolo di riferimento che impedirà di scoprire dettagli sui casi.

Il gruppo dovrà scegliere dunque una busta, aprirla e leggere l’introduzione al caso, dove sono evidenziate anche le fattezze del protagonista.

Lo scopo del gioco sarà quello di scoprire la verità riguardo al caso preso in esame andando a ricostruire visivamente tutta la vicenda.

 

IL GIOCO: Colpo d’occhio e attenzione sono degli elementi utilissimi da sfruttare in “Micro Macro Soliti Sospetti” visionando la mappa.

Micro Macro Soliti Sospetti

La mappa deve restare ben visibile all’intero gruppo di gioco in modo che possa visionare liberamente ogni area disponibile.

Un giocatore avrà l’incarico di aprire la busta scelta e leggere l’introduzione della prima carta, mostrando a tutti la figura del personaggio legato al caso.

Dopodichè andrà letto il compito indicato dalla seconda carta che quasi sempre si tratterà dell’individuazione del protagonista in un punto preciso della mappa.

I giocatori, a quel punto, incaricato delle buste compreso, dovranno visionare la mappa per cercare quanto richiesto.

Quando penseranno di aver individuato il personaggio richiesto nel punto che la carta missione richiedeva, allora si potrà visionare il retro della carta stessa.

Il compito sarà dell’incaricato alle buste che sarà l’unico a vedere la soluzione e dichiarare il raggiungimento dello scopo.

Se però la soluzione fosse diversa da quella trovata, quel giocatore saprà la verità, quindi permetterà agli altri di scegliere una nuova soluzione ma senza ovviamente partecipare.


Una volta individuato il punto che la carta missione di “Micro Macro Soliti Sospetti” richiede, si potrà passare alla carta successiva per il nuovo compito relativo al caso.

In ogni carta ci sarà una domanda alla quale dare una risposta seguendo i movimenti del protagonista sulla mappa.

Si tratterà quindi di individuare, nei pressi del punto di origine, gli spostamenti del personaggio in base a quanto richiesto.

Man mano, carta dopo carta si potrà quindi ripercorrere il caso notando i vari dettagli da scovare nel marasma di situazione disegnate sulla mappa.

Questa procedura andrà ripetuta per ogni carta che compone il caso fino a quanto non si arriverà all’epilogo in cui si scoprirà tutta la verità.

 

CONSIDERAZIONI: “Micro Macro Soliti Sospetti” gioca con il colpo d’occhio per far vivere il tema del giallo in un modo completamente diverso.

Micro Macro soliti Sospetti

Gli investigativi sono un genere che può vantare un gran numero di appassionati anche nel mondo dei giochi da tavolo.

Ci sono numerosi prodotti che possono trasformare i giocatori in novelli Sherlock Holmes, ma perché non farlo in un modo tutto nuovo?


“Micro Macro Soliti Sospetti” accompagnerà i giocatori letteralmente passo dopo passo all’interno di vari casi da risolvere.

Il primo impatto con il piano di gioco sarà davvero sconvolgente: la dimensione e la massa di dettagli presenti sulla mappa è impressionante.

La dimensione spaventosa dell’area di gioco farebbe pensare a quanto possa essere impossibile individuare una cosa precisa al suo interno.

Edifici di ogni tipo, mille personaggi, veicoli sulle strade e quant’altro sono sparsi dovunque in modo apparentemente confusionario.

Eppure se molti sono solo elementi di distrazione, tra quelle immagini ci sono già disegnati in bella mostra 16 casi.

Interessante come ogni caso sia anche evidenziato da un certo numero di stelline che possa indicarne il grado di difficoltà.

Ovviamente si tratterà di una classificazione vagamente oggettiva, ma giocando si potrà magari trovare più facile seguire un caso invece etichettato come più complesso.

La difficoltà sarà nella facilità di seguire le vicende del protagonista passo dopo passo seguendo le carte missione nella busta.


“Micro Macro Soliti Sospetti” ha una precisa simbologia per poter garantire una sana esperienza anche ai più piccoli.

In teoria, il gioco da scatola sarebbe pensato per un pubblico dai 12 anni in su, ma molti casi sono perfettamente fruibili anche dai 10 anni.

Si sa che parlando di crimini ci si possa riferire anche a delle situazioni violente o con illustrazioni particolarmente esplicite.

Per chiarire soprattutto ai genitori quali casi potrebbero essere vissuti con più leggerezza e quelli forse più delicati, c’è una simbologia ad hoc.

Si tratta di tre icone specifiche che indicheranno i casi puri, fattibili da tutti, quelli che presentano incidenti e omicidi e quelli invece che sarebbe meglio evitare.

Ovviamente sarà poi a discrezione dei soggetti garantire il livello di sensibilità di eventuali bambini e non solo, nella esperienza di gioco.


“Micro Macro Soliti Sospetti” è un gioco che si basa totalmente sul colpo d’occhio e diverte da morire seguire le vicende nascoste.

Da puro collaborativo, il gioco prevede un visione di insieme della mappa per riuscire a scovare quanto richiesto dalle carte.

Si deve sempre partire da un punto di partenza che in teoria dovrebbe essere facilmente individuabile seguendo le direttive della prima carta.

Ma già dalla seconda carta, in alcuni casi, bisognerà seguire con attenzione i vari disegni per scoprire i movimenti dei protagonisti.

Ogni caso indicherà il modo in cui seguire la vicenda, a seconda anche della tipologia del caso da trattare, dal furto all’omicidio.

Ogni porzione di disegni andrà a rappresentare un frammento di azione cristallizzato nel tempo che indicherà gli sviluppi del racconto.

A colpo d’occhio non sembrerà siano presenti due soggetti uguali ma invece ci saranno personaggi ricorrenti che si dovranno seguire per ricostruire il tutto.

Gli appassionati della saga avranno poi dei simpatici rimandi a vecchi episodi della saga con dei ritorni in grande stile.

Il canonico modo di giocare e qualche preziosa perla per omaggiare i fan del prodotto, rendono “Micro Macro Soliti Sospetti” una esperienza assolutamente da fare.

Non è importante aver già provato una delle due scatole già pubblicate per potersi tuffare in 16 incredibili casi da risolvere punto dopo punto.

 

Novelli investigatori, con una copia di “Micro Macro Soliti Sospetti” avrete un modo tutto nuovo di risolvere le indagini, volete mettervi all’opera?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia