"Crazy Pilot", guidare tra gli zombie

“Crazy Pilot”, guidare è un gioco da ragazzi?

Si rischia di fare tardi a lavoro, la causa potrebbe essere una apocalisse zombie!

Crazy Pilot

Sembra una giornata tranquilla, di quelle che passano inosservate se non per una sveglia non sentita ed un ritardo accumulato.

Il lavoro chiama e bisogna quindi fiondarsi in macchina per poter arrivare in orario, peccato che per strada sembra sia accaduto qualcosa.

Per strada infatti, ci sono dei simpatici zombie che vanno accuratamente evitati. Ma come ci saranno finiti in uno scenario cittadino?

Ovviamente anche la guida dovrà essere perfetta, il tragitto non sarà un rettilineo, riuscirete a mantenere la calma e guidare come si deve?


COMPONENTI: In “Crazy Pilot” avremo carte situazione che implicheranno sterzate in tutte le direzioni e su alcune ci saranno gli zombie!

Crazy Pilot

“Crazy Pilot” è un gioco di carte ideato da Matteo Cimenti, Carlo Rigon e Chiara Zanchetta per 2-6 giocatori e pubblicato da Helvetiq e distribuito da Manicomix.

Nella piccola confezione troviamo 6 carte partenza in verde e una carta arrivo in giallo ma anche 14 penalità in viola.

Troviamo anche 6 carte auto e 94 carte situazione che rappresentano il vero e proprio cuore pulsante del gioco.

Su queste carte ci sono simboli rappresentati da frecce verso le 4 direzioni e talvolta con dei bivi e alcune di esse contengono degli zombie.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Crazy Pilot” partirà con un proprio mazzo di carte situazione che rappresenterà il proprio percorso.

Crazy Pilot

Per cominciare a giocare bisognerà prendere il mazzo di carte situazione, mescolarlo bene e distribuire 20 carte a ciascun giocatore.

Ognuno rivolta il mazzo a faccia in su e piazza sulla prima carta una carta partenza, passando il mazzo così formato al giocatore alla sua sinistra.

Ognuno prende una carta auto e la posiziona di fronte a sé in modo da metterla al centro ma con la possibilità di avere spazio da ogni lato.

La carta arrivo insieme alle carte penalità andranno messe al centro del tavolo come riserva e punto finale.

Lo scopo del gioco sarà quello di giocare tutte le carte del proprio mazzo nel modo giusto tentando di non ricevere penalità a causa degli zombie.



IL GIOCO: “Crazy Pilot” è un gioco in contemporanea in cui ognuno dovrà guidare nel modo giusto, evitando anche gli zombie.

Crazy Pilot

Non esiste un turno di gioco personale, ma tutta l’azione si svolge in contemporanea tra tutti i giocatori che prenderanno in mano il loro mazzo.

Ognuno al via dovrà innanzitutto spostare la carta partenza sotto al proprio mazzo e guardare la prima carta situazione.

Ogni carta situazione richiederà di essere posizionata in un certo modo rispetto alla propria carta auto posta di fronte a sé.

Il succo del gioco è il tentativo di interpretare la situazione in modo da prendere la direzione che più si adatti all'evento mostrato.

Ci potranno essere guardie che impongono di fermarsi, buche che obbligano a sterzare e ovviamente pericoli di ogni genere.

Alcune delle carte situazione, presentano degli zombie, in questo caso il giocatore che li scopre deve gridare zombie e schiacciare la mano sul mazzo penalità.

Stessa cosa dovranno fare in velocità tutti gli altri giocatori e l’ultimo che poggerà la mano sarà colui che prenderà una penalità.

Il giocatore che scopre lo zombie metterà la carta sotto la sua auto che varrà un punto a fine partita.

Se però sulla carta non ci fosse in realtà uno zombie e si fosse trattato di un errore, la carta andrà messa a lato e farà invece perdere un punto.


La partita di "Crazy Pilot" continua fino a quando un giocatore sarà tornato alla sua carta di partenza ed avrà quindi giocato tutte le sue carte situazione.

Tutti gli altri giocatori saranno quindi avvisate e smetteranno di giocare scartando le carte rimanenti che avrebbero dovuto giocare per effettuare il calcolo dei punti girando le carte situazione posizionate.

Tutte le carte situazione sistemate correttamente varranno un punto, ne faranno perdere uno invece quelle poste nel punto sbagliato.

Le carte penalità faranno perdere un punto, così come le carte messe di lato perché credute carte zombie.

Gli zombie sotto la propria auto varranno un punto e così anche gli stop collocati sotto la propria carta partenza.

Sarà premiato con due punti chi avrà finito per primo le proprie carte, prendendo la carta arrivo e il vincitore sarà chi avrà ottenuto il punteggio maggiore.



CONSIDERAZIONI: “Crazy Pilot” è un gioco ironico e molto frenetico che tende a trarre in inganno a causa delle sue carte.

Crazy Pilot

Gli zombie hanno avuto il loro boom con l'arrivo di serie tv di grandissimo successo, prima fra tutte “The Walking Dead”.

Esattamente come un'epidemia zombie, il fenomeno ha iniziato a dilagare invadendo anche altri contesti.


“Crazy Pilot” porta i temibili zombie nelle strade cittadine ponendovi alla guida di un'automobile in preda a traffico e minacce non morte!

Ovviamente questo contesto prevede una doppia attenzione, ovvero quella di non sbandare e di non farsi prendere dalle creature.

Alla guida l'attenzione deve essere massima e questo si manifesterà con la giusta collocazione delle carte direzione.

Si tratterà di indicazioni su dove quelle carte dovranno essere collocate, rappresentando i punti direzionali ai lati della carta auto.

Sembra semplice disporre le carte seguendo le idee indicate dalla situazione, ma farlo in velocità, in gara con gli altri rappresenterà un ostacolo importante.

Non basterà questo ovviamente a creare disagi visto che le carte zombie sono in agguato per creare scompiglio.

Questa sarà la forma di interazione vera e propria che i giocatori avranno tra loro, innescando una nuova forma di attenzione.

Chi vedrà apparire una carta zombie dovrà infatti annunciarla e gli altri dovranno immediatamente cambiare rotta.

Non sarà più la propria automobile ad attirare le proprie attenzioni, ma una mossa in velocità con la propria mano.

Sarà il meno veloce a beccarsi la minaccia zombie che ovviamente varrà punti negativi a fine partita.


Le carte di “Crazy Pilot” sono fatte apposta per trarre in inganno e per non agevolare per nulla la loro esatta collocazione.

Ovviamente in un gioco in cui cercare di avere la giusta attenzione in rapidità, l'illustrazione deve necessariamente essere molto curata.

In questo il gioco non pecca affatto, mostrando carte che possono facilmente sviare rispetto a quella che dovrebbe essere la loro esatta collocazione.

Alcuni individui innocui potrebbero sembrare zombie e si sa che dare un allarme quando non c'è motivo crea solamente problemi.

Così come segnali o obblighi di fermarsi saranno vagamente celati, obbligando i giocatori ad un'attenzione massiccia

Lo stile ironico delle illustrazioni è irresistibile ed è assolutamente perfetto per questo tipo di meccanica.

La partita dura una manciata di minuti ed è il tempo giusto per tenere la mente salda verso ciò che si sta facendo.

Il titolo appare adatto per tenere sveglia la mente in modo divertente sia per un pubblico adulto che per i più piccoli.

I giocatori rodati troveranno un giusto apripista mentale come antipasto per un gioco più complesso e impegnativo.

Tutti gli altri troveranno un livello di sfida interessante e quel pizzico di interazione che non guasta affatto.



Se anche voi volete trovarvi al centro di una apocalisse zombie nel ruolo di piloti allora una copia di “Crazy Pilot” è ciò che cercate!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia