Asmodee Italia svela Access+

Asmodee Italia svela Access+

La prima linea di giochi da tavolo realizzati per persone con disturbi cognitivi

Lo studio Access+, creato lo scorso maggio da Asmodee, presenta Dobble Access+, Cortex Access+ e Timeline Access+, tre giochi pensati appositamente per le persone che vivono con disturbi cognitivi.

A un anno di distanza dall’uscita sul mercato francese, Access+, uno studio di game design creato da Asmodee, ill principale editore internazionale di giochi, mostra alla stampa i primi tre giochi di una linea di prodotti unica, progettata per venire incontro alle persone che soffrono di disturbi cognitivi.

Lanciato nel maggio 2022 per adattare i principali giochi di Asmodee alle persone che soffrono di disturbi cognitivi, lo studio Access+ basa il suo operato sui dati clinici raccolti da Asmodee Research, il dipartimento di ricerca e sviluppo di Asmodee.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di facilitare l’accesso a un’attività divertente alle persone interessate da tali disturbi, alle loro famiglie e ai loro operatori sanitari e accompagnatori. Attività che favorirà le relazioni sociali e susciterà emozioni positive nelle persone che spesso vivono l’isolamento. Secondo Unafam (unione nazionale francese di famiglie e amici di persone con disabilità psichiche e cognitive), in Francia ci sono almeno tre milioni di persone che vivono con disturbi mentali considerati “gravi” e più di 4,5 milioni di persone che se ne prendono cura quotidianamente. I disturbi mentali sono la terza malattia più comune dopo il cancro e le malattie cardiovascolari.


Ripensare l’esperienza di gioco in ottica di accessibilità

giochi Access+ facilitano la condivisione di un'attività divertente tra tutti i giocatori, i loro familiari e i loro operatori sanitari e gli accompagnatori, in particolare fornendo carte più grandi e spesse, più facili da tenere in mano e maneggiare. Anche le regole sono state adattate e vengono proposti vari livelli di difficoltà.

I giochi prodotti dallo studio Access+ possono essere giocati anche da soli, per favorire l'autonomia del giocatore.

Ogni libretto delle regole contiene consigli di esperti scientifici sull'utilizzo dei giochi e sui vantaggi di giocare a un determinato gioco; ad esempio quali funzioni cognitive vengono stimolate e come vengono rafforzati i legami sociali.

Siamo incredibilmente orgogliosi di rendere disponibili i nostri primi giochi accessibili e di sapere che milioni di persone ne trarranno beneficio, inclusi pazienti, professionisti, ma anche familiari e operatori sanitari”, afferma Mikaël Le Bourhis, responsabile di Access+ e Asmodee Research. "Abbiamo l'ambizione di continuare a sviluppare giochi attraverso lo studio Access+ e continueremo a rendere la possibilità di giocare accessibile a tutti".

In qualità di leader di mercato, abbiamo una responsabilità sociale. Per noi è stato ovvio il dovere di sviluppare giochi accessibili per soddisfare la chiara domanda da parte degli operatori sanitari e dei loro pazienti", afferma Thomas Koegler, Vicepresidente Esecutivo di Asmodee, Interactive & Entertainment.


Collaborazioni con una dozzina di partner

Durante tutto il processo di adattamento dei giochi, Access+ collabora con più di una dozzina di persone provenienti dai settori della sanità, dell'istruzione, della mediazione e del tempo libero.

Hanno collaborato, ad esempio, il professor Philippe Robert dell'Ospedale Universitario di Nizza, esperti scientifici (le cui ricerche hanno permesso di evidenziare i benefici dei giochi da tavolo), i team della residenza senior Korian e la Fondazione Jean-Louis Noisiez (che ha testato i giochi con un pubblico target) e lo studio Zygomatic Games.



Dobble Access+

Dobble Access+ rimane fedele alla versione originale del gioco: i giocatori devono trovare il simbolo in comune tra la loro carta e quella sul mazzo. Ciò consente a tutti di giocare insieme e divertirsi.

Il gioco stimola l’attenzione, l’osservazione, la velocità, la memoria e le abilità motorie.



Timeline Access+

Lo scopo è creare una sequenza temporale posizionando gli eventi sulle carte in ordine cronologico.

Timeline Access+ stimola la memoria, il pensiero, l'attenzione e la pianificazione.





Cortex Access+

Il principio rimane lo stesso del gioco originale: vincere le sfide per vincere la partita.

Cortex Access+ stimola l'attenzione, la memoria, il pensiero e le capacità di calcolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia