Lucca Comics 2023, i giochi presenti in fiera

Lucca Comics & Games 2023, tanti giochi presentati 

Ecco una carrellata di titoli presenti in fiera 


AFTER US

Il mondo era popolato da scimmie un tempo, e queste sono anche le protagoniste di questa succosa novità MS Edizioni.

Nel gioco avremo il compito di far evolvere la nostra tribù di scimmie con una meccanica legata al genere del deckbuilding.

Non solo carte, ma anche risorse da maneggiare per poter attirare scimmie sempre più utili ed evolute nel nostro mazzo.

Un sistema di combo davvero versatile ed originale ha fatto di questo titolo un interessante variazione sul tema di questo genere.



BONSAI

L'arte giapponese è qualcosa di ineccepibile, così come quella legata alla vegetazione, elemento importante in quei paesi.

Con questo titolo della DV Games che sta letteralmente già facendo il giro del mondo, ogni giocatore andrà a creare un suo piccolo alberello.

Al proprio turno si otterranno carte che permetteranno di accedere a nuovi elementi con cui far sbocciare letteralmente la propria creatura vegetale.

Fiori e frutta avranno dei requisiti importanti per poter essere piazzati e il bonsai finale che ne verrà fuori sarà sempre diverso partita dopo partita.



THE GREAT SPLIT

Prendete come punto di riferimento quello dell'art decò, uno stile che non passa di certo inosservato.

Impreziosite con questo un gioco da tavolo che mette in risalto i suoi elementi con una meccanica dello split.

Come suggerisce il titolo di Ghenos Games infatti le carte in ogni turno andranno divise da un giocatore e scelte dall'altro.

Quali saranno le combinazioni migliori per poter giungere ad un finale scoppiettante col maggior numero di punti?



TRIO

Le carte sono numerate e colorate e sono disponibili in 3 copie ciascuna, disseminate tra le mani dei giocatori e sul tavolo.

Nessuno conosce altro se non la propria mano e con queste sole informazioni dovrà iniziare a scandagliare le restanti in cerca di un trio.

In questo gioco di carte di Ghenos Games, memoria e deduzione devono farsi largo per poter cercare di raggiungere l'obiettivo.

Beccare tre trio oppure il nascostissimo trio da 7 è lo scopo del gioco, da vivere nella sua modalità standard o in quella speziata!



DIXIT DISNEY

Il mondo del topo più famoso al mondo torna a coccolare grandi e piccini ma questa volta in abbinamento con un best seller ludico.

Uno dei più importanti marchi targati Asmodee Italia infatti si unisce con il colosso americano per partorire uno stand alone ricchissimo.

Le carte di Dixit questa volta incontrano i grandi successi della Disney lasciando inalterata la meccanica già nota a tutti.

Nulla di nuovo sotto al sole, ma come non rimanere estasiati di fronte alla magia delle evocative illustrazioni a tema disneyano?



PYRAMIDO

Il mondo egizio ha più volta fatto capolino nel mondo dei giochi da tavolo con grandi titoli di successo.

Questa volta è la Pendragon Game Studio che ci accompagna nello stato africano per un gioco che sta facendo molto parlare di sé.

La meccanica del domino è in qualche modo presente e, come richiama il titolo, anche la possibilità di innalzare la struttura proprio come una piramide.

Il gioco è stato arricchito anche con una serie di add on che sicuramente faranno la felicità dei collezionisti nel settore ludico.



I RATTI DI WISTAR

Quattro topi stanno cercando di scappare dall'istituto e con loro vogliono portare insieme tutta la colonia di roditori?

Compito facile? Non proprio, ma per farlo bisognerà sfruttare una ruota delle azioni che girando farà cambiare le cose turno dopo turno.

Non solo fuga, ma anche invenzioni: un mazzo nutritissimo composto da 180 carte uniche renderà vivacissima la partita.

Tanta carne al fuoco in questa novità su cui Cranio Creations sta puntando molto, sarà un lume importante nel settore?



PENNY DREADFUL

Un tempo du “Whitechapel”, ora si torna nella Londra vittoriana per assaporare ancora il fascino di quei vicoli bui ed un certo pericolo.

Questa volta si avrà, grazie a questa novità Giochi Uniti, un filo di narrazione per affrontrea nuovamente uno scenario inglese.

I giocatori si troveranno ad affrontare dei bivi, delle votazioni e talvolta delle scelte segrete per poter proseguire.

Solo durante l'epilogo si potrà constatare chi avrà contribuito con il peso maggiore agli esiti della partita.



EL GRANDE

Eravamo nell'ormai lontano 1996 quando per la prima volta fu pubblicato e ora, a distanza di anni torna sui nostri tavoli.

Il grande titolo della Hns im Gluck torna con una nuova veste lasciando inalterato il suo sapore grazie ad un'edizione Giochi Uniti.

Ancora una volta i giocatori saranno catapultati nella Spagna medievale con l'utilizzo dei propri cavalieri.

La base strategica sarà quella di avere il dominio nelle varie regioni e sfruttare al meglio le proprie carte, in tutti i sensi.



GLI ANIMALI DI BAKER STREET

Siamo abituati a fare un giro dalle parti di Baker Street per spiare il mitico Sherlock Holmes alle prese con i suoi casi.

Mancalamaro invece porta i giocatori in questa ambientazione ma non in compagnia del classico investigatore, ma di 4 animali.

Si tratta dei protagonisti di questo nuovo titolo che, in qualche modo, dovranno risolvere dei misteri.

Il target è quello famigliare e i 4 animali dovranno con una chiave narrativa, riuscire a vincere la partita rispettando il tempo limite.



ANCIENT KNOWLEDGE

Nulla è per sempre, è questo il concetto che si addice maggiormente a questa gradita novità targata Mancalamaro.

Il gioco infatti mette i giocatori alle prese con la costruzione di imponenti monumenti noti in tutto il mondo.

La sfinge di Giza, la città di Babilonia sono solo alcune delle opere prese in considerazione da questo titolo dove tutto scompare.

Il nemico principale sarà il tempo, ma nonostante il decadere delle civiltà, bisognerà cercare di essere il più illuminato architetto della storia.



BLACK DRAGON'S GUILD

Lo Chef Ludico è un personaggio noto agli appassionati di giochi da tavolo per le sua cultura ludica e il suo prezioso canale.

Ma è anche autore di una novità pubblicata da Little Rocket Games per la ricerca del degno sostituto del drago nero!

Questo personaggio infatti deporrà le armi e nuovi adepti cercheranno di prendere il suo posto con un mix di meccaniche.

Quella del draft di carte e quella del piazzamento lavoratori saranno le fasi che serviranno per raggiungere il proprio scopo.



ON AIR PLAY LIKE A DJ

Chi ama ascoltare la radio, probabilmente passerà molto tempo in compagnia di queste voci dal tono caldo e coinvolgente.

Sembra facile parlare ad un microfono, dare notizie e lanciare brani musicali, ma come la vedreste nel farlo attivamente?

Con questa novità di Asmiodee Italia in collaborazione con Radio Deejay, si mette in luce la capacità da speaker.

Il gioco miscela improvvisazione e bluff vestendo proprio i panni di dj in erba, con il divertimento assicurato.



NON SI PUO' PIU' DIRE NIENTE

Immanuel Casto ha più volte bazzicato, oltre che nel mondo della musica, anche in quello dei giochi da tavolo.

Abbandonando il tema della prostituzione con il suo “Squillo”, questa volta andrà a toccare dei temi differenti.

Studio Supernova infatti pubblica questo party game in cui si scimmiottano le caratteristiche tipiche delle indignazioni da social.

Vari temi saranno rappresentati da carte illustrate, con un tema in gioco noto a tutti e da far indovinare ad un giocatore ignaro attraverso carte commento.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia