“Lupus in Tabula”, l'edizione luna piena

“Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena”, la versione definitiva

Una luna piena di nuove identità e nuovi sospetti si appresta ad animare i vostri tavoli


Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena

E' difficile che qualcuno di voi non abbia ancora mai provato l'ebbrezza di sentirsi attratto dai bagliori lunari.

Nei panni di inutili villici avrete già accusato alcuni dei partecipanti sospettando una loro doppia vita notturna da pelosi affamati.

O magari voi stessi avete mentito biecamente anche di fronte all'evidenza in attesa di una nuova notte dove sbranare i principali accusatori?

Fatto sta che il party game ad identità nascoste più noto al mondo, torna con un'edizione completamente rinnovata, pronti a conoscere le novità?


COMPONENTI: In “Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena” troviamo i ruoli classici e delle deliziose novità.


Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena

“Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena” è un gioco da tavolo ideato da Domenico Di Giorgio e Andres J Voicu per 8-25 giocatori, pubblicato da DV Games.

Nella scatola troviamo i principali ruoli che conosciamo bene e alcune novità all'interno di un set di 40 carte grandi.

Tra queste carte ci sono i lupi mannari e i villici e ovviamente i ruoli storici della serie, dalla guardia del corpo alla veggente.

Non mancano deliziose aggiunte come il caramellaio, Sherlock o la pettegola, ma anche i classici massoni e Victoria Obscura.

Troviamo anche una carta speciale che porta da un lato la zucca di Halloween e dall'altro la Stella di Tabula.

Ci sono poi 25 carte fantasma e 24 segnalini voto, nonché 15 segnalini, di cuio alcuni appartenenti alle abilità speciali di alcuni ruoli.

Ad esempio un ritratto per Dorian Gray, un teschio per Amleto, una mano zombie per la necromante e 3 caramelle per il caramellaio.

Ma anche una torcia per l'inquisitore, uno specchio rotto per il gufo, un pettegolezzo e una pozione per il dottor Jekyll.

Presenti però anche una lapide, una spada e uno scudo per una variante e 2 indizi di licantropia ovvero un'impronta e un ciuffo di peli.

Inoltre ci sono 18 clip di plastica da applicare alla guida per il master che illustra tutti i ruoli e un registro degli abitanti che contiene anche varianti di gioco.


PREPARAZIONE: La preparazione dei ruoli in “Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena” cambia ovviamente in base ai partecipanti.


Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena

Innanzitutto, uno dei partecipanti dovrà rivestire il ruolo di master, che sarà un po' il presentatore e la guida di tutti i giocatori.

Il master preparerà il mazzo dei ruoli seguendo le direttive del regolamento, inserendo sempre due lupi mannari, 5 villici e la veggente.

Ma per gruppi più numerosi di 8 partecipanti, verranno aggiunti man mano nuovi ruoli seguendo l'ordine di inserimento suggerito.

Il master prenderà quindi la sua guida inserendo delle clip sui ruoli che saranno stati inseriti nel mazzo così preparato.

Dal mazzetto andrà distribuita una carta ad ogni abitante, da tenere super segreta, ma il master la vedrà prima di consegnarla a chi interpreterà quel ruolo.

A portata di mano dovranno esserci le carte fantasma, i due indizi di licantropia e la lapide, mentre ogni giocatore riceverà anche un gettone voto.

A seconda dei ruoli distribuiti, sarà necessario mettere in riserva anche alcuni segnalini specifici che serviranno durante il gioco.

Lo scopo del gioco dipende dalla fazione: i villici dovranno sterminare i lupi e i lupi dovranno cercare di essere nello stesso numero rispetto ai villici.


IL GIOCO: “Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena” si alterna tra giorno e notte e ogni volta un giocatore potrebbe diventare fantasma.


Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena

Il gioco si divide in una serie di fasi che si alterneranno tra la notte e il giorno in cui il master guiderà il gruppo di giocatori.

Durante la notte, il master chiederà a tutti i giocatori di chiudere gli occhi e di battere ritmicamente una mano sul tavolo per coprire eventuali rumori.

Poi il master chiamerà i lupi: soltanto loro dovranno aprire gli occhi, durante la prima notte riconoscersi e passare all'azione.

Ciò che dovranno fare, sarà accordarsi per sbranare uno dei giocatori: indicheranno con un dito chi vorranno far fuori ma senza usare la parola.

Fatto ciò, il master inviterà i lupi a chiudere gli occhi e sarà poi la volta della veggente che dovrà aprirli e indicare un giocatore.

Il master dirà con un cenno della testa o della mano, alla veggente, se il giocatore indicato è un lupo mannaro o meno, dopodichè la veggente chiuderà gli occhi.

Dopo questo intervento la notte termina, a meno che non siano presenti ruoli alternativi e si passerà alla fase del giorno.


Nella fase giorno di “Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena” i villici dovranno sbranare quello che considerano lupo.

Nella fase giorno, tutti i giocatori potranno aprire di nuovo gli occhi e riceveranno la brutta notizia riguardo ciò che i lupi hanno fatto durante la notte.

Il master comunica chi è stato sbranato, riprendendo il segnalino voto di quel giocatore e consegnando una carta fantasma e una lapide.

Quel giocatore, da quel momento, non potrà più parlare e avrà solamente modo di partecipare alle accuse e a nessun altra fase del gioco.

Avendo ricevuto questa notizia, i giocatori potranno comunicare per un massimo di tre minuti per cercare qualcuno da incolpare.

Non ci saranno turni di gioco scanditi, ma tutti potranno formulare accuse, dare indizi più o meno veritieri e dare informazioni dalla dubbia fonte.

Dopo il tempo trascorso, il master inviterà i giocatori, in ordine da chi è alla sinistra della lapide a formulare le proprie accuse.

Andrà indicato man mano da tutti i giocatori un partecipante da accusare che terrà il conto dei voti ricevuti con le mani.

Quando tutti avranno espresso la propria accusa, i due giocatori più accusati riceveranno i segnalini indizio di licantropia, uno l'impronta e uno il ciuffo di peli.

I due accusati avranno un po' di tempo per una arringa difensiva, nel tentativo di allontanare le accuse da sé stessi.

Contemporaneamente, i giocatori gireranno il proprio gettone voto da un lato o dall'altro per indicare la loro accusa definitiva tra i due indiziati.

Chi avrà ricevuto più voti sarà giustiziato e riceverà una carta fantasma ma non mostrerà a nessuno il proprio ruolo.

La partita proseguirà quindi con una nuova fase di notte, seguita poi da una nuova fase di giorno fino alla vittoria di una delle due fazioni.

I villici vincono se i lupi saranno tutti diventati fantasmi, mentre la fazione dei lupi vince se ce ne saranno in numero pari rispetto agli umani.


“Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena” presenta anche una carrellata di ruoli alternativi da aggiungere con gruppi numerosi.

Questa speciale edizione del gioco contiene anche alcuni ruoli alternativi che possono animare i gruppi ampi di gioco.

Sono noti aqi più i primi ruoli che si inseriscono nelle partite con pochi giocatori, come la guardia del corpo che di notte protegge un giocatore dagli attacchi dei lupi.

Ma troviamo anche i massoni, dei semplici villici che però si riconoscono e avranno quindi certezze sulla loro buona identità.

Così come la medium che, un po' come la veggente, chiederà se un giocatore sia lupo o meno, ma solo tra i fantasmi.

Alcuni poteri potranno risultare forti come la necromante che potrebbe addirittura riportare invita l'ultimo abitante con la lapide posizionando una mano zombie davanti.

Il gufo invece offre lo specchio ad un abitante che diventa automaticamente il secondo indiziato del giorno.

Interessante il caramellaio che offre caramelle e dopo averne date tre, potrà dichiarare quale sarà quella avvelenata che assassina il possessore.

Ci sono anche ruoli che potranno vincere in condizioni differenti rispetto alle modalità di vittoria classiche delle fazioni.

La mucca mannara per esempio parteggia per i lupi e vincerà semplicemente se ne uscirà vittoriosa questa fazione.

Così come Victoria Obscura che vincerà se verrà linciata il giorno dopo in cui i lupi tenteranno, invano, di sbranarla!


CONSIDERAZIONI: “Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena” torna con una nuova veste ricca di contenuti e partite a tema.


Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena

In molti lo conoscono perchè si tratta di un gioco adattissimo per le feste e per i gruppi numerosi che vogliono divertirsi.

Talvolta qualcuno ha tentato di giocarci addirittura senza scatola, ma con la fatica di dover amministrare troppi ruoli al buio.


Con “Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena”, il party game raggiunge vette altissime, presentando un'edizione specialissima.

Tutto a portata di mano in questa confezione per poter vivere con il proprio gruppo di gioco, la più soddisfacente esperienza possibile.

Innanzitutto, sarà molto aiutata la necessaria figura del master con una guida apposita con tanto di clip.

La speciale cartella infatti non solo metterà in evidenza le abilità di ogni ruolo, ma richiamerà ciò che va fatto la prima notte e poi le successive.

Questo sicuramente aiuterà notevolmente il ruolo più importante del gioco che dovrà guidare poi tutti gli altri.

Non mancano i ruoli più genuini del gioco, che possono essere introdotti nelle prime partite e con gruppi poco numerosi.

Quindi la veggente che segretamente deve tentare di dare una mano scoprendo i lupi ma senza esporsi troppo ai loro occhi.

Ma anche la guardia del corpo che può aiutare i villici donando una protezione ulteriore, fondamentale se usata nel momento giusto.

Arrivano però anche tutta una serie di ruoli particolari che renderanno le partite ancora più entusiasmanti.


I ruoli alternativi di “Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena” faranno divertire introducendo inedite abilità.

Oltre i ruoli classici ci sono delle gradite proposte come Dorian Gray che consegna il suo ritratto e farà morire un altro personaggio al suo posto.

Ci sarà anche l'indemoniata che parteggerà per i lupi mannari, così come il criceto che però morirà se verrà visionato dalla veggente.

Difficile il ruolo dell'inquisitore che potrà dar fuoco ad un'abitazione con la sua torcia, ma in questo modo potrà bruciare un povero umano.

Sherlock può essere insignito del titolo di eroe quando, durante il giorno, potrà rivelarsi e accusare dei giocatori come lupi, facendo vincere, in caso positivo, tutti gli umani.

Molto divertente il ruolo di pettegola che consegnerà nella notte un segnalino pettegolezzo che annullerà l'abilità di quel giocatore.

Insomma la varietà di certo non manca, non soltanto con l'introduzione di nuovi ruoli, ma anche con le partite a tema.

Alcune configurazioni in base al numero di giocatori permetteranno quindi di interpretare ruoli che altrimenti sarebbero disponibili solo con gruppi di gioco molto ampi.

Sarà possibile anche introdurre la zucca di Halloween che passerà tra i giocatori e permetterà, con un po' di fortuna, di individuare uno tra cartomante, medium e veggente.

O avere l'opportunità di essere sotto la Stella di Tabula che permette al proprio voto di valere doppio, prima di consegnare la carta al giocatore successivo.


“Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena” beneficia di un nuovo restyling grafico che rende i personaggi molto attraenti.

Alcuni avranno la nostalgia dello stile grafico classico, con dei personaggi deliziosamente fumettosi.

In questa versione invece l'acclamata matita di Mico renderà i personaggi stilosi e molto attraenti, riproponendo il suo stile.

Anche i villici prenderanno diverse sembianze, maschili e femminili, anche se il concetto del ruolo sarà il medesimo.

Come di consuetudine per i party game a ruoli nascosti in cui la dialettica è fondamentale, la bontà del gioco la fa il gruppo stesso.

Si potranno inserire schede di aiuto, si potranno suggerire delle configurazioni di ruoli e delle varianti di gioco.

Ma la vera qualità la si avrà avendo al tavolo delle persone che sapranno e vorranno mettersi in gioco in tutto e per tutto.

Accusarsi, discolparsi, mentire spudoratamente, farsi passare per qualcun altro saranno delle trovate che i giocatori dovranno assolutamente utilizzare.

Chi sta zitto potrebbe dimostrare una maggiore timidezza, ma chi lo dice che non sarà una tecnica per defilarsi dalle accuse del giorno?

“Lupus in Tabula – Edizione Luna Piena” è un'edizione completa che risulta imperdibile per gli amanti del genere.

Un titolo da tirare fuori nelle imminenti festività natalizie e anche per potersi divertire durante una qualunque festa con amici, anche molto numerosi!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia