“On the Road”, il concerto dei sogni

“On the Road”, un viaggio verso il successo.

Un viaggio per il concerto della vita, da perfetti sconosciuti a band di successo.


On the Road

E' il sogno proibito di molti artisti in erba, è l'obiettivo che gli amanti della musica si pongono da sempre.

Il concerto più importante, quell'evento magico che potrebbe cambiare la vita. Sunshine potrebbe essere proprio questo.

Si tratta di un evento importantissimo che richiama l'attenzione di tanti appassionati di musica e band più o meno esordienti.

C'è un viaggio da affrontare per giungere al concerto ed esibirsi, ma perchè lungo il tragitto non adescare nuovi fans?


COMPONENTI: Le tessere di “On the Road” saranno i vari luoghi che i giocatori andranno a visitare prima di arrivare al concerto.


On the Road

“On the Road” è un gioco da tavolo di Gabriele Bubola e Leo Colovini per 2-4 giocatori, pubblicato da Helvetiq.

Nella scatola è presente una serie di tessere, a cominciare da quella del palco principale e del fienile che fungono rispettivamente da arrivo e partenza.

Abbiamo poi una tessera gabinetto e 27 tessere luogo appartenenti a varie categorie, dalla foresta al lago e i 33 segnalini luogo rispecchiano le stesse tipologie presenti sulle tessere.

Ci sono anche 4 tessere biglietto, 3 tessere città, un sacchetto di stoffa, 4 pedine furgone, 4 carte riassuntive e 80 fans rappresentati da stelline colorate.

Chiudono la lista dei componenti le 50 carte spostamento che mostrano dei valori da 1 a 3.


PREPARAZIONE: Per partire in viaggio “On the Road” bisognerà montare il percorso che inizierà col fienile e finirà col palco principale.


On the Road

Per cominciare a giocare bisognerà creare il percorso posizionando la tessera fienile e poi un tracciato composto da 7 carte luogo e una carta città.

Questa sequenza andrà ripetuta per 3 volte, per poi continuare con altre 6 tessere luogo e infine con la tessera palco principale.

A lato va invece posizionata la tessera gabinetto con accanto le tessere biglietto mettendo quella con una nota in cima e le altre a scalare.

I segnalini luogo andranno divisi per tipo ma se ne toglieranno alcuni in base al numero di giocatori.

Le pedine furgone dei giocatori andranno sulla tessera fienile e ognuno prenderà tutti i fan del proprio colore, mettendone tre nel sacchetto.

Le carte spostamento andranno mescolate ed ogni giocatore ne riceverà tre come mano iniziale.

Lo scopo del gioco è quello di portare quanti più fans possibili del proprio colore sul palco principale.


IL GIOCO: I giocatori di “On the Road” sposteranno il proprio furgone lungo il percorso, adescando nuovi fans da posizionare sotto il palco.


On the Road

Al proprio turno, un giocatore dovrà seguire questi semplici passi, ovvero giocare una carta spostamento e poi pescarne una nuova.

Giocando una carta spostamento, si dovrà spostare il proprio furgone in avanti di quel preciso numero di passi.

Finendo su una casella occupata, il furgone farà un movimento in più in avanti, saltando quindi la tessera già impegnata.

Iniziando il movimento su una casella furgone, oltre alla possibilità di muoversi normalmente, si potrà in alternativa scegliere di raddoppiare il movimento o di indietreggiare di quel numero di passi.

Terminato il proprio movimento, si prenderà il segnalino luogo relativo al posto in cui il proprio furgone avrà terminato lo spostamento.

Se non dovessero esserci più segnalini di quel tipo disponibili, si potrà invece spostare uno dei propri fans dal gabinetto al sacchetto.

Terminando il movimento su una tessera luogo montagna, foresta, lago o campo, si organizzerà un concerto che attirerà fans.

Si prenderà il segnalino relativo come descritto e poi si inseriranno nel sacchetto tante proprie stelline quanti saranno i segnalini di quel tipo posseduti.

Se non si termina il movimento su una tessera palco principale, si dovrà pescare una nuova carta spostamento dal mazzo.

Terminando il movimento su una tessera città invece, si andrà a scoprire il gradimento dei fans rispetto alla propria musica.

Si prenderà un segnalino rosa, così come accade su una tessera furgone o palco principale e si pescheranno quindi dal sacchetto tante stelline quanti sono i simboli nota posseduti.

I propri fans pescati andranno ad occupare gli spazi della tessera palco principale, mentre quelli avversari finiranno sulla tessera gabinetto.

Giocando le carte spostamento, turno dopo, turno, si arriverà al palco principale: una volta finiti qui, si scarteranno tutte le carte dalla mano e non si svolgerà più quest'azione nei turni successivi.


Essere sulla tessera palco principale di "On the Road" cambierà un po' la struttura del turno 

La prima volta che si andrà sulla tessera palco principale si prenderà il biglietto in cima alla pila e, come per le tessere città, si pescheranno fans dal sacchetto.

Nei turni successivi si prenderà, se ancora disponibile, un segnalino rosa, altrimenti si sposterà un proprio fans dal gabinetto al sacchetto e si passerà direttamente alla pesca di nuovi fans.

Ogni volta che qualcuno pescherà fans dal sacchetto, i giocatori potranno anche scartare segnalini di colore diverso per svolgere delle azioni speciali.

Con due segnalini, si costringe un avversario a rimettere i fans nel sacchetto invece che spostarli nel gabinetto come da regola.

Sempre con due segnalini, pescando personalmente fans, si possono rimettere nel sacchetto quelli presi e ripescare ancora.

Con tre segnalini, prima di pescare fans, si rimetteranno nel sacchetto tutti i fans del proprio colore posti sulla tessera gabinetto.

Infine con quattro segnalini, un proprio fans pescato da un avversario, si sposterà sul palco principale invece che al gabinetto.

La partita termina quando, alla fine del turno di un giocatore, la tessera area palco avrà raggiunto il numero di fans indicati per il numero di giocatori al tavolo.

Si andranno a contare i fans presenti di ogni giocatore e il vincitore sarà colui che ne avrà posizionati in numero maggiore.

In caso di parità si continuerà la partita fino a quando, inserendo nuovi fans, non ci sarà la maggioranza per uno dei giocatori.


CONSIDERAZIONI: “On the Road” è una caccia ai fan per il concerto della vita, un viaggio musicale a tutto tondo.


On the Road

Ci apprestiamo ad arrivare alla nuova edizione del Festival di Sanremo, importantissimo evento che tiene l'Italia incollata agli schermi.

Cantanti ormai famosissimi se la vedranno anche con giovani e sconosciute leve. Proprio di questo si parla in questo gioco!


“On the Road” è un viaggio musicale, un'esperienza di vita per portare la propria musica fino al palco più importante.


Immaginate una lunghissima strada come quelle americane, in cui i rettilinei vedono sfrecciare delle auto più o meno affidabili.

In una di queste scalcagnate vetture si trova un gruppo musicale, ovvero voi, portando nel bagagliaio un mucchio di sogni.

I sogni sono quelli di gloria, ovvero portare la propria musica ad un numero sempre crescente di fans, tappa dopo tappa.

Si andranno a visitare località marine, località boscose e ovviamente le città, dove si muoveranno i primi passi nel mondo della musica.

Più volte si andrà in un certo posto e più fans saranno invogliati ad ascoltare la nostra musica, ma attenzione ai rivali.


In “On the Road”, gli altri giocatori interpreteranno delle band rivali che ovviamente metteranno in lotta anche i fans stessi!

Quando ci si fermerà in una città, dei fans potranno saltare fuori dal sacchetto, ma chi lo dice che saranno fedeli alla propria musica?

I propri fans potranno trovare subito posto sotto al palco principale alla fine del percorso, gli altri saranno dirottati in fila al bagno.

Un posto dimenticato, lontano dal palco, una vera sciagura per un fans che non troverà quindi posto verso il grande show.

A correre in soccorso ci saranno delle azioni speciali, che permetteranno in qualche modo di mitigare queste perdite.

Non saranno gratuite, costeranno preziosi segnalini che si guadagneranno negli spostamenti, ma talvolta faranno la differenza.

Sacrificando segnalini luogo però si andranno ad avere meno disponibilità di propri fans nel sacchetto, una scelta quindi da non fare a cuor leggero.


“On the Road” è anche una sorta di race, visto che si tenterà di arrivare al palco finale, ma arrivarci troppo presto non è saggio.

La strada verso il palco finale non è breve, le carte numerate potranno pian piano portarci sempre di più verso quella meta.

Tutti vorranno tentare di arrivarci il prima possibile, ma in realtà non è così saggio poter arrivare immediatamente lì.

Se si arriva ad un palco importante presto, senza aver cantato troppo in giro, inevitabilmente non ci saranno fan sufficienti nel sacchetto.

Bisognerà quindi innanzitutto seminare bene, introdurre quanti più fans possibili al suo interno e solo poi farli arrivare al luogo X.

Una volta arrivati al palco, il turno cambia, non ci saranno più spostamenti ma solamente pescate dal sacchetto per poter completare lo schema.

Va da sé che il vincitore sarà colui che avrà più fans negli spazi dedicati, in base al numero di giocatori.


“On the Road” è quindi una gara automobilistica, ma anche una sfida musicale, appropriandosi di fans e tentare di pescarli sfidando la fortuna.

Un gioco di natura semplice, per certi versi forse troppo anche per la propria struttura, ma coerente con l'impronta di ambientazione che è stata scelta.

Un'occasione per sentirsi letteralmente sulla strada verso il successo inseguendo il sogno di un palco prestigioso.


Avete voglia di condurre una band sconosciuta al grande successo. Prendete una copia di "On the Road" e datevi da fare! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia