“Wingspan Asia”, si vola in Oriente

“Wingspan Asia”, nuove modalità all'orizzonte.

Un'espansione, ma anche un'esperienza di gioco senza bisogno della scatola base.

Wingspan Asia

Prima di "Wingspan Asia" abbiamo iniziato a volare in Europa, continente in cui viviamo e che quindi possiamo sentire più vicino.

Poi ci siamo spostati molto arrivando dall'altra parte del mondo conoscendo i pennuti che abitano l'Oceania.

Ma il gioco questa volta vuole farci fare un nuovo viaggio verso i paesi del sol levante, con un'occhiata ai piumati dell'Asia, aumentando il numero di giocatori fino a 7!

Non solo un'ulteriore espansione, ma anche un gioco stand alone che permette di giocare in solitario o innescare una sfida di coppie!


COMPONENTI: Ricchissimo il contenuto di “Wingspan Asia” con una plancia per la modalità Duetto e ovviamente nuove carte uccello.


Wingspan Asia

“Wingspan Asia” è un gioco stand alone per 1 o 2 giocatori ma anche un'espansione per “Wingspan” ideata da Elizabeth Hargrave pubblicata da Stonemaier Games.

Il gioco è presente anche in versione italiana, pubblicato da Ghenos Games, come tutte le altre espansioni del gioco base.

All'interno della scatola trova posto nutrito materiale, a cominciare da nuove 90 carte uccello che prendono in esame, ovviamente i pennuti asiatici.

Troviamo anche 14 carte bonus e una mappa a doppio lato: da una parte quella per la modalità duetto, dall'altra per i punteggi della modalità stormo.

Presente un segnaturni per la modalità stormo e 6 tessere obiettivo per la modalità duetto, oltre a 30 segnalini per la stessa modalità.

Fa capolino anche una plancia mangiatoia con 5 dadi, una plancia per le carte uccello e 2 plance giocatore a doppia faccia.

Abbiamo poi 16 cubi azione, 30 nuovi ovetti, 81 gettoni cibo, un segnapunti, un gettone primo giocatore e 2 guide per la modalità duetto.


PREPARAZIONE: Le preparazioni per le due modalità di “Wingspan Asia” sono pressochè in comune, cambia solo qualche dettaglio.


Wingspan Asia

Per cominciare bisognerà mescolare bene le carte uccello e creare una riserva di gettoni cibo e ovetti.

Anche le carte bonus andranno mescolate e i dadi cibo andranno lanciati sulla plancia mangiatoia.

La plancia obiettivi andrà messa sul tavolo e su ogni tassello un gettone che decreterà un obiettivo per ognuno dei 4 round.

Ovviamente nella modalità stormo, questi elementi andranno mescolati con quelli presenti nella scatola base.

In più i giocatori saranno divisi in gruppi da 3 o 4: alcuni giocheranno con la plancia mangiatoia e la plancia con le carte uccello di questa confezione, l'altro gruppo con quelli del gioco base.

Andrà posto al centro del tavolo anche il segnaturni e i giocatori dovranno seguire con la propria dotazione colorata, gli stessi colori del segnapunti nello stesso ordine.

Nella modalità duetto invece i giocatori riceveranno 15 segnalini personali da posizionare sugli spazi uccello della propria plancia.

In più al centro del tavolo andrà posta la plancia duetto su cui andranno posizionati anche le tesserine bonus.

Lo scopo del gioco è sempre quello di ottenere il maggior numero di punti posizionando le carte uccello nei habitat della propria plancia.


IL GIOCO: Restano le quattro azioni principali anche in “Wingspan Asia”, ma alcune dinamiche cambiano a seconda della modalità.


Wingspan Asia

Il gioco dura sempre 4 round ed in ognuno di essi ci saranno le solite 4 azioni tra cui scegliere quella da effettuare.

Le azioni riguardano il posizionare una carta uccello dalla propria mano nel suo habitat della plancia personale, pagando il cibo richiesto ed eventualmente le uova.

Oppure ottenere cibo scegliendo un dado dalla mangiatoia ed ottenendo il gettone apposito dalla riserva e attivare le abilità degli uccelli presenti nell'habitat foresta.

Un'altra azione permette di deporre uova sulle carte uccello già inserite e attivare le abilità degli uccelli nella sezione prato.

Infine l'ultima azione permette di ottenere carte tra quelle esposte e di attivare le abilità degli uccelli dell'habitat acquatico.


Queste azioni si sviluppano in modo diverso in “Wingspan Asia” a seconda della modalità che si sta giocando.

Nella modalità stormo, sono due i giocatori che svolgeranno il proprio turno contemporaneamente, visto che si tratterà di due membri di gruppi differenti.

Uno giocherà quindi sugli elementi del gioco base, mentre l'altro su quelli contenuti in questa espansione.

Nella modalità duetto invece ci si alternerà coi turni ma ogni volta che si posizionerà un nuovo uccello sulla plancia, si dovrà posizionare il proprio segnalino su un elemento della plancia duetto.

La plancia è strutturata con posti circolari dove piazzare i segnalini, collegati da linee e suddivisi in arre con gli stessi colori degli habitat.

Per piazzare un segnalino bisognerà individuare l'area del colore dell'habitat a cui appartiene l'uccello appena posizionato.

Dopodichè si potrà piazzare il segnalino su un elemento che contraddistingue l'uccello posizionato in quel turno.

Si va dal tipo di cibo pagato fino all'apertura alare o al tipo di uova che di solito deposita.

Qualunque sia la modalità, alla fine di ogni round c'è sempre l'assegnazione dei punti in base ai tasselli obiettivo.

Dopo aver giocato il quarto round si conteranno i punti finali come nel gioco base, ovvero per gli uccelli posizionati, le carte bonus, obiettivi di fine partita e uova, cibo e uccelli sotto altri uccelli.

Il vincitore sarà colui che avrà ottenuto il punteggio maggiore, e che quindi potrà considerarsi il miglior ornitologo al tavolo.


CONSIDERAZIONI: “Wingspan Asia” aggiunge due modalità che rendono questa espansione come la più ricca finora pubblicata.


Wingspan Asia

Si sa che l'Oriente ha dalla sua sempre un fascino impareggiabile, con i suoi profumi, i suoi colori e stavolta anche con i suoi pennuti.

Quelli presi in considerazione sono i volatili (e non solo), provenienti da tutta l'Asia per un'espansione che non è solo questo!


“Wingspan Asia” può avere tranquillamente il titolo di espansione più ricca disponibile per il gioco base pubblicato ormai qualche anno fa.

Si può fregiare di un titolo così altisonante anche perchè non si tratta solamente di un'espansione, ma anche di un gioco in solitaria o per due giocatori indipendente dal gioco base.

Per quanto riguarda la sua identità da espansione, va fatto notare quanto porti avanti il gioco innestando la modalità stormo per 7 giocatori.

Potrebbe sforare in tempi biblici una partita con così tante persone al tavolo per un gioco che ovviamente richiede un po' di attenzione.

La modalità stormo permette proprio di condensare i tempi riducendo la partita ad un paio d'ore, accoppiando i giocatori.

Dividendo i partecipanti in due gruppi, a cui però fanno parte degli obiettivi in comune, si permette di giocare in contemporanea senza rischiare di invadere il territorio altrui.

Ottima idea, fattibile grazie al segnaturni apposito, che permette quindi di assistere a due turni in contemporanea assottigliando i tempi.

Bisognerà però fare attenzione a spostare le due freccine del segnaturni solo quando entrambi i giocatori avranno terminato il proprio turno per non incappare in un caos generale.


La modalità duetto di “Wingspan Asia” rappresenta un vero e proprio gioco stand alone che rende l'identità di questa espansione ancora più forte.

La modalità duetto permette a due giocatori di confrontarsi con una classica partita a Wingspan, ma con quel qualcosa in più.

Si tratta della presenza della plancia duetto che permette di posizionare degli appositi segnalini quando si piazza un uccello in un habitat.

Questi segnalini permetteranno poi di ottenere punti riguardo alcune caratteristiche derivanti da obiettivi di fine round.

Quindi chi avrà il maggior numero di segnalini in un certo habitat, in una certa riga, una certa tipologia di posto e così via.

Si tratta di un espediente aggiuntivo che permette di rendere la partita strategica sotto un innovativo punto di vista.

Praticamente è come se prendesse una canonica partita al gioco base e introducesse un meccanismo inedito molto intrigante.

Il simbolo dello yin e dello yang sono la ciliegina sulla torta per identificare ancora di più la nazionalità a cui è ispirata questa espansione.


“Wingspan Asia” però permette anche di giocare semplicemente con nuovi uccelli con le regole del gioco tradizionale.

Da buona espansione, questa scatola permette anche di avere come novità semplicemente delle aggiunte per le partite canoniche.

Senza stravolgere regole, senza sedersi in troppi al tavolo, si possono anche prendere i nuovi materiali e mescolarli con quelli già presenti nelle altre scatole.

Questi contenuti sono anche pienamente compatibili con le altre espansioni permettendo di fare un vero e proprio giro intorno al mondo in tema piumato.

Ben 90 le nuove carte uccello che permettono di conoscere dei nuovissimi esemplari legati alle specie più presenti sul territorio.

Anche la nuova colorazione di ovetti, con un bel color granata, vanno ad aggiungersi a quelli variopinti già conosciuti nelle altre confezioni.

“Wingspan Asia” è molto di più di un'espansione quindi, è un'esperienza che permette da soli, in compagnia di un amico o in numerosi gruppi, di divertirsi in modo eccellente.

Non quindi una semplice aggiunta: fa piacere vedere come con un gioco già bello di suo, ci siano ancora idee fruttuose per aggiungere nuova linfa ad un titolo che vale.


Va bene in ogni caso: per una sfida da soli, contro un altro giocatore o con gruppi fino a 7 persone. Con una opia di “Wingspan Asia” troverete sempre un motivo per giocare!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia