“Coffee Rush”, presto con quei caffè!

“Coffee Rush”, che fatica gestire un bar!

The caldi e profumatissimi e fragranti aromi di caffè devono essere miscelati prima che sia troppo tardi.


Coffee Rush

“Coffee Rush” potrebbe essere il nome stesso del bar dove viene ambientato questo pittoresco gioco dal buon aroma di caffè.

Ci troviamo in una affollatissima strada turistica ricolma di bar e per attirare i clienti tocca essere veloci ed efficaci con gli ordini.

Caffè di vario tipo, tisane deliziosamente speziate e ingredienti di prima qualità saranno necessari per poter puntare alla vittoria.

Ma fare tutto nei tempi richiesti è essenziale per non ricevere troppe penalità, come ve la cavate come novelli baristi?


COMPONENTI: “Coffee Rush” si presenta al meglio con una serie di componenti che possono davvero lasciare di stucco.


Coffee Rush

“Coffee Rush” è un gioco da tavolo ideato da Euijin Han per 2-4 giocatori e pubblicato da AsmodeeItalia.

Nella confezione spicca subito del materiale pregiatissimo che rende questo titolo molto accattivante sotto questo punto di vista.


E' presente una plancetta ingredienti con 16 spazi dedicati alle varie tipologie di risorse che possono essere utili in una caffetteria.

Abbiamo poi 4 plance giocatore con spazi per le 16 tessere miglioria, 4 per giocatore e 4 indicazioni per altrettanti slot.

Ci sono anche 6 pedine, oltre a 15 segnalini fretta e un segnalino primo giocatore con due lati, uno aperto e uno chiuso.

Preziosissimi i 102 ingredienti in 8 tipologie differenti: chicchi di caffè, vapore, cioccolato, foglie di thè, latte, ghiaccio, caramello e acqua.

Per contenerli, ci sono a disposizione 2 vassoi ingredienti da 4 posti ciascuno e troviamo 12 meravigliose tazzine trasparenti per contenere gli ingredienti man mano che si cucina.

Troviamo anche ben 80 carte ordine e su ognuna di queste carte, oltre all'illustrazione del prodotto, è indicato anche con quali elementi dovrà essere preparato.


PREPARAZIONE: I giocatori di “Coffee Rush” partiranno già con delle carte ordine ed un ingrediente in una delle proprie tazzine.


Coffee Rush

Per cominciare a giocare, bisognerà posizionare la plancia ingredienti al centro del tavolo e offrire una plancia personale ad ogni giocatore.

Accanto alla plancia ingredienti andranno sistemati i raccoglitori con i vari ingredienti già suddivisi negli scomparti.

Insieme ai raccoglitori andranno sistemati anche i segnalini fretta ed il mazzo di carte ordine ben mescolato.

I giocatori prenderanno le tessere miglioria del proprio colore da sistemare negli appositi spazi dal lato non attivo e una pedina, oltre a 3 tazze da posizionare accanto alla plancetta personale.

Andrà scelto un primo giocatore che riceverà il relativo segnalino da posizionare accanto a sé dal lato aperto.

Il primo giocatore prende due carte ordine da posizionare nello slot 1 e una per lo slot 2. Gli altri giocatori solamente una per ognuno dei primi due slot.

Dopodichè, in senso antiorario a cominciare dal giocatore alla destra del primo, ognuno sistemerà la propria pedina su uno spazio non occupato della plancia ingredienti.

L'ingrediente mostrato sotto la propria casella sarà anche quello che si otterrà dai raccoglitori e da inserire in una delle tazzine.

Lo scopo del gioco sarà quello di preparare più ordini possibili cercando di non perderne trasformandoli in penalità.


IL GIOCO: Prendere ingredienti in “Coffee Rush” sarà essenziale per poterli sistemare nelle proprie tazzine in base agli ordini da consegnare.


Coffee Rush

Al proprio turno un giocatore potrà partire attivando una delle proprie migliorie scartando tre carte ordine già soddisfatte: la tessera scelta sarà girata e attiva da quel momento in poi.

La parte più importante del turno però è il movimento: un giocatore può muoversi ortogonalmente fino a 3 spazi.

Lo spazio finale non può essere occupato già da un'altra pedina, ma quelli occupati si possono però attraversare.

Per ogni movimento fatto si andrà a prelevare dai raccoglitori l'ingrediente indicato su ogni casella attraversata e quella di destinazione.

Se si desidera, si potranno anche utilizzare segnalini fretta posseduti, per poter svolgere passi ulteriori per ogni segnalino speso.

Gli ingredienti presi potranno essere inseriti all'interno delle proprie tazzine come si desidera. Le tazzine potranno anche essere svuotate prima di farlo, riconsegnando tutto nei raccoglitori.

Sarà poi possibile processare gli ordini, ovvero soddisfare la richiesta di uno o più ordini tramite le carte contenute nei propri slot, riposizionando gli ingredienti utili dalle tazzine alla riserva.

Le carte soddisfatte andranno a formare un mazzetto personale in alto a sinistra e se si dovesse soddisfare un menu specialità, si otterrà anche un segnalino fretta.

Per ogni ordine soddisfatto, i due giocatori posti alla sinistra del giocatore attivo dovranno pescare una nuova carta ordine da inserire nel primo slot della propria plancia personale.

Se, pescando carte, il mazzo dovesse finire, si girerà il segnalino primo giocatore su chiuso, avvicinandosi alla fine della partita.


Il tempo ha un valore importante in "Coffee Rush" e farà spostare tutte le carte di uno slot

Dopo aver anche processato eventuali ordini, il tempo passerà: tutte le carte ordine ancora presenti negli slot faranno uno scatto in avanti.

Quelle presenti nello slot 4 diventeranno carte penalità girandosi sul dorso e passando sul lato sinistro della plancia, ma prendendo un segnalino fretta per ognuno di essi.

Se le carte penalità alla sinistra della propria plancia dovessero essere 5 o più, il segnalino primo giocatore si gira sul lato chiuso.

Alla fine del turno, se il segnalino primo giocatore è su aperto, si continuerà tranquillamente il giro passando il turno al giocatore successivo.

Se invece fosse su chiuso, si permetterà a tutti di svolgere lo stesso numero di turni, e quando il giocatore alla destra del primo avrà terminato il suo, si chiuderà la partita.

Come punteggi basterà assegnare un punto ad ogni carta ordine soddisfatta, toglierne uno per ogni carta penalità e due punti per ogni miglioria attivata.

Il giocatore che avrà il maggior numero di punti sarà ovviamente il vincitore e si rivelerà il miglior gestore di caffetterie del gruppo.


CONSIDERAZIONI: Il tempo in “Coffee Rush” è fondamentale per poter gestire al meglio gli ordini da completare


Coffee Rush

Immaginate di poter lavorare in un posto dove si sente un costante profumo di caffè e un avvolgente aroma di thè.

Metteteci anche un invitante sentore di cioccolato ed un avvolgente sbuffo di vapore per preparare le bevande.


“Coffee Rush” è una vera e propria corsa contro il tempo per poter assecondare le comande dei vari clienti.

Chi ha esperienze nella gestione di un bar o di una caffetteria, saprà bene quanto accontentare un cliente in tempi stretti sia fondamentale.

In questo titolo si andrà ad affrontare perfettamente questo problema man mano che i turni si susseguiranno.

E un po' come se fossero clienti che spuntano nel proprio locale all'improvviso, le comande fioccheranno senza volerlo.

Perchè infatti non sarà il giocatore stesso a decidere quando e se aggiungere nuove carte ordine ai propri slot.

Ma saranno gli ordini soddisfatti dagli altri a far aumentare le proprie richieste con nuove bevande da preparare.

Questo farà lievitare il numero di ingredienti da utilizzare per preparare quello che serve e ovviamente nei tempi giusti.

Un ordine non soddisfatto infatti scenderà di uno slot e rischierà di trasformarsi in un cliente scontento se l'attesa sarà troppa.

Non bisognerà farsi prendere dall'ansia perchè sarà facile notando quante saranno le ordinazioni da soddisfare.

Si potrebbe arrivare ad un certo punto in cui non si saprà proprio come gestire le cose e bisognerà fare delle scelte.


Ad agevolare le preparazioni in “Coffee Rush”, ci pensano le migliorie.

Per correre ai ripari quando ci sono troppe preparazioni da tenere a bada, ci sono dei piccoli bonus cui tener conto.

Saranno parecchio esosi visto che si potrà sbloccare una miglioria pagando ben 3 bevande completate.

Però saranno parecchio utili, visto che permetteranno di raddoppiare gli elementi presi tramite la plancetta in determinate situazioni.

Oppure potranno anche permettere alla propria pedina di fare dei passi in diagonale, recuperando oggetti utili in metà tempo.

La disposizione degli ingredienti sulla plancetta è fissa e non tutti quelli che servono per completare un ordine saranno necessariamente vicini.

Bisognerà quindi distribuire i passi nel modo giusto, turno dopo turno, per poter ottenere tutto quello che serve.

Ovviamente sperando che un avversario non si trovi proprio sulla casella in cui il nostro movimento ideale possa aver fine.

Oltre a consegnare ordini agli altri soddisfacendo i propri, una forma di interazione sarà proprio questa, giocando con la plancia.


Ciò che brilla in “Coffee Rush” è la bellezza dei componenti.

Sarà la matrice orientale del gioco, ma una caratteristica che immediatamente si nota e lo fa desiderare è la magnificenza dei componenti.

Hanno pensato davvero a tutto per attrarre l'acquirente medio con una dotazione che fa venire l'acquolina in bocca.

Gli ingredienti sono di 8 tipi diversi e si andrà dagli sbuffi di vapore ai cubetti di ghiaccio, dalle foglie di thè fino ai pezzetti di cioccolato.

La delizia massima però è nelle tazzine, ovvero dodici irresistibili contenitori per gli ingredienti in lavorazione.

Piccolissime, trasparenti, ma assolutamente deliziose nella loro semplicità, un tocco di classe che rende l'esperienza ancora più bella.

La natura del gioco è piuttosto semplice, ma sono questi tocchi di classe a rendere tutta la meccanica più godibile.

Il livello di ansia crescente all'aumentare degli ordini da completare sarà stemperato dalla bellezza di tutti gli elementi con i quali preparare le bevande.

“Coffee Rush” è un gioco molto attraente e di facile presa, sia nei componenti irresistibili che nella meccanica immediata e per tutti.


Amanti del caffè e delle delizie da bar, mettetevi all'opera con una copia di "Coffee Rush" che il tempo stringe e i clienti aumentano!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia