“Unlock Extraordinary Adventures”, la saga continua

“Unlock Extraordinary Adventures”, tre nuove storie tutte da vivere

Dai videogiochi, al mondo del cinema fino allo spazio, tre escape room ricche di stimoli.


Unlock Extraordinary Adventures

“Unlock Extraordinary Adventures” è l'ennesima collection di tre escape room da tavolo che da anni fa brillare la saga.

Tre nuove avventure stimoleranno i giocatori attraverso tre nuovissime ambientazioni ricche di divertimento.

Si comincia con un tuffo nel passato nel mondo dei videogiochi anni '80, si torna indietro nel tempo nel mondo del cinema di una volta e poi nel futuro nello spazio.

Incredibili viaggi nel tempo, tra una storia e l'altra che, ancora una volta, daranno un'oretta di tempo per risolvere tutti gli enigmi.


COMPONENTI: “Unlock Extraordinary Adventures” presenta come al solito tre mazzi di carte, ma anche qualche elemento aggiuntivo.


Unlock Extraordinary Adventures

“Unlock Extraordinary Adventures” è una serie di tre escape room per 1-6 giocatori pubblicate da AsmodeeItalia.

Nella confezione ci sono tre scomparti per altrettanti mazzi di carte, ciascuno dedicato ad una delle tre avventure della scatola.

Dietro ogni carta è presente un numero, ma talvolta anche un simbolo, mentre sul fronte ci sono vari elementi che verranno svelati durante l'avventura.

E' importante che nessuno veda nulla, i mazzi di carte dovranno rimanere intatti e saranno le istruzioni man mano lette a fornire informazioni su cosa e quando rivelare.

Nella confezione è inclusa anche una fustella con un'astronave da costruire, inerente all'ultima delle tre avventure.

Presente anche un mazzetto di carte che funge da tutorial per spiegare, giocando, le meccaniche di base a chi si avvicina per la prima volta a questa saga.


IL GIOCO: Le avventure di “Unlock Extraordinary Adventures” si apriranno man mano enigma dopo enigma.


Unlock Extraordinary Adventures

Per preparare un'avventura basterà estrarre l'intero mazzo relativo dalla scatola e porlo al centro del tavolo.

Si dovrà leggere la prima carta che darà un'ambientazione di base all'avventura indicando anche come iniziare a muoversi.

Tutte le avventure, nella prima carta, indicheranno anche di premere start sull'applicazione ufficiale del gioco.

Prima di iniziare la partita andrà ovviamente scaricata gratuitamente dallo store relativo al proprio dispositivo mobile.

La prima carta, molto spesso, indicherà di girare quella carta stessa per offrire una prima ambientazione di gioco.

La carta potrebbe indicare diversi elementi da prendere in considerazione, primi fra tutti dei numeri.

Se su una carta saranno presenti dei numeri, bisognerà subito controllare se quella cifra si trova sul retro di una delle carte.

Se si dovesse trovare, allora la carta si potrà girare sul tavolo come nuovo elemento da prendere in considerazione per portare avanti la storia.


Le carte di “Unlock Extraordinary Adventures” possono essere di 4 tipologie diverse a seconda dei colori di riferimento riportati sul lato superiore.

Le carte grigie sono carte elemento semplici che non hanno delle funzioni particolari e servono solo ad essere tenute in considerazione per alcuni enigmi.

Le carte rosse e le carte blu sono invece combinabili tra loro e la somma dei loro valori permettono di prendere carte che abbiano il valore della somma.

Quando si compie questa scelta la carta trovata indicherà con una simbologia quali delle presenti scartare e servirà per proseguire la narrazione.

Le carte verdi sono invece dei congegni e andranno ad interfacciarsi direttamente con l'applicazione del gioco.

Basterà premere il pulsante relativo nella schermata principale dell'applicazione e digitare il numero della carta.

La natura del congegno può essere totalmente variabile rispetto al tipo di carta e allo strumento che rappresenta.

Alcune carte potrebbero in realtà essere delle penalità: verranno fuori, la maggior parte delle volte, per aver abbinato in modo errato due oggetti rosso e blu.

Enigma dopo enigma, la storia andrà a concludersi, utilizzando quasi tutto il mazzo di carte, evitando magari quelle che sono le penalità non estratte.

L'applicazione, alla fine indicherà una valutazione in base al tempo impiegato per risolvere tutta la storia e il numero di penalità ricevute.


CONSIDERAZIONI: “Unlock Extraordinary Adventures” ricalca il grande valore della più bella saga di escape room da tavolo.


Unlock Extraordinary Adventures

Ormai sono numerosi i capitoli che hanno fatto diventare questa serie un punto di riferimento per il settore delle escape room da tavolo.

Questa volta tre nuovissime ambientazioni permetteranno quasi di fare dei veri e propri viaggi nel tempo e addirittura nello spazio.


“Unlock Extraordinary Adventures” si apre con un omaggio al mondo dei videogiochi anni 80.

Tre nuove avventure con tre diversi livelli di difficoltà, dal più semplice, si fa per dire, “Restart”, passando per “Hollywood Confidential”, arrivando a “L'odissea di WARF”.

Nel primo capitolo, ad essere celebrato sarà il mondo dei videogiochi di una volta, quelli tipici degli anni '80.

Un po' come atmosfera c'è quella di “Stranger Things” dove andando in soffitta si andrà a rispolverare un vecchio videogioco di ruolo.

Anche la grafica delle carte vuole omaggiare quel settore presentandosi quasi come se fosse fatta da pixel.

Tipicamente, come la saga ci insegna, ci saranno congegni che dovranno in qualche modo tenere a mente elementi indicati dalle stesse carte.

La storia andrà a raccontare quello che accade nel videogioco, ma chi lo dice che poi si tratterà davvero solo di una storia virtuale?


“Unlock Extraordinary Adventures” prosegue con una avventura in cui si respira il vecchio fascino del cinema.

In “Hollywood Confidential”, i giocatori vestiranno i panni di detective a cui sarà richiesto, ovviamente di risolvere un caso.

L'ambientazione scelta, come il titolo indica, sarà quella del mondo della celluloide, andando anche a conoscere varie star.

Interessante come su alcune carte, i personaggi andranno a ricalcare personaggi famosi davvero esistenti, tra cui addirittura la Loren.

Interessante come verrà utilizzato il congegno che diventerà una sorta di guida tra una location e l'altra in cui far vivere le indagini.

I giocatori si sentiranno detective al 100% proprio perchè, al contrario di quel che succede in altre avventure, bisognerà prendere delle decisioni non solo in base alle carte.

O comunque non solo in senso canonico rispetto alla serie, ma estrapolando location all'interno del testo delle carte stesse.


“Unlock Extraordinary Adventures”, come ultima avventura, porta i giocatori addirittura nel futuro.

La storia più complessa da portare a termine sarà quella de “L'odissea di WARF” in cui ci si ritroverà catapultati in un mondo futuristico.

Il pianeta da esplorare non è conosciuto e si scoprirà una guida robotica canina, il WARF del titolo, per poterla scoprire.

Una grossa discarica sarà uno dei primi posti che andranno analizzati, scoprendo dei primi elementi da tener conto.

La struttura interessante di questa storia è il linguaggio che bisognerà utilizzare per poter interagire con il nuovo amico robotico.

Non conosce il linguaggio umano e sarà complicato infatti poter interagire, ma pian piano una forma di comunicazione si imparerà a conoscere.

Ecco quindi, carta dopo carta, scoprire qualcosa di più su come tradurre simboli specifici in informazioni utili.

Seguendo l'ambientazione, il congegno tramite app sarà molto utilizzato in questa avventura proprio per sua natura futuristica.

A dispetto di quello che accade nelle altre avventure, questa è una delle poche che utilizzerà anche un elemento in cartone contenuto nella confezione.

Ovviamente sarà la storia stessa ad indicare quando e come si potrà utilizzare quanto appare subito visibile nella confezione.

Senza spoilerare troppo, si può dire che ci troviamo di nuovo di fronte alla bella magia della saga di “Unlock”.

Tre nuove storie che ancora una volta utilizzando qualche nuovo stratagemma per diversificare l'esperienza di gioco dalle precedenti.

E' anche questo, oltre ad una struttura versatile e ricca, a rendere questa saga sempre ai primi posti per gli amanti del genere.


Che abbiate o meno già provato altri episodi di questa saga, prendete una copia di “Unlock Extraordinary Adventures” e gustate tre avventure ricchissime di divertimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia