“A Peaceful Garden”, un giardino in fiore

“A Peaceful Garden”, quante belle farfalle!

Un prato farà sbocciare dei bellissimi fiori che attireranno stupende farfalle.


A Peaceful Garden

Si sente proprio profumo di primavera con “A Peaceful Garden” perchè il tabellone di gioco è un bellissimo giardino.

Immaginate questo giardino inizialmente spoglio, ma popolato da bellissime farfalle di vario colore.

Le farfalle dovranno essere attirate per poterle conquistare e come fare se non piantando dei profumatissimi fiori?

Con questa dose di ingredienti, due giocatori si sfideranno in un gioco scacchistico che profuma letteralmente di primavera.


COMPONENTI: “A Peaceful Garden” ha dei bei componenti in tre dimensioni, creati assemblando sagome di cartone.


A Peaceful Garden

“A Peaceful Garden” è un gioco da tavolo per due giocatori, ideato da Karl Lange pubblicato da XV Games e Studio Supernova.

Nella piccola confezione si trova un tabellone composto da 4 pezzi di puzzle che, una volta assemblati, andranno a formare un giardino pieno di spazi tondi connessi tra loro.

Troviamo anche 9 farfalle, 3 per ogni colore: giallo, rosso e blu. Si formano assemblando due pezzi in cartone e sulle ali mostrando dei pallini.

Ci sono infine 15 fiori, anch'essi tridimensionali da assemblare, 7 arancio ed 8 di colore viola.


PREPARAZIONE: Le farfalle di “A Peaceful Garden” dovranno essere lanciate come se fossero dei dadi.


A Peaceful Garden

Per iniziare a giocare bisognerà assemblare i 4 pezzi del tabellone per formare il giardino da sistemare al centro del tavolo.

Le farfalle già assemblate dovranno essere prese e lanciate tutte insieme sul tabellone come se fossero dei dadi.

Ogni farfalla avrà in questo modo un valore sul suo dorso, visionandole dall'alto, proprio come se si contassero i pallini di un dado.

Tutte le farfalle andranno spostate nei cerchi grandi più prossimi al luogo di caduta: quello sarà il loro posto fisso per la partita.

Il giocatore, tra i due, che avrà visto più di recente una farfalla sarà il primo ed avrà i 7 fiori arancio, l'altro invece prenderà quelli viola.

Lo scopo del gioco è quello di attirare le farfalle con i propri fiori, ottenendo punti anche dai gruppi di insetti.


IL GIOCO: In “A Peaceful Garden” bisognerà conquistate le farfalle posizionando i fiori negli spazi accanto ad esse.


A Peaceful Garden

Al proprio turno, ogni giocatore avrà a disposizione una azione da svolgere tra le tre disponibili.

La prima azione permetterà di posizionare uno dei propri fiori in uno spazio libero accanto ad una delle farfalle.

Una seconda possibile azione è quella di attirare una farfalla, ma sarà selezionabile solamente ad una condizione.

Bisognerà infatti avere accanto alla farfalla che si vuole prelevare, un numero di fiori almeno pari al numero di pallini sulle sue ali.

Se si esegue questa azione, si andrà a conservare la farfalla nella propria riserva e a riprendere tutti i propri fiori che le erano intorno.

L'ultima azione possibile permette semplicemente di prendere tutti i propri fiori dal tabellone che non sono più accanto ad una farfalla.


Ci sono due modi per terminare una partita di "A Peaceful Garden"

La partita termina in due modi, il primo avviene quando tutte le farfalle sono state prelevate dal tabellone.

Il secondo modo di far terminare la partita si manifesta quando un giocatore non ha modo di svolgere nessuna delle tre azioni.

A questo punto si andranno a contare i punti in base alle farfalle che ogni giocatore sarà riuscito a conquistare.

Innanzitutto, ogni farfalla darà tanti punti quanti sono i pallini presenti sul proprio dorso.

Dopodichè coppie di farfalle dello stesso colore daranno dei punti: due gialle 2 punti, due blu 3 punti e due rosse 4 punti.

Daranno punti anche set di tre farfalle di tre colori differenti: per ogni set ottenuto si guadagneranno 3 punti.

Il giocatore che avrà il totale maggiore sarà il vincitore e quindi colui che avrà conquistato il maggior numero di farfalle.


CONSIDERAZIONI: “A Peaceful Garden” è un gioco primaverile che necessita di una buona strategia per puntare alla vittoria.


A Peaceful Garden

I prati fioriti sono qualcosa che inizieremo molto presto a vedere intorno a noi grazie all'arrivo della graditissima primavera.

Di certo inizieremo ad organizzare delle piccole gite, delle scampagnate e chissà quante farfalle variopinte vedremo?


“A Peaceful Garden” trasporta i giocatori all'interno di un giardino incantato popolato da incantevoli farfalle colorate.

I giocatori si approcceranno al gioco con un giardino davanti bello pieno di farfalle numerate che dovranno essere conquistate.

A loro disposizione una sola arma: niente retini, come potreste sospettare, ma dei fiori, un elemento naturale per poterle attirare.

Non tutte le farfalle hanno però la stessa voglia di essere attirate, ce ne saranno alcune davvero molto toste.

Si tratta di quelle che avranno, sulle proprie ali, un numero di pallini particolarmente elevato, vedendo l'insetto dall'alto.

Le farfalle sono rappresentate da una coppia di cartoncini sagomati da innestare uno dentro l'altro.

Sarà molto semplice però accomunare le farfalle a dei dadi, visto che ad inizio partita di lanceranno proprio in questo modo.

Simpatico l'espediente di trasformare, quelli che effettivamente sarebbero potuti essere semplicemente dadi, in bellissimi insetti colorati.


Tre le azioni dei giocatori di “A Peaceful Garden” che potranno essere svolte per attirare farfalle oppure piazzare fiori strategicamente

La meccanica di gioco è davvero semplicissima visto che ci sono tre semplici azioni che andranno selezionate di volta in volta.

Piazzare fiori sarà quella ovviamente più comune, ed anche quella che cercherà di dare più fastidio possibile all'avversario.

Posizionarsi accanto ad una farfalla ci farà puntare quella, ma il rivale potrà tentare di sgraffignarla facendo altrettanto.

Capire quando attirare una farfalla accanto alla quale abbiamo fiori a sufficienza è fondamentale anche per calibrare le mosse a tempo.

Magari posizionare nel frattempo qualche fiore strategico potrebbe essere un atto preventivo, al posto di ottenere una farfalla di certo già sicura.

Rimanere con i fiori piazzati e nessuna farfalla intorno sarà un bel buco nell'acqua che a volte costringerà a “sprecare” un'azione per avere nuovi fiori da piantare.


I colori delle farfalle di “A Peaceful Garden” contano molto ai fini del punteggio.

Sicuramente sarà un'ottima scelta, avendo fiori a disposizione, quella di puntare a farfalle ricche di pallini sulle ali.

Chiaro che più pallini ci sono, più punti si faranno a fine partita, anche se comunque impiegheranno un investimento notevole.

Non solo però solo i pallini da valutare attentamente, visto che i set potranno davvero fare la differenza.

Farfalle dello stesso colore oppure set completi di farfalle diverse sono sicuramente un ottimo modo per fare punti extra.

Va da sé che le farfalle rosse saranno quelle più ambite potendo offrire punteggi maggiori, ma tutto dipenderà dal posizionamento dei fiori e delle farfalle stesse.

“A Peaceful Garden” è una sfida che si consuma nel giro di un quarto d'ora circa, con una serie di azioni ben concatenate tra loro.

Semplicissimo nella meccanica, piacevole da vedere sul piano di gioco, può essere un'ottima proposta per un gioco da due senza troppe pretese.

Poi in clima di primavera, avere a che fare con farfalle e prati fioriti non è esattamente quello che si cerca?


Volete respirare aria di primavera senza rischiare starnuti da pollini? Prendete una copia di "A Peaceful Garden" e andate a caccia di farfalle!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia