“Couture”, modelli per un giorno

"Couture”, giochiamo con l'alta moda

Una sfilata ricca di glamour tra tre città di grande importanza tra modelle e shooting.


Couture

Il mondo dell'alta moda "Couture" è sempre stato visto come un ambiente molto ricco di stile e di grandi nomi in giro per il mondo.

Tre località come Parigi, Tokyo e New York sono sempre ricche di riflettori per illuminare gli abiti più ricercati.

Proprio queste tre location vedranno avvicendarsi modelle bellissime e capi di alta classe nel tentativo di essere accaparrati.

Ogni abito potrà essere acquistato attraverso delle puntate, cercando di ottenere quelli più promettenti. Pronti per la sfilata?


COMPONENTI: “Couture” è composto prevalentemente da carte, che siano carte puntata o carte punteggio.


Couture

“Couture” è un gioco da tavolo ideato da Yusuke Sato per 3-6 giocatori e pubblicato da Allplay.

La piccola confezione quadrata contiene dieci tessere copertina, da quelle di alta classe fino allo streetwear.

Sei set iniziali di carte puntata sono composti da una passerella, una posa iconica e due carte provino.

Le 63 carte asta comprendono carte puntata alternative e 40 carte punteggio che permettono di far punti in vari modi.

Terminando la lista di componenti 14 carte viaggio, ovvero 7 copie di una per New York/Parigi e l'altra per Parigi/Tokyo.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Couture” riceverà un set di carte puntata e sarà allestito il primo round di gioco.


Couture

Per cominciare a giocare bisognerà offrire ad ogni giocatore un set di carte puntata e una coppia di carte viaggio.

Una coppia di carte viaggio andrà posizionata anche al centro del tavolo creando così idealmente tre file.

Le carte asta andranno mescolate formando un mazzo unico e da esso, andranno poste tre carte in ciascuna fila creata dalle carte viaggio centrali.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti accaparrandosi le carte migliori attraverso un sistema di aste.


IL GIOCO: Ogni round di “Couture” si faranno delle puntate per poter ottenere le carte nelle tre località di moda.


Couture

Le carte viaggio che i giocatori avranno a terra, dovranno essere utilizzate per suddividere le carte puntata possedute.

In base a quello che sarà presente all'interno delle file sul tavolo, ogni giocatore andrà a smistare le proprie carte puntata.

Quando i giocatori saranno soddisfatti della propria scelta, si procederà prima col mostrare quelle selezionate per le carte di New York.

Il giocatore che avrà puntato in misura maggiore, conteggiando il valore posto in alto a sinistra delle carte scelte, potrà scegliere per primo la carta da ottenere.

Il secondo valore più alto giocato selezionerà una seconda e il terzo l'ultima disponibile. In caso di pareggi, si andrà a visionare il numero al centro per dirimerlo.

Stessa procedura si farà per Parigi e infine per Tokyo andando a consegnare le carte ai giocatori vincitori.

Le carte con sfondo bianco saranno delle carte punteggio che andranno poste scoperte di fronte a sé.

Le carte con sfondo nero invece saranno delle nuove carte puntata da aggiungere alla propria mano: alcune potranno richiedere di eliminare altre carte puntata, sostituendole.


"Couture" dura esattamente sette round, andando a riempire di nuove carte asta le tre sezioni di viaggio centrali e ripartendo con le aste con tutte le carte a disposizione.

Dopo sette round la partita termina e si procederà al calcolo dei punti, cominciando da quelli offerti dalle carte puntata alternative, posti in alto a destra.

Gli editoriali sono carte punteggio da due punti ciascuna, mentre alta moda, flop e streetwear sono carte che permettono di ottenere copertine.

Alta moda permette di ottenere copertine più generose in base ai simboli posseduti: chi ne ha di più prenderà la copertina migliore e poi a scalare.

Ogni carta streetwear varrà un punto e facendo le coppie si potranno ottenere copertine immediate dai valori man mano sempre minori.

Le carte flop garantiranno pessime copertine e chi ne avrà di più prenderà la tessera che farà perdere il maggior numero di punti.

Le carte pronto da indossare permetteranno a tutti di ottenere punti in base a simboli diversi presenti sulle carte conquistate.

La modella più in gamba sarà quindi quella che sarà riuscita a destreggiarsi meglio tra le aste e avrà ottenuto il punteggio maggiore.


CONSIDERAZIONI: “Couture” permette di diventare modelle da copertina e di entrare nel prestigioso mondo dell'alta moda.


Couture

Parigi, Tokyo, New York, tante città famosissime e anche celeberrime per il forte legame col mondo della moda.

Altissime e bellissime modelle, tanti giornalisti, designer di successo sono gli elementi che ci ruotano intorno e tutti presenti in questo gioco.


“Couture” permette di fare un salto nel mondo della sartoria di alta classe attraverso un meccanismo di aste semplice e veloce.

Immaginate tre città di grandissima fama, celebri per le sfilate da mille e una notte, ognuna capace di offrire mirabolanti esperienze nell'universo della moda.

Ogni città qui è rappresentata da una fila di tre carte, il bottino da spartire tra i giocatori che punteranno al meglio.

Le carte possono essere di vario tipo, in special modo quelle che potranno fare punti durante o a fine partita.

Da tenere d'occhio sono quelle che permettono di collezionare set diversi in base ai simboli o i rocchetti di filo da cucito.

Solo chi ne avrà di più potrà avere i maggiori incassi in termini di punti, con un premio che andrà in scala tra i giocatori.

Alla rovescia funzionano i flop, visto che non tutte le sfilate possono essere promettenti sulla carta e sulla passerella.

Sono però le carte da accoppiare, tra lettere uguali, a scatenare una gara a chi prima arriva meglio alloggia, avendo disponibilità di punti limitate.


In “Couture”, per ottenere tutti questi premi, si dovranno puntare al meglio le proprie carte, anche quelle prese in corso d'opera.

Per poter ottenere davvero copertine da favola e non solo, bisognerà puntare al meglio tutto quello che si possiede.

Ogni giocatore avrà lo stesso schema centrale davanti ed è qui che bisognerà piazzare segretamente le proprie carte.

All'inizio tutti avranno la stessa dotazione, ma pian piano le cose potrebbero cambiare proprio in base a come andrà la partita.

Tra le carte che si potranno ottenere, permettendo a chi avrà puntato di più di avere una priorità di scelta, ci saranno anche nuove carte da puntare.

Alcune costringeranno a dover scartare altre carte, altre entreranno immediatamente nella propria mano a titolo gratuito.

Alcune garantiranno anche punti di fine partita ma saranno poco utili nelle puntate, altre al contrario faranno perdere punti, ma saranno molto alte in fase di gioco in quanto a valori.

Mediare nelle scelte sarà la chiave verso il successo: puntare subito alle carte per i punti o armarsi di nuove scelte per le future puntate?


“Couture” richiama con il suo stile i veri bozzetti dei grandi stilisti, con un impatto grafico molto interessante.

In un titolo legato al mondo della moda non poteva di certo essere scelto uno stile grafico di poco conto.

Ecco che quindi la scelta è ricaduta su una visione di bozzetti classici di alta moda, ma anche sull'impaginazione delle più folgoranti copertine dei magazine di successo.

Non mancheranno delle chicche, come ad esempio una evidente Donatella Versace sbucare su una delle carte!

Le partite in pochi giocatori permetteranno quasi sempre di poter avere un bottino e quindi di ottenere una carte, gradita o meno.

Giocando da 4 in su si rischierà, giocando male le proprie carte, di terminare un turno senza ricevere la minima gratificazione.

Motivo per il quale, in questa configurazione di giocatori, bisognerà smistare ancora meglio le carte in proprio possesso.

Couture” è un gioco dallo stile impeccabile che sfrutta il meccanismo delle aste al buio in modo semplice e diretto.

Il gioco è adatto pressochè a tutti, con occhio di riguardo verso chi ha il pallino della moda e classe da vendere.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia