“Taco Dorso Capra Cacio Pizza”, la filastrocca cambia
“Taco Dorso Capra Cacio Pizza”, la coordinazione è tutto.
Imparate per bene il titolo di questo gioco, perchè vi servirà insieme ai riflessi pronti.
Coordinazione visiva e manuale sono delle esigenze che i giocatori devono impiegare se vogliono puntare alla vittoria.
Con questa nuova edizione del gioco rimane tutta la meccanica originale, ma con un twist in più per rendere le cose più complesse.
Non basterà piazzare la propria mano sul mucchio di carte, ma bisognerà anche capire in che verso bisognerà metterla!
COMPONENTI: “Taco Dorso Capra Cacio Pizza” presenta gli stessi disegni del gioco originale ma ci sono alcune versioni di spalle
Nella piccolissima confezione sono contenute solamente delle carte, ce ne sono 64 e mostrano quasi tutte gli elementi che rappresentano il titolo del gioco.
Abbiamo quindi carte con l'illustrazione di un taco, di un gatto, di una capra, di un pezzo di formaggio e di una fetta di pizza.
Alcune di queste carte mostrano però il retro di questi elementi ed inoltre sono presenti anche alcune copie di carte speciali.
Queste carte rappresentano panda, alce e otaria ed anche essere sono disponibili in versione fronte e in versione retro.
PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Taco Dorso Capra Cacio Pizza” avrà un proprio mazzo di carte.
Da questo mazzo ben mescolato, ogni giocatore riceverà un certo quantitativo di carte in base al numero di giocatori.
Da 2 a 5 giocatori, ognuno riceverà dodici carte, in 6 giocatori, ognuno ne avrà dieci e da 7 ad 8 giocatori, ognuno avrà otto carte.
Il proprio mazzetto di carte andrà posizionato davanti a sé coperto, senza avere modo di guardare le carte che lo compongono.
Lo scopo del gioco è quello di esaurire il proprio mazzo di carte ed essere il primo a poggiare la mano sul mazzo di scarti centrale nel modo corretto.
IL GIOCO: In “Taco Dorso Capra Cacio Pizza” farete bene ad imparare a memoria il titolo del gioco per seguire la sequenza.
La carta va girata verso gli altri giocatori e non verso sé stessi, dando il modo a tutti di vedere di che tipo di carta si tratta.
Quando viene girata la carta, bisognerà anche dire la parola giusta in base alla sequenza di gioco, dettata dal titolo.
Quindi il primo giocatore, girando la carta dirà taco, quello successivo dirà gatto, quello dopo ancora cacio e così via.
Se la carta che viene girata mostra l'illustrazione di quello che il giocatore dice, allora bisognerà effettuare un'azione nel modo più rapido possibile.
L'azione è quella di poggiare la mano sul mazzo di scarti il più velocemente possibile, tentando di non essere l'ultimo.
In “Taco Dorso Capra Cacio Pizza” ci sono due modi di poggiare la mano sul mazzo degli scarti a seconda delle carte.
La mano va poggiata di palmo se l'illustrazione è frontale, ma va invece poggiata di dorso, se si tratta di un'illustrazione di spalle.
L'ultimo giocatore a poggiare la mano sul mazzo degli scarti sarà costretto a prendere l'intero mazzo da posizionare sotto a quello proprio.
Va in errore anche chi ha anche una semplice esitazione nel momento sbagliato, chi gioca di dorso invece che di palmo o viceversa o chi si sbaglia nel continuare la sequenza.
All'interno dei mazzi dei giocatori sono presenti anche delle carte speciali che non appartengono ai protagonisti indicati dal titolo.
Si tratta di tre animali particolari, ovvero l'alce, il panda e l'otaria che, quando appariranno, richiederanno delle azioni extra.
Bisognerà sempre poggiare la mano sul mazzo degli scarti, di palmo o di dorso a seconda dell'illustrazione, ma prima effettuare anche un'altra azione.
Con l'alce, tutti dovranno portare le mani alla testa indicando le corna, con il panda tutti devono strofinarsi la pancia e con l'otaria battere le mani due volte.
Anche non effettuare queste azioni prima di poggiare nel modo corretto la mano sul mazzo degli scarti provoca la penalità di ottenere tutte le carte del mazzo stesso.
La partita termina nel momento in cui un giocatore non avrà più carte nel proprio mazzo, e sarà riuscito ad essere il primo a posizionare la mano sul mazzo degli scarti nel modo corretto.
Ovviamente il giocatore che sarà riuscito a raggiungere questo obiettivo sarà il vincitore ufficiale della partita.
CONSIDERAZIONI: “Taco Dorso Capra Cacio Pizza” porta il gioco ormai noto ad un livello di difficoltà ulteriore.
Quel “Taco Gatto Capra Caccio Pizza” è infatti un vero tormentone che ha impreziosito molti incontri tra amici.
Ora con “Taco Dorso Capra Cacio Pizza”, il livello di difficoltà alza di un filino l'asticella con una nuova opzione.
I protagonisti chiave del gioco originale ci sono tutti, quindi il gustoso taco insieme al cacio e alla pizza, e anche i due animali del titolo.
Solo che si comporteranno in modo diverso, perchè oltre ad avere le illustrazioni canoniche, appariranno anche di spalle.
Ovviamente questo porterà un livello di attenzione maggiore nel momento in cui una nuova carta verrà girata.
Non solo bisognerà fare attenzione che l'illustrazione possa essere quella dichiarata dal giocatore di turno.
Bisognerà anche notare se il personaggio sarà di faccia o di spalle, perchè questo cambierà il modo di battere la mano sul mazzo di scarti.
Questo provocherà di certo ulteriori esitazioni che rischieranno quindi di far aumentare il proprio mazzo di pesca.
La sequenza del titolo si impara in modo abbastanza facile, ma l'attenzione da impiegare deve essere sempre massima.
Non solo i cinque personaggi del titolo saranno disponibili in “Taco Dorso Capra Cacio Pizza” ma anche carte speciali.
Come se non bastasse già un grado di allarme molto alto ad ogni carta per capire quando e come battere le mani, la difficoltà aumenta con le carte speciali.
Si tratta di tre animali ospiti dei mazzi dei giocatori che richiederanno sempre l'uso della mano sul mazzo degli scarti.
Però a seconda del tipo di animale, richiederanno anche di effettuare una piccola azione preventiva, ovviamente in velocità.
In questo modo quindi prima di battere la mano bisognerà mimare delle corna, toccarsi la pancia, battere le mani, ma quanto veloci riuscirete ad essere?
Va da sé che, proprio per il tipo di versione del gioco, anche questi animali speciali si presenteranno sia frontalmente che di spalle.
E dopo aver svolto l'azione relativa all'animale saltato fuori, a seconda di come si mostra, bisognerà usare dorso o palmo sul mazzo degli scarti.
La velocità con la quale bisognerà svolgere la sequenza di operazioni deve essere più sviluppata di quella degli avversari.
Colpo d'occhio e relazione occhio mano devono essere assolutamente istantanei per puntare alla vittoria.
Le illustrazioni di “Taco Dorso Capra Cacio Pizza” sono assolutamente irresistibili e divertentissime.
Le carte su cui troneggiano i cinque personaggi principali e i tre animali speciali sono disegnate in modo divertentissimo.
Possono richiamare vagamente uno stile di disegno per bambini, con colori piuttosto accesi e faccine birichine.
Anche il cibo, quindi pizza, cacio e taco saranno umanizzati con occhi e bocca e ovviamente disegnati anche di spalle!
Gli animali saranno adorabili e sembrano provenire da un irriverente cartone animato politicamente scorretto.
La cosa interessante è che alcune carte presentano esattamente un elemento del titolo, ma in un'altra colorazione.
Ecco quindi un gattino scuro e una capra marrone, così come una pizza molto abbrustolita, il tutto per confondere le idee.
Un ottimo stratagemma per tendere ancora di più il filo dell'attenzione e concentrarsi per svolgere le azioni nel modo corretto.
“Taco Dorso Capra Cacio Pizza” è un gioco semplicissimo ed immediato che proprio per sua natura divertente all'istante.
Sentirsi incapaci alle prime battute sarà normale, per poi innescare una sfida con sé stessi e gli altri tra infinite risate.
Commenti
Posta un commento