“Tea Time Crime”, un the movimentato

“Tea Time Crime”, chi si nasconde sotto le caselle?

Apparentemente tranquillo questo the delle 17, ma i ladri sono in agguato.


Tea Time Crime

“Tea Time Crime” è un invito ad una cerimonia del thè tipicamente inglese che vede riunite discrete personalità.

Quasi come se fossimo in un romanzo di Agatha Christie, alcuni personaggi facoltosi si riuniscono per bere insieme.

Ma nella magione si aggirano dei ladri, il padrone di casa lo sa bene, cosa c'è di meglio se non dei detective in gamba per stanarli?

Un semplice appuntamento per merenda si trasforma così in una caccia al ladro a suon di dadi e di spostamenti casella su casella.


COMPONENTI: “Tea Time Crime” ha delle schede di gioco composte da spazi per le varie tessere che occuperanno le caselle.


Tea Time Crime

“Tea Time Crime” è un gioco da tavolo di Dirk Barsuhn per 2-4 giocatori e pubblicato da Piatnik.

Nella scatola si trovano 4 schede giocatore composte da 20 caselle che rappresentano le stanze della casa, con colonne contraddistinte da quantità di dadi e righe composte dai loro valori.

Sono ben 100 le tessere casella, in 4 colori, che possono nascondere facce di dado oppure ladri.

Presenti anche 20 segnalini punteggio, 4 set da 5 elementi e 5 dadi a 6 facce con alcuni valori canonici e una lente di ingrandimento.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Tea Time Crime” dovrà preparare la propria scheda inserendo le tessere nelle caselle.


Tea Time Crime

Per cominciare a giocare, ognuno dovrà ricevere un set di segnalini punteggio ed una scheda personale insieme al set di 25 tessere.

Le 5 tessere detective dovranno essere posizionate coperte, dopo averle mescolate, nelle caselle predefinite.

Tutte le altre tessere andranno mescolate e messe casualmente, coperte, in tutti gli altri spazi della propria scheda.

Chi sarà stato scelto come primo giocatore riceverà i dadi per poter cominciare ufficialmente la partita.

Lo scopo del gioco sarà quello di utilizzare le proprie tessere detective per realizzare i punteggio maggiori illuminando le altre caselle.


IL GIOCO: In “Tea Time Crime” si andranno a scoprire le caselle e i loro elementi, che potranno anche spostarsi.


Tea Time Crime

Al proprio turno, il giocatore con i dadi li lancerà e se non sarà soddisfatto del risultato ottenuto, potrà rilanciare fino ad altre due volte, i dadi che desidera.

Quando sarà soddisfatto del risultato o dopo 3 tentativi, andrà a scegliere un valore di dado, prendendo tutti gli elementi.

I dadi restanti andranno invece al centro del tavolo a disposizione degli altri giocatori: le lenti di ingrandimento andranno sempre in questa posizione.

Ci sono anche delle possibilità di ottenere dei risultati speciali ovvero realizzando solo lenti di ingrandimento o una scala di valore da 1 a 5.

In questo caso il giocatore di turno potrà attivare una tessera a scelta e gli altri invece al massimo ripristinare una tessera faccia del dado utilizzata.

Il giocatore di turno avrà in questo modo un range di azione: il valore del dado scelto indicherà la riga su cui operare, il numero di dadi invece la colonna.

Il numero di dadi potrà essere aumentato associando lenti di ingrandimento oppure tessere faccia del dado già rivelate e poste a destra della propria scheda.

Una volta utilizzata una tessera faccia di dado per aumentare questo numero, andrà posta alla sinistra della scheda, in attesa di essere in futuro magari ripristinata per un nuovo utilizzo.

Individuata la casella su cui operare, la fase di azione cambia in base al tipo di tessera lì posizionata e se la tessera fosse coperta o scoperta.

Se si tratta di una tessera scoperta, si tratterà di una tessera detective o ladro, si potrà spostare in un qualunque altro slot libero.

Con una tessera coperta invece la si andrà a scoprire: nel caso di un detective o un ladro, la tessera rimarrà esattamente dove si trova.

Se invece verrà scoperta una tessera con la faccia di un dado, la si sposterà a destra della propria plancia, utilizzabile dal turno successivo.

Mentre il giocatore attivo svolge il suo turno, gli altri giocatori potranno svolgere un'azione approfittando dei dati restanti.


Anche i giocatori non di turno in "Tea Time Crime" potrà svolgere un'azione

Ognuno può scegliere anche gli stessi dadi e andrà a svolgere un'azione esattamente come il giocatore attivo.

Se un giocatore non può o non vuole utilizzare dei dadi, potrà invece ripristinare una tessera faccia del dado posta a sinistra della sua plancia, posizionandola di nuovo a destra.

Dopo aver svolto la propria azione, i giocatori andranno a verificare le proprie tessere detective scoperte sulla propria plancia.

Ogni tessera detective mostra dei personaggi con delle torce puntate in alcune direzioni specifiche: sono quelle che dovranno essere illuminate.

Le tessere stanza e alcune tessere ladro saranno illuminabili da ogni punto, altre tessere ladro solamente rispetto ad alcune direzioni.

Una tessera detective andrà coperta con un segnalino punteggio se le sue torce andranno ad illuminare i lati sensibili di altre tessere adiacenti.

Se alla fine di turno un giocatore avrà posizionato anche il suo quinto segnalino punteggio allora la partita avrà termine.

Ogni tessera detective permetterà di guadagnare i punti relativi alle tessere che può illuminare, più tre punti per ogni segnalino punteggio non utilizzato.

Il vincitore sarà quindi il detective che sarà riuscito a totalizzare il punteggio maggiore illuminando al meglio le stanze in pericolo!


CONSIDERAZIONI: Le posizioni sono molto importanti in “Tea Time Crime”, ma anche la fortuna fa tanto.


Tea Time Crime

Pensate di essere invitati ad un placido the delle 5 con i vostri amici e vi ritrovate invece in una vera e propria caccia al ladro.

Magari i più pigri potrebbero storcere il naso, ma chi ama l'avventura di certo si metterà in moto per setacciare a fondo la casa!


“Tea Time Crime” è un gioco molto particolare in cui la caccia al ladro sarà rappresentata da un continuo spostarsi di casella in casella.

Tutto è nascosto all'inizio, la casa ha le sue ombre e non si sa nemmeno bene tutti i detective né tanto meno i ladri.

Si sa solo che ci saranno tante stanze da perlustrare per trovare i malviventi, ma anche dei preziosi aiuti.

Dal punto di vista dell'idea e della realizzazione, è molto simpatico notare come la struttura di una magione sia riportata all'interno della plancia personale.

La scheda è come se fosse suddivisa nei vari piani della magione e in ognuno sarà all'inizio inserito un detective.

Ovviamente non si sa bene quale, nel senso che non si potrà sapere immediatamente dove potranno puntare le torce.

Sarà assolutamente essenziale scoprirlo proprio per capire quali stanze o in che posizione poi potranno essere piazzati i criminali.


“Tea Time Crime” conta moltissimo sul fattore fortuna, dal posizionamento delle tessere ai tiri di dado.

Se siete amanti della fortuna nei giochi, in questo titolo ne incontrerete parecchia, tutta condensata in due differenti strutture.

Prima di tutto ovviamente la necessità di svolgere un'azione relativa ad una tessera individuata tramite dei tiri di dado.

Con due rilanci si potrà tentare di pilotare qualcosa, ma saranno comunque le facce del dado a dare le indicazioni precise.

Non sempre numeri altissimi potranno essere più utili, visto che anche le caselle basse dovranno essere scoperte per cercare i malviventi.

Anche il loro posizionamento, in base al puntamento delle torce dei detective potrebbe essere dettato dalla fortuna.

Piazzando le tessere in modo casuale, alcuni giocatori potranno trovarsi quasi mezzo lavoro fatto, ritrovando i criminali già ben illuminati.

Altrimenti sarà necessario ricorrere alla strategia degli spostamenti per poter evidenziare al meglio i ladri.

Sarà strategico e saggio magari cercare di illuminare lo stesso criminale, da varie angolazioni con più detective.

In questo modo i punteggi più alti potranno essere calcolati più volte e accumulare un bel vantaggio rispetto agli avversari.


In “Tea Time Crime” anche la velocità spesso potrebbe essere un buon punto per la vittoria.

Ogni giocatore avrà a disposizione 5 tessere detective piazzate in punti prefissati, ma con orientamenti delle torce casuali.

Si sa che illuminando le stanze, il requisito necessario per poter piazzare un segnalino punteggio su un detective sarà soddisfatto.

Talvolta, vedendo gli altri brancolare, letteralmente nel buio, si potrà anche evitare di cercare letteralmente l'ago in un pagliaio.

Praticamente si potrà anche evitare di scoprire tutte le tessere della plancia per cercare i punteggi più golosi.

Ci si potrà piuttosto accontentare anche di punteggi più bassini ma farlo nel modo più veloce possibile.

La partita termina appena un giocatore avrà piazzato tutti i suoi segnalini punteggio e non è detto che anche gli avversari ne avranno piazzati altrettanti.

Una mossa in velocità potrà quindi essere una scelta non da poco in alcuni casi, sfruttando in questo modo l'interazione.

L'interazione è molto presente anche nella scelta dei dadi, visto che i restanti saranno a disposizione degli avversari.

Il gioco quindi non annoia anche quando non si è di turno, vista l'attività che si andrà in ogni caso a svolgere grazie alle rimanenze di un rivale.

“Tea Time Crime” è un gioco piacevole con una struttura apparentemente leggera, ma che ha un po' di linee strategiche interessanti.

Avvolto dal fattore fortuna, farà la felicità di chi ama una certa alea nei giochi, divertendosi ad ogni turno.

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