“Karvi”, gloria vichinga

“Karvi”, in mare in cerca di gloria

Nei panni di fieri vichinghi dovremo solcare i mari in cerca di fama e potenza.


Karvi

Karvi” è l'occasione giusta per potervi mettere un bell'elmo con le corna e imbarcarvi per un'avventura senza precedenti.

Nei panni di un possente vichingo infatti dovrete cercare la gloria nelle varie attività che saranno a disposizione.

Furiosi combattimenti andranno ad animare le terre nordiche, così come la scoperta di preziosi tesori da ottenere.

La birra scorrerà a fiumi e rappresenterà in qualche modo proprio il vostro motore, siete pronti per partite in cerca di successo?


COMPONENTI: Tra tessere e avamposti, “Karvi” è ricchissimo di materiale che andrà a troneggiare sul tabellone di gioco.


Karvi

“Karvi” è un gioco da tavolo di Torgeir Tjong per 2-4 giocatori e pubblicato da Devir Italia.

Nella scatola c'è un ricco tabellone che mostra tratti di mare e di terra, nonché una plancia villaggio.

Per ogni giocatore è disponibile anche una plancia personale nonché un set di 3 avamposti, tre torri e un meeple, oltre a due dadi dello stesso colore ed una nave

Sono 55 le risorse ovvero pelliccia, argento ed oro, 4 carte riepilogo e 5 carte iniziali, mentre sono 36 le carte commercio e 24 le tessere commercio.

Le carte perfezionamento sono 45 e riguardano elmo, nave e birra, e sono 72 i guerrieri, 12 per ogni numero.

Abbiamo 4 tabelloni delle azioni e 3 tessere area si sosta, nonché 24 provviste, 24 tessere razzia e 24 tessere perfezionamento per le3 parti della nave ovvero poppa, prua e vela.

Ci sono anche 20 pietre runiche, 16 tessere risorsa, 8 blocchi e 7 casse di viveri che permettono di riporre buona parte dei materiali comodamente suddivisi nella scatola.


PREPARAZIONE: Il tabellone di “Karvi” andrà allestito con alcune tessere e la plancia azioni andrà assemblata


Karvi

Per cominciare a giocare bisognerà posizionare il tabellone con il lato corretto in base al numero di giocatori al tavolo.

In alcuni luoghi predefiniti andranno poste delle tessere razzia e delle tessere commercio, tante quanti sono i giocatori, divise per tipo.

La plancia villaggio va posizionata accanto al tabellone e ci andranno incastrati i 4 tabelloni azione, mentre le tessere area di sosta andranno sulla parte principale della plancia villaggio.

Vanno create riserve generali di provviste, risorse e gierrieri, mentre le rune speciali andranno poste, in base al numero dei giocatori, sulle isole ai lati del tabellone.

Accanto al tabellone andrà posto il mazzo mescolato di carte commercio da cui ne saranno estratte 3 e verranno formati i mazzi di carte perfezionamento impilando, per tipo i due valori di ognuna.


La preparazione per i giocatori di "Karvi" permetterà un setup variabile in base alle carte iniziali 

Ogni giocatore sceglierà un colore posizionato il proprio segnapunti sullo 0 sel tabellone e la propria nave a Kaupanger.

I giocatori otterranno anche una plancia personale con una coppia di tessere perfezionamento per tipo da posizionare sulla parte alta della propria plancia.

Accanto ci andranno 3 rune ed una sarà già scelta come attiva gratuitamente. Delle tre torri e tre avamposti, uno ciascuno sarà disponibile e gli altri andranno sui tracciati delle tessere sulla plancia.

Ognuno prenderà poi una carta iniziale a caso che indicherà con quali risorse, provviste, guerrieri e carte perfezionamento iniziare a giocare.

In più si indicherà anche l'ordine di turno e dove posizionare il dado (in 4 giocatori ) o i dadi (in 2 o 3) sulla plancia delle azioni e su quale valore.

Lo scopo del gioco sarà quello di spostare i propri dadi sulla plancia azioni per viaggiare, combattere, creare edifici e segnare le proprie gesta nella gloria.


IL GIOCO: Il dado viaggerà sulla plancia azioni di “Karvi” permettendo ai giocatori di svolgere tante azioni diverse.


Karvi

Una partita dura tre round giocando in 2 o 3 giocatori mentre ne dura quattro se si gioca in 4 giocatori.

Il turno non seguirà il classico senso orario, ma sarà sempre il giocatore con il proprio dado più indietro sulla plancia azioni.

Il giocatore potrà farlo avanzare di quante caselle desidera, a patto che la casella di destinazione sia libera e possa pagare quanto richiesto.

Il pagamento richiede il cambio di faccia del dado, decurtando il valore di birre indicato dalla casella di destinazione per potercisi fermare.

Ci sono diverse azioni che si potranno svolgere in questo modo, ma anche delle azioni gratuite extra effettuabili una volta per turno.

Un'azione gratuita permette di spostare la propria nave in un posto adiacente, quante volte si desidera, a patto di pagare una provvista per ogni spostamento.

Ci si potrà fermare su una casella libera o anche su una occupata, spostando in un luogo adiacente chi la occupa, a patto di pagare una provvista extra o avere una forza di guerrieri maggiore.

Quando ci si ferma su una casella si potrà interagire con il luogo, quindi ottenere una tessera razzia o commercio scegliendola tra le disponibili e posizionandola accanto alla propria plancia.

Se lo spazio lo prevede, si potrà anche posizionare un avamposto o una torre già disponibili dal giocatore.

Come azione gratuita si potrà anche giocare una carta perfezionamento, pagandone il costo ed ottenendo uno dei benefici indicati.

Si potranno anche scartare due carte perfezionamento per guadagnare un oro o barattare un oro per uno tra argento o pelliccia oppure per una provvista o aumentare il proprio dado di uno.


Dopo le azioni gratuite in "Karvi" si sposterà il dado sulla plancia azioni per poter svolgere l'azione effettiva del turno

Come azioni effettuabili invece tramite lo spostamento del dado sulla plancia azioni, abbiamo quelle che permettono di ottenere risorse o guerrieri.

C'è anche quella per rabboccare la birra, ovvero aumentare di due il valore totale dei propri dadi o fare provviste, ottenendone due da sistemare sulla propria barca.

Con l'azione raccogliere entrate, si otterrà a scelta una pelliccia o un argento e si aumenterà di uno la propria forza di combattimento, cambiando il valore di un guerriero sulla propria nave.

Questa azione potrà essere potenziata per ogni torre o avamposto già sistemata in una delle città sul tabellone.

Perfezionare è l'azione che permette di pescare una nuova carta perfezionamento oppure di mettere sulla propria plancia una delle proprie tessere perfezionamento o pietra runica.

Questa opzione è possibile solamente pagando il costo indicato dalla posizione sulla plancia e avendo soddisfatto il requisito dell'elemento scelto.

L'azione commerciare permette di sistemare sulla propria plancia una delle tessere commercio ottenute viaggiando, pagandone il costo.

Questo andrà a sbloccare un bonus riguardo il numero di birre da rabboccare con la relativa azione e farà ottenere nuovi avamposti.

Questa azione permetterà spesso di ottenere anche delle carte commercio che regaleranno dei gustosi bonus, a scelta tra le tre esposte.


I combattimenti in "Karvi" non avvengono con i lanci di dado e sarà utile gestire i danni ricevuti

Con l'azione di razziare, si andrà ad inserire una tessera razzia presa viaggiando, negli appositi spazi della propria plancia.

Questo sarà possibile se la forza totale dei propri guerrieri raggiungerà quella indicata dalla tessera che si vuole utilizzare.

In tal caso si avrà un certo numero di perdite, girando per ogni colpo da ricevere un proprio guerriero sul lato rosso e poi scartandolo, ricevendo quel numero di punti e i bonus indicati.

Inserire tessere razzia negli slot sulla propria plancia personale permetterà di ricevere più provviste con la relativa azione e di sbloccare nuove torri.

I tracciati commercio e razzia permettono anche di accedere a caselle bloccate lungo il percorso azioni, ma anche di accedere a luoghi speciali sulla mappa.

Quando un giocatore non vuole o non può più svolgere azioni spostando il proprio dado su una casella, lo porterà sull'area di sosta, in attesa degli altri.

Quando tutti saranno giunti negli spazi di quest'area, si comincerà una nuova stagione e dopo la terza (o la quarta in 4 giocatori) ci sarà il conteggio finale dei punti.

Ogni pietra runica conquistata farà guadagnare dei punti, un punto per ogni forza di combattimento dei propri guerrieri e per ogni birra ancora presente sui propri dadi.

Le tessere commercio daranno punti per il quadrato del loro numero sulla plancia, un punto ogni due provviste, uno per ogni oro o coppia di carte perfezionamento e ogni due risorse.

Il vichingo con il punteggio più alto sarà il vincitore e quindi colui che sarà riuscito a battere tutti gli altri avversari nella conquista del territorio.


CONSIDERAZIONI: “Karvi” è ricco di elementi, ma riesce a gestirli tutti con ordine e divertimento, attraverso una bella interazione.


Karvi

Il tema vichingo l'abbiamo assaporato varie volte nel mondo dei giochi da tavolo attraverso più aspetti e più meccaniche.

Stavolta viene affrontato in modo davvero generale spaziando dalla navigazione, all'esplorazione comprendendo anche i combattimenti.


“Karvi” mette sotto i riflettori tutto il contesto vichingo in un gioco in cui un percorso azioni avvolge tutto lo scenario nordico.

Il percorso azioni che i giocatori dovranno fare attraverso lo spostamento del proprio dado abbraccia praticamente ogni aspetto del mondo vichingo.

Si parte dal commercio, con tesserine da conquistare, così come combattimenti, da effettuare attraverso tesserine simili.

Entrambe le tessere prima acquisibili e solo successivamente, con una seconda azione, da effettuare in un secondo momento, sfruttare ciò che era già stato preso.

Nel caso degli scontri, non ci saranno combattimenti classici con i canonici tiri di dado, confronti e via dicendo.

Ci sarà semplicemente un valore da raggiungere con la propria armata e sacrificarne in base al numero di danni subiti.

Che poi non sarà nemmeno un dramma perdere armate visto che il loro valore sarà guadagnato immediatamente in punti vittoria.

Non mancherà poi anche la costruzione di nuovi edifici sulla mappa, che permetterà di accedere a bonus utilissimi.


L'interazione in “Karvi” si prospetta in vari modi, sia sulla plancia delle azioni che sulla mappa diretta dei viaggi.

Nel gioco l'interazione si sentirà spesso sotto vari aspetti, non solo sulle azioni da svolgere, ma anche sugli spazi da occupare su mappa.

Innanzitutto, gli spazi sulla plancia azione sono ben definiti, e occupare uno slot implica che qualcun altro, per svolgere la stessa azione dovrà spostarsi molto più avanti.

Bisognerà quindi fare una scelta, se prediligere prima altro oppure se spiccare il volo, ma attendere parecchio il ritorno del proprio turno.

Anche il costo per l'occupazione di uno spazio va ben valutato visto che se alcuni non ne hanno, per altri invece bisognerà avere il proprio dado con facce ancora attive.

Sulla mappa sono sicuramente le navi a darsi battaglia, occupando posti e potendo essere scalzate da navi avversarie con forza di combattimento maggiore.

Questi spostamenti, per certi versi, potrebbero a volte essere addirittura favorevoli oppure implicheranno un cambio di piano notevole per il turno successivo.

Anche la presa di tessere, sia commercio che combattimento, prevede interazione, visto che chi prima arriva avrà più possibilità di scelta.


“Karvi” si presenta molto bene anche sotto il punto di vista dei componenti e della chiarezza della simbologia.

Il gioco è totalmente indipendente dalla lingua e per questo viene, ovviamente, fatto ampio uso della simbologia.

Per fortuna si tratta di simboli molto chiari che fin dalla prima partita possono tranquillamente agevolare lo scorrere dei turni.

Trovandosi spesso su vari elementi, si tratterà quindi di simboli ricorrenti che indicheranno in modo chiaro e preciso tutto quello che serve.

Sotto il punto di vista dei componenti, ci troviamo di fronte ad un titolo molto curato sotto ogni aspetto.

Vera chicca è la presenza di forzieri non utili ai fini del gioco in sé, ma perfetti per riporre ogni materiale a fine partita.

Così come anche avere dei porta pagnotte, guerrieri, monete e così via per agevolare la presa dei materiali durante il gioco.

Karvi” è quindi un gioco molto ricco, ma nonostante questo non complesso, strategico al punto giusto e con un filo logico solidissimo.

Un titolo massiccio perfetto per gli amanti del tema vichingo, ma anche per chi ama la gestione sotto vari aspetti.


Volete sentirvi per una volta vichinghi impegnati in scorribande e combattimenti? Una copia di “Karvi” vi permetterà di fare tutto questo

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia