"Riciclali tutti", il progetto a Lucca Comics 2024
“Riciclali tutti - Recycle ‘em all!”
Il gioco di Sistema Ambiente che sensibilizza sulla raccolta differenziata… giocando a scuola e in famiglia, realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Crea
Sistema Ambiente, azienda leader in Toscana nella raccolta differenziata, e il Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea, società che organizzata Lucca Comics & Games, scelgono il gioco come esempio positivo d’insegnamento e sensibilizzazione su importanti temi per il presente e il futuro dei bambini: il rapporto con l’ambiente, cominciando da una corretta raccolta differenziata.
“Riciclali tutti - Recycle ‘em all!” è il nome dal gioco edito Red Glove, realizzato e disegnato appositamente per l’iniziativa, che insegna ai giocatori quali materiali vanno riciclati e in quali categorie di raccolta rifiuti, sensibilizzando sull’importanza del loro corretto smaltimento.
Il gioco è inoltre improntato sul rispetto delle regole e sul fair play, con un incoraggiamento verso i comportamenti etici e corretti, con una competizione intesa come miglioramento delle proprie abilità. Ideale per bambini, ma adatto anche per gli adulti, in modo da far divertire tutta la famiglia insieme, apprendendo o ripassando così le buone pratiche della raccolta differenziata.
Ma il progetto non è finito qui. Le classi III, IV e V delle scuole primarie del Comune di Lucca, infatti, saranno invitate a partecipare al progetto omonimo Riciclali tutti - Recycle ‘em all!.
La prima fase di disseminazione è prevista durante Lucca Comics & Games 2024, precisamente presso gli spazi di Lucca Junior al Real Collegio dove sarà possibile provare il gioco in anteprima.
L’arrivo nelle scuole aderenti è invece previsto per il 2025, momento in cui si daranno il via alle sfide che porteranno alla finalissima che decreterà la classe vincitrice che si aggiudicherà il maxi premio finale offerto da Sistema Ambiente che interesserà anche le famiglie degli studenti.
Le sfide della raccolta punti non si riferiranno unicamente ai momenti di gioco a scuola: Gino, la mascotte realizzata dal fumettista lucchese Bigo, e già protagonista del fumetto “Gino e i segreti della raccolta differenziata”, accompagnerà i bambini in una vera e propria caccia al rifiuto per le strade di Lucca e chi acchiapperà più rifiuti, segnalati con un pannello sagomato e un QR code, guadagnerà più punti.
Commenti
Posta un commento