“Kronologic”, chi dove e quando?
“Kronologic”, 15 casi da risolvere
Chi sarà stato, dove e quando? Sono quasi sempre queste le domande a cui bisognerà rispondere
“Kronologic” è una questione di tempo, prima di tutto, perchè con il tempo che passa, tutto si modifica.
Ci sono sei persone che andranno a muoversi in un ambiente della Parigi del 1920, e nessuno inizialmente saprà dove.
Avremo a disposizione, oltre alle sei identità anche sei orari specifici e sei location che potranno essere prese in esame.
Le indagini andranno accuratamente studiate per capire un dettaglio importante, ma al tempo stesso dando anche indizi agli altri.
Riuscire per primi a dare la soluzione sarà il compito di tutti, ma chi riuscirà a trovare la chiave giusta?
COMPONENTI: “Kronologic” prevede varie buste scenario, ognuna dedicata a tre misteri da risolvere.
Nella scatola c'è un importante blocco di fogli per appunti con una fila centrale di personaggi e le 6 stanze del gioco riproposte per ognuna delle 6 ore.
Sono presenti 4 matite e 6 tessere ora, oltre a 6 tessere personaggio, un tabellone con l'edificio in cui si muovono i personaggi e 4 schermi.
Abbiamo poi 3 buste scenario, in ognuna di essere c'è il materiale per risolvere 5 casi relativi ad uno stesso mistero.
In ogni busta si trova un libretto con la descrizione del mistero, le regole, le condizioni di vittoria e le soluzioni.
Inoltre in ogni busta è presente una serie di 6 carte luogo da utilizzare per risolvere uno dei casi relativi.
PREPARAZIONE: Individuare il caso relativo allo scenario scelto è il primo passo per giocare a “Kronologic”
Andrà poi scelto uno scenario, quindi un mistero da risolvere e in base ad esso, uno dei 5 casi, magari lasciandosi guidare dal livello di difficoltà espresso in stelline.
Una volta scelto il caso bisognerà leggere ad alta voce la descrizione e le regole specifiche, nonché le domande a cui trovare risposta.
Sul tavolo andrà posto quindi il tabellone insieme alle tessere ora, alle carte luogo dello scenario e alle carte personaggio.
Chi indovina l'ora esatta sarà il primo giocatore: lo scopo del gioco è quello di rispondere correttamente e per primi alle domande poste dallo scenario.
IL GIOCO: In “Kronologic” si raccoglieranno informazioni tra una tessera luogo e una tessera personaggio o ora.
Nel primo scenario, il detective, uno dei personaggi, sarà stato avvelenato, ed andrà scoperto chi lo avrà fatto, dove e a che ora.
Il secondo scenario invece vuole individuare il fantasma dell'opera, ovvero l'unica persona che si troverà sempre da solo ad ogni ora in una stanza.
Nel terzo scenario è protagonista un furto di un gioiello, con un passaggio di refurtiva da personaggio a personaggio: bisognerà capire chi arrestare e dove all'ora 6.
Al proprio turno, un giocatore potrà ricevere delle informazioni preziose, facendo combaciare una carta luogo con una carta personaggio o una carta ora.
Per esempio, per sapere quante persone, in una certa ora si trovassero in un dato luogo, accoppierà quella carta luogo e quella carta ora.
Altrimenti se vuole sapere quante volte unna persona si è trovata in un posto, dovrà scegliere quella carta luogo e quella carta personaggio.
Quando si abbinano due carte, si avrà un'informazione personale e un'informazione pubblica da comunicare agli altri.
Ad esempio, abbinando luogo e ora, si indicherà agli altri quante persone in quell'ora si trovassero lì, ma si conoscerà personalmente uno di quei personaggi.
Invece abbinando luogo e personaggio, gli altri sapranno quante volte sarà stato in quella determinata stanza, ma il giocatore attivo saprà anche con precisione una di queste ore.
Dopo aver letto l'informazione, si andrà a segnare quanto carpito sul proprio blocco, negli spazi appositi in relazione a luoghi, ore o personaggi nel caso di un'informazione pubblica.
Il gioco procederà a turni con questo flusso di informazioni pubbliche e private fino a quando, anche fuori dal proprio turno, un giocatore non penserà di aver trovato la soluzione.
Andrà a scriverla sul proprio foglio, senza dirla ad alta voce, ed andrà a controllare la soluzione sul libretto dello scenario.
Nel caso in cui la soluzione sia corretta, quel giocatore avrà vinto la partita, altrimenti sarà fuori gioco e gli altri potranno continuare fino a quando qualcuno non darà quella giusta.
CONSIDERAZIONI: “Kronologic” è un gioco che ingrana indagine dopo indagine, stimolando mille ragionamenti
L'ambientazione scelta è quella dell'Opera di Parigi nel lontano 1920, con una planimetria leggermente rivista per fini del gioco.
Questo luogo permette di vivere 15 scenari, legati a tre macrocasi, che daranno sicuramente filo da torcere.
“Kronologic” è il titolo perfetto visto che il tempo è protagonista e soprattutto andrà usato tutto il proprio spirito logico.
Ogni giocatore ha a disposizione sei carte luogo, sei carte personaggio e sei carte ore, è tutto ciò che serve per risolvere un caso.
Sembra impossibile, eppure la soluzione è nascosta tra le varie combinazioni che, intersecando bene queste carte, potrà venire fuori.
Ci sarà sempre un turno personale nel quale un giocatore andrà a fare un'ideale domanda, associando un luogo a qualcos'altro.
Si potrà scoprire quante persone ci sono state in una certa ora oppure quante volte un determinato personaggio ci sarà passato.
Quelle che sono utili sono le informazioni private ovviamente, che potranno dare quella spinta in più che gli altri non hanno.
L'interazione in questo caso è massima, perchè anche nel turno degli altri si otterranno sempre delle preziose indicazioni.
Magari saranno proprio queste che, sommate alle altre potranno fare la differenza e scoprire qualcosa di utilissimo.
Un'informazione da sola infatti non potrà dire molto, quello che importa è intersecarle con le altre che man mano si accumuleranno.
Nella maggior parte degli scenari, si sa da regola che i personaggi si muoveranno sempre di ora in ora senza mai rimanere nella stessa stanza due ore consecutive.
Sapere quindi, per certa, la permanenza in una certa ora, in una stanza, di un personaggio, darà poche scelte per un suo possibile continuo di itinerario.
Il sistema con cui le informazioni di “Kronologic” si assumeranno è a dir poco geniale nella sua meccanica.
Combinare le due carte, darà un po' vita ad una magia, perchè farà apparire quelle che effettivamente sono quelle utili.
I due riquadri presenti sia sulle carte personaggio che sulle carte ora infatti permetteranno a due sole icone di apparire.
Quella per tutti sarà in verde, l'altra sarà quella personale che non andrà per niente al mondo comunicata.
Questo sistema ricorda molto da vicino quello di “Turing Machine”, altro titolo legato alla logica, merito dello stesso autore.
Chi avrà provato quel gioco, infatti, potrà facilmente trovare qualche similitudine anche in questo titolo.
Anche in questo caso infatti abbiamo una finestrella che indica l'informazione ricercata per continuare l'indagine.
Una scelta che appare perfetta per la meccanica che, immediatamente e in segretezza, permette di ottenere quanto richiesto.
Per chi non ama mettere il cervello in moto per mille ragionamenti e calcoli, talvolta anche qualche supposizione, questo titolo sarà da evitare.
Ma chi invece ama moltissimo i giochi di logica, troverà delle sfide davvero molto eccitanti scenario dopo scenario.
Il livello di difficoltà marca anche un po' la durata media dell'indagine, che idealmente si assesta sulla mezz'ora.
“Kronologic” associa un'ambientazione affascinante ad un gioco di logica che appare intricato e anche rigiocabile.
Riproporre uno stesso scenario a distanza di un po' di tempo, permetterà di ritrovare la stessa emozione nella risoluzione di un caso ormai dimenticato.
Commenti
Posta un commento