“Fairy Ring”, le fatine dei funghi

“Fairy Ring”, attiriamo le fate più belle

Nella radura i funghi stanno spuntando e le fatine li utilizzeranno per estrapolare del prezioso mana.


Fairy Ring

“Fairy Ring” è un particolare anello magico che si andrà a creare in una bellissima notte di luna all'interno di una radura.

L'anello sarà un percorso che verrà formato da una serie di funghi che pian piano andranno a spuntare dal terreno.

Questi essere vegetali saranno in qualche modo fonte d'attrazione per delle bellissime fatine che ne faranno un magico utilizzo.

Saranno infatti i funghi stessi ad essere l'elemento essenziale per la produzione di prezioso mana, un'energia importante per le fate.

Chi sarà il prezioso aiutante delle alate creature capace di aiutarle ad estrarre quanto più mana possibile per la felicità del popolo magico?


COMPONENTI: Tante carte fungo sono gli elementi principali di “Fairy Ring” insieme a delle bellissime fatine.


Fairy Ring

“Fairy Ring” è un gioco da tavolo creato da Laurence Grenier e Fabien Tanguy per 2-4 giocatori e pubblicato da Asmodee Italia.

Nella scatola si trovano 66 carte fungo di cui 6 di partenza e 30 carte appartenenti ai due round di cui si compone una partita.

Abbiamo anche 4 plancette villaggio associate a 4 bellissime pedine fata e a 4 ruote punteggi, oltre a 4 carte consultazione.

Ci sono anche 4 carte obiettivo, 50 segnalini mana in due tagli diversi e 12 segnalini obiettivo, nonché una tessera primo giocatore.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore di “Fairy Ring” partirà con una plancia, un primo fungo ed una fatina.


Fairy Ring

Per cominciare a giocare bisognerà dividere le carte in tre mazzetti da mescolare separatamente: quelle iniziali, quelle del round 1 e quelle del round 2.

Ogni giocatore riceverà una plancia da mettere di fronte a sé ed una carta di partenza casuale da sistemare sulla parte superiore della plancia coperta a sua volta da una fatina.

I giocatore prenderanno anche la ruota del punteggio e a scelta, uno di essi, anche la tessera primo giocatore da mettere sotto la plancia a sinistra.

Va creata una riserva di mana e ogni giocatore riceverà una carta consultazione per ricordare i punteggio di fine partita.

Lo scopo del gioco è quello di riuscire ad ospitare le fatine sui propri funghi per poter fare punti.


IL GIOCO: Nei due round di “Fairy Ring”, i funghi cresceranno ed andranno ad attirare le fatine, spostandole di carta in carta


Fairy Ring

Una partita dura esattamente due grandi round di gioco, ognuno di essi composto da 6 turni scanditi dal giocare carte.

Per cominciare a giocare bisognerà distribuire ad ogni giocatore 7 carte dal mazzo del round in corso per creare la propria mano.

La prima fase del turno è quello della scelta, durante il quale ognuno, contemporaneamente, andrà a selezionare una carta dalla propria mano.

Le restanti carte andranno invece sul lato sinistro sotto la propria plancia, per dare vita alla seconda parte del turno.

Si tratta della risoluzione, che si fa a turni e comincia con la collocazione della propria carta fungo con una scelta.

Potrà infatti decidere se far spuntare un nuovo fungo alla sinistra o alla destra di quelli già presenti o di allungare uno dello stesso tipo già presente, fino ad un massimo di 4 carte.

Step successivo è quello del movimento della fata: la propria fatina infatti si sposterà di tanti funghi, quanti sono i passi indicati dalla carta messa in gioco.

Idealmente si stabilirà un collegamento continuo, come in un anello fatato, tra il proprio fungo all'estrema sinistra e il fungo all'estrema destra del giocatore successivo.

Una volta spostata la fatina, a seconda del tipo di fungo e del proprietario, si arriverà a produrre mana.

Se si tratta di un proprio fungo, il giocatore attivo, prenderà tanto mana a seconda della sua tipologia e altezza.

Invece se si tratta di un fungo altrui, il proprietario calcolerà il mana da guadagnare, ma se il giocatore attivo avesse un fungo dello stesso tipo, calcolerà anch'egli il mana per il suo fungo.


I funghi di "Fairy Ring" hanno la possibilità di produrre mana ed ognuno lo farà in modo diverso

Ogni fungo potrà offrire mana in modo differente, ad esempio i funghi viola danno punti secchi in base a quanto stampato sulle carte.

I funghi arancioni daranno più mana quanto più alto sarà il fungo, quelli gialli invece per ogni fungo di qualunque tipo, presente nel proprio villaggio.

I rossi permettono di guadagnare punti per movimento della fata e i verdi per ogni lucciola visibile sulle carte giocate sulla propria plancia.

I funghi blu offrono punti quando una qualunque fata li attraversa, ma non daranno mana se una fata si fermerà su di essi.

Quando un giocatore avrà raggiunto un ammontare di 20 mana, potrà consegnarli alla riserva e ottenere un punto, girando il valore sulla propria rotella.

Dopo aver giocato 6 carte, la settima andrà scartata, dopodichè si distribuiranno 7 carte dal mazzo del round 2, per svilupparlo esattamente come il primo.

Al termine del secondo round saranno rivelate le rotelle e chi avrà più punti sarà il vincitore, in parità si andrà a calcolare anche il mana residuo.

Sarà possibile anche introdurre una modalità avanzata grazie alle tessere obiettivo, pescandone tre casuali dal mazzo.

Le tessere andranno ad indicare dei compiti da raggiungere: chi ci riesce posizionerà un proprio segnalino sulla tessera e otterrà subito un punto.


CONSIDERAZIONI: “Fairy Ring” è un gioco colorato e sfizioso da fare senza troppi pensieri ma con un minimo di strategia.


Fairy Ring

L'ambientazione favoleggiante e fantastica di certo richiama subito l'attenzione grazie alla presenza di deliziose fatine.

Queste creature alate potranno svolazzare felici sui nostri funghi, ma attenzione se arriveranno su quelle degli altri!


“Fairy Ring” permette di far volare delle graziose maghette dalle ali di farfalla, ma dovrete direzionarle bene.

A prima vista potremmo pensare di trovarci di fronte ad un gioco adatto semplicemente ad un pubblico di bambine.

Le fatine rapiscono immediatamente l'attenzione e riconducono a quei titoli dove poco ingegno e molta fortuna sono in gioco.

Niente di più sbagliate, perchè nonostante l'ambientazione favoleggiante, c'è sicuramente qualcosa da studiare turno dopo turno.

La coerenza con il reame dei funghi e la meccanica di gioco si nota dalla possibilità di far spuntare i miceti in modo costante ogni volta.

Potrà spuntarne uno nuovo, anche se dello stesso tipo di uno già presente, oppure ampliarne uno che già si trova sulla propria plancia.

In questo modo ci saranno quindi più spazi per poter ospitare le fatine che pian piano continueranno a girare come forsennate.

Saranno gli stessi funghi a indicare di quanto spostare la propria fata e trovare un giusto traguardo sarà fondamentale.


Le fatine di “Fairy Ring” non si fermeranno solo sui propri funghi, ma bisogna capire bene su quali degli altri andranno a finire.

Come suggerisce il titolo del gioco, i funghi che appariranno sulle plance, andranno a formare in qualche modo un anello.

Questo andrà a rappresentare il percorso circolare che le fate andranno a comporre turno dopo turno tramite i movimenti dettati dai funghi.

A parte magari nei primissimi turni di gioco in cui i funghi presenti saranno pochi, sarà inevitabile far trovare la propria fata sui funghi altrui.

Questo implicherà una donazione di punti a qualcun altro, ma sarà utile scegliere con cura dove far atterrare le donzelle alate.

Cercare infatti di ottenere punti anche con una fatina nei regni altrui sarà fondamentale per non sprecare un turno con un semplice regalo agli altri!

Guardare cosa avranno fatto spuntare gli altri, contare le possibilità di movimento della fata tramite le proprie carte saranno tasselli fondamentali.

Per questo motivo l'interazione sarà quindi sempre presente, accumulando punti anche nei turni degli altri e notando gli sviluppi delle plance altrui.

“Fairy Ring” è un gioco coloratissimo dal punto di vista delle illustrazioni e del comparto grafico, che ben si sposa con la sua meccanica.

Un gioco fatato che implica una certa strategia da mettere in atto, sia per accumulare punti, sia per gestire i movimenti dalla fata.

Non solo per i più piccoli, ma anzi, un gioco da vivere in prospettiva, valutando tutti i tasselli per accumulare punti praticamente in ogni turno.


Le fatine scalpitano, hanno funghi da trattare per produrre mana, le aiutare con una copia di "Fairy Ring"?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba