“Message in a bottle”, lettere in bottiglia
“Message in a bottle”, tu che messaggio leggi?
Cinque dadi permetteranno di trovare delle parole, ma chi sarà il più veloce?
In bottiglie che probabilmente hanno ospitato un liquido alcolico, veniva invece inserito un messaggio, da recapitare a chissà chi.
Qui abbiamo una bottiglia effettivamente, ma nessun foglio di carta, bensì cinque dadi che permetteranno di ottenere delle parole.
Ne basterà solamente una in ogni round di gioco, ma quella che verrà premiata sarà soprattutto la velocità.
I dadi mostreranno delle lettere a disposizione per formarla ed eventualmente una regola: riflessi pronti che si comincia!
COMPONENTI: Molto scenografici i pochi componenti di “Message in a bottle”, ovvero 5 dadi e una bottiglia!
La confezione non prevede una scatola, ma si tratterà semplicemente della stessa bottiglia con cui si giocherà.
Al suo interno ci sono 45 diamanti che sono i premi che i giocatori cercheranno di accaparrarsi e il regolamento arrotolato proprio come un'antica pergamena.
Importantissimi i 5 dadi che si trovano all'interno della bottiglia, due turchesi, uno giallo,uno blu ed uno speciale.
Su quello speciale sono presenti dei simboli che riguardano delle regole per comporre le parole, sugli altri invece delle lettere.
IL GIOCO: Le preparazioni di “Message in a bottle” cambiano in base alla modalità, ma giocando basterà dire una parola per prendere il punto.
Nella modalità semplificata andranno esclusi il dado speciale e quello blu che contiene delle lettere più complesse per le parole italiane.
Con la modalità avanzata invece andranno inseriti tutti i dadi, quindi sia quello speciale che quelli con le lettere.
In qualunque modalità si decida di giocare, la meccanica rimane essenzialmente la stessa sempre e comunque.
Basterà infatti agitare la bottiglia con i dadi al proprio interno e poggiarla sul tavolo per attivare la sfida tra i giocatori.
Il primo che riesce a trovare una parola valida che contenga tutte le lettere dei dadi presenti, otterrà una gemmina.
Una parola valida è composta da almeno 4 lettere, validi i sostantivi, aggettivi e verbi presenti nel vocabolario.
Non sono invece accettate le abbreviazioni o qualunque nome proprio, ma anche ripetere una stessa parola più volte nella partita.
Se un giocatore pensa non ci sia una parola valida con le lettere presenti, lo dirà ad alta voce e farà partire dieci secondi.
In questo lasso di tempo, gli altri giocatori proveranno a dire una parola, contraddicendo l'affermazione.
Se qualcuno la trova, guadagnerà una gemma e il giocatore che aveva affermato non ci fosse alcuna parola ne perderà una, altrimenti sarà quel giocatore a guadagnare una gemma.
"Message in a Bottle" è un gioco semplice ma prevede delle regole facoltative e diverso modalità
Una gemmina può essere persa da un giocatore anche quando commette un errore, dicendo quindi una parola non valida seguendo le regole.
C'è anche una regola facoltativa in cui, dopo aver detto una parola, si potrà attivare un timer di dieci secondi, valido per gli altri, per dire una parola più corta di quella dichiarata.
In questo caso sarà chi avrà detto la parola più corta ad aggiudicarsi una gemma da aggiungere al proprio bottino.
Nella modalità avanzata del gioco sarà utilizzato anche il dado speciale che offrirà regole aggiuntive per formare la parola.
Una faccia obbliga a formare una parola che contenga la lettera del dado giallo ma nessuna delle altre presenti, e quella del dado giallo non potrà essere né la prima né l'ultima della parola.
Con il simbolo della mano bisognerà coprire la bottiglia e dire 4 parole, ognuna che abbia come iniziale le lettere dei dadi presenti.
Con l'ultimo simbolo va creata una parola che abbia al suo interno prima la lettera più vicina al collo della bottiglia, poi un'altra tra le presenti e infine quella verso il fondo.
La partita termina appena un giocatore avrà ricevuto il suo ottavo diamante, rivelandosi il migliore creatore di parole.
CONSIDERAZIONI: “Message in a bottle” è un gioco velocissimo capace di tenere i giocatori sempre sull'attenti.
Poche righe magari, memorie di un naufrago o di un navigatore provetto, destinate a occhi di chissà quale lettore.
“Message in a bottle” prende in prestito il pretesto di un messaggio in bottiglia trasformando lo strumento nel vero e proprio piano di gioco.
Dimenticate pure plance, tabelloni, segnalini e quant'altro: quello che avremo a disposizione sarà solo una bottiglia e il suo contenuto.
Il contenuto non è altro che una manciata di dadi che propongono alcune delle lettere del nostro alfabeto.
Pochissimi elementi dunque, ma effettivamente tutto quello che serve per poter innescare una serie di sfide tra i giocatori.
Le sfide riguardano sempre la possibilità di trovare una parola valida che contenga tutte le lettere visibili nella bottiglia.
Un piano di gioco limitato quindi, senza l'uso di tabelloni o altre consuete componentistiche, ma divertendosi proprio con un elemento scenografico.
La bottiglia rappresenta quindi una specie di scatolina tiradadi e i dadi stessi saranno le lettere che dovranno essere prese in esame.
Una procedura semplicissima quella di scuotere la bottiglia ed avere quindi a disposizione tutto ciò che serve per poter iniziare il round.
Round che saranno sempre velocissimi, visto che basterà un'occhiata rapida alle lettere presenti per lavorare subito sulla ricerca della parola.
Avere un diamantino sarà già un buon inizio per poter procedere verso la vittoria, ma poterli perdere durante il gioco, obbligherà a qualche riflessione in più.
E le riflessioni possono essere fatali visto che anche una sola frazione di secondo potrà rappresentare un'occasione persa per poterne guadagnare ancora.
“Message in a bottle”, nonostante i componenti limitati, presenta numerose modalità di gioco.
Come abbiamo detto, i componenti di gioco sono davvero pochi, ma utili per poter vivere un gioco dinamico e piacevole.
Eppure nonostante il limite dato dai pochi dadi a disposizione, un'opportuna combinazione potrà dare vita a diverse modalità di gioco.
Quella base prevede semplicemente l'uso di tutti i dadi lettera, in modo da spratichirsi con la ricerca delle parole valide.
Una modalità party elimina il dado con le lettere meno usate ma inserisce il dado speciale, in modo da rendere più facile trovare le parole, ma con l'aggiunta del tener conto delle regole.
Il gioco è pensato anche per un target giovanissimo, ottenendo una sfida al giusto livello eliminando il dado speciale e quello blu, più complesso per la ricerca di parole.
Ovviamente il meglio viene dato dalla modalità avanzata che include tutti i dadi ed offre, soprattutto ai giocatori smaliziati, un livello di coinvolgimento molto elevato.
“Message in a bottle” è quindi un gioco versatile grazie alle sue modalità e immediatissimo grazie alla sua meccanica.
Per i suoi componenti e per il modo in cui si useranno per giocare, risulta un gioco perfetto da portare in viaggio.
Rappresenta anche un perfetto titolo da apertura di serata, attivando subito riflessi e ragionamento, per prepararsi a giochi più classici e complessi.
Commenti
Posta un commento