“Superstore 3000”, gli acquisti del futuro
“Superstore 3000”, un centro commerciale spaziale!
Un grande centro commerciale deve attirare utenti da ogni pianeta della galassia.
Non è fantascienza, è solo un'ambientazione proiettata nel 2964 dove questi importanti edifici presentano ogni tipo di attività.
In realtà si tratta di qualcosa di molto vicino a quello che abbiamo già oggi, sono che il pubblico può apparire particolarmente strano.
Infatti non si tratta solamente di esseri umani, ma anche animali antropomorfi, alieni e tutte le creature dell'universo.
I bisogni però sono gli stessi, quindi cibo, moda e quant'altro, ma voi come lo costruireste un centro commerciale del futuro?
COMPONENTI: “Superstore 3000” ha numerose tessere che rappresentano i vari negozi ma anche delle vistose attrazioni.
Nella confezione si trovano 4 righelli che serviranno a misurare l'altezza in piani del proprio edificio che partirà dalle tessere entrata principale.
Ci sono anche altre tessere entrata, a sfondo rosso, che rappresentano gli ingressi di nuovi clienti, ma ci sono anche altri tipi di tessera.
Per esempio le tessere gialle legate al mondo della ristorazione, quelle blu che rappresentano gli hobby e quelle verdi invece per la moda: ogni tessera ha come retro una banconota.
C'è anche un dispenser dove esibire le tessere in gioco e una plancia zona d'attracco dove collocare le tessere grigie e marroni.
Entrambe le tipologie hanno un bonus in punti vittoria ed un moltiplicatore in base ad uno specifico parametro.
Ci sono 12 segnalini palloncino in vari colori, ognuno con un punteggio differente, una pedina primo giocatore e 12 tessere denaro di partenza.
Presenti anche attrazioni dai 4 agli 8 punti dalle forme molto particolari e carte attrazione che definiscono come poterle costruire tramite il relativo requisito.
Ultimo componente è rappresentato da 56 clienti, ovvero piccole pedine trasparenti con un personaggio: ognuna è diversa dall'altra e in ogni confezione c'è un personaggio unico.
PREPARAZIONE: Il dispenser di “Superstore 3000” sarà riempito di tessere negozio e i giocatori partiranno con il primo ingresso.
I palloncini andranno sistemati in base al numero di giocatori e sempre in base a questo verranno estratte carte attrazione, mettendo in evidenza le relative tessere.
I giocatori partiranno con un righello, una tessera ingresso iniziale su cui sistemare 3 clienti, tre tessere denaro di partenza e una carta attrazione individuale, insieme alla relativa tessera.
Basterà sistemare il righello davanti a sé posizionando la tessera di ingresso in corrispondenza del piano uno.
Offrendo il segnalino primo giocatore a chi comincerà, si potrà dare inizio alla partita: lo scopo è quello di costruire il proprio centro commerciale attirando i clienti nei negozi.
IL GIOCO: In “Superstore 3000” si acquisisce nuovo denaro oppure si costruisce per poter ampliare il proprio centro commerciale
Costruire si riferisci ad una delle tessere negozio nel dispenser, una delle tessere attracco ancora disponibili o un'attrazione, propria o comune.
Costruire un negozio ha un costo in base alla posizione di quello scelto: le banconote da pagare andranno a finire nell'area banca sotto al dispenser.
Dopo aver acquistato un negozio, lo si potrà costruire sopra uno già esistente oppure sulle piattaforme delle attrazioni.
Acquistare un'attrazione, al posto di un negozio, sarà possibile se si soddisfa il requisito indicato dalla carta attrazione relativa, senza pagare denaro.
L'attrazione andrà collocata nel proprio centro commerciale e rappresenterà un collegamento diretto tra i negozi superiori e quelli inferiori.
Ci sono anche le zone di attracco acquistabili, la prima se si possiedono già 4 negozi, ciascuno di un colore, la seconda con altri 4 negozi di colori differenti.
Le zone di attracco sono dei modi per fare punti, in base a ciò che vi sarà poi costruito sopra, in base alla tipologia di tessera presa.
L'alternativa alla costruzione di qualcosa è prendere denaro e quanto dipenderà dalle disponibilità nella banca e dalla tessera prelevata.
Per prendere denaro andrà comunque scelta una tessera negozio dal dispenser, una di quelle più in basso in una delle due file.
La tessera andrà capovolta trasformandola in banconota e se ne prenderanno altre, se disponibili nella banca, se ci saranno, nella stessa fila, altre tessere dello stesso colore di quella presa.
Il centro commerciale di "Superstore 3000" andrà costruito proprio per soddisfare i desideri dei clienti
Quando si posiziona un nuovo edificio nel proprio centro commerciale, sarà possibile anche spostare clienti già presenti.
I clienti si sposteranno automaticamente in un negozio, se rappresenterà il proprio desiderio, ovvero se avrà la stessa icona colorata.
Lo spostamento avverrà a patto che si tratti di un movimento di massimo 3 tessere, comprendendo zone di attracco e negozi, mentre le attrazioni saranno un passo gratuito.
Quando un cliente entra in un negozio, sarà steso, indicando quindi di aver soddisfatto il suo desiderio e di non poter dare accesso ad altri clienti in quel negozio.
La partita termina in due modi: quando l'ultima tessera negozio viene posizionata sul dispenser o quando tutte le attrazioni comune saranno state acquistate.
Si terminerà il round in corso in modo che tutti abbiano fatto lo stesso numero di turni e si passerà al conteggio finale.
Tutti i clienti ancora in piedi e le banconote verranno eliminate e si passerà alla consegna dei palloncini arcobaleno.
In ordine di classifica, andranno distribuiti col valore più alto e poi a decrescere, a chi avrà più clienti nei propri negozi.
I palloncini colorati andranno, sempre in ordine di classifica, a chi avrà il maggior agglomerato di negozi di quel colore.
Un agglomerato è considerato un gruppo di negozi dello stesso colore, anche con icone differenti, che siano adiacenti ortogonalmente tra loro.
Ai punti donati dai palloncini, ognuno sommerà anche quelli delle attrazioni conquistate e delle zone di attracco, in base anche ai relativi bonus.
Il vincitore sarà colui che avrà totalizzato il punteggio maggiore e quindi chi avrà gestito al meglio il proprio centro commerciale.
CONSIDERAZIONI: “Superstore 3000” è un concentrato di colori con una meccanica semplice ed accattivante.
Era facile pensare che nel 2000 ci fossero viaggi interplanetari, non ancora ci sono, ma chissà che nel 3000 non ci saranno?
“Superstore 3000” immagina come potrebbe essere il mondo dell'economica nel futuro con la costruzione di centri commerciali intergalattici.
Gli architetti del futuro potrebbero immaginare un centro commerciale composto da strutture per niente sobrie.
Quelli che infatti prenderanno forma pian piano, una tessera alla volta, potrebbero partire come edifici classici.
Saranno poi le attrazioni che andranno in qualche modo a scatenare l'originalità grazie, spesso, a delle forme davvero particolari.
Questo perchè il gioco fa del suo stile e del suo look una bandiera portante, andando quindi ad impressionare molto sull'estetica.
Ogni tipologia di negozio infatti è perfettamente illustrata sulla piccola tesserina relativa, talvolta con dovizia di particolari.
E' con le grandi attrazioni che la fantasia si scatena, dal parco delle streghe a quello dei dinosauri per intrattenere i clienti.
Sono anche i clienti stessi a rendere tutto più accattivante e simpatico: bambine con palloncini, cagnolini, uomini cavallo, alieni, ce n'è per tutti i gusti.
Non c'è nessuna differenza tra una pedina e l'altra, ma il regolamento mette in allerta: i tempi di gioco possono dilatarsi proprio per chi si metterà a scegliere i propri clienti!
Nella prima tiratura del gioco, tra l'altro, pare sia stato inserito, oltre ai clienti canonici, uno speciale diverso in ogni confezione!
Insomma sanno benissimo come scatenare anche una certa mania di collezionismo per un gioco davvero sorprendente.
La struttura di “Superstore 3000” è molto semplice e con le due azioni tra cui scegliere, i turni passeranno svelti.
Sono solo due le strade che un giocatore può percorrere in ogni turno di gioco, andando quindi a velocizzare molto i tempi di ogni turno.
Prendere una nuova tessera oppure trasformarla in banconota è un dilemma che si proporrà ogni volta.
La scelta ovviamente cambierà in base alle esigenze: un piatto ricco di soldini, anche con una tessera utile a disposizione, sarà difficile lasciarlo scappare.
Pagare per ottenere una tessera ancora troppo in alto oppure aspettare che gli altri la facciano scendere ed aggiudicarsela a meno?
E se l'attesa poi impedisse di poterla prendere perchè qualcun altro potrebbe pensarci prima, soffiando un'opportunità?
Inoltre le attrazioni saranno fondamentalmente degli obiettivi da portare a termine per aggiudicarsi grandi piattaforme ma soprattutto punti vittoria.
Stesso discorso per le zone di attracco che garantiranno punti fissi, ma anche bonus da coltivare per accrescerli ancora.
In questi casi, chi prima arriva meglio alloggia e potrà prendere il bonus più gradito, mentre per le attrazioni sarà semplicemente una gara all'obiettivo comune.
Ogni attrazione avrà poi due facce, quindi due obiettivi diversi, rendendo ogni partita, in qualche modo, diversa dall'altra.
Proprio per questo il fattore rigiocabilità è abbastanza alto, pur rimanendo sui soliti meccanismi di monetizzare o acquistare.
“Superstore 3000” è un gioco molto d'impatto graficamente, che si fa amare appena si intavola grazie ai suoi componenti.
La meccanica piuttosto semplice lo rende un family game accattivante, piacevole da intavolare e gustoso anche per i giocatori più accaniti per la sfida che si innesca grazie agli obiettivi.
Commenti
Posta un commento