“Activity”, mima, disegna e descrivi

“Activity”, tre attività per la propria squadra.

Un party game completo che mostra tre tipologie di attività per poter guadagnare punti.


Activity

Activity” è uno dei più versatili party game disponibili sul mercato, che può vantare anche diversi spin off.

Questo, originale, nella sua versione classica, rappresenta una raccolta di tre tipologie di gioco tradizionale.

Con la stessa confezione infatti i giocatori potranno divertirsi a far indovinare degli elementi alla propria squadra.

Per poterlo fare hanno a disposizione tre armi: la descrizione, il mimo o il disegno. In quale attività vi sentireste più ferrati?


COMPONENTI: Numerosissime le carte di “Activity”, oltre 300 ed ognuna ha ben 6 elementi differenti.


Activity

“Activity” è un gioco da tavolo di Catty e Fuhrer dai 3 ai 16 giocatori pubblicato da Piatnik e in Italia da Giochi Uniti.

Nella scatola troviamo un tabellone rappresentato da un percorso composto da 50 caselle differenti.

Ogni casella rappresenta un tipo di sfida differente tra i tre disponibili, ogni sfida disponibile in due colori differenti.

Le sei differenti tipologie di sfida sono riportate sulle 330 carte e si basano su mimo, descrizione e disegno, divise in 3 mazzi.

Troviamo anche 4 pedine in 4 colori differenti ed una clessidra.


PREPARAZIONE: I tre mazzi di carte di “Activity” vanno mescolati separatamente e vanno formate le squadre tra giocatori.


Activity

A meno che non si giochi in una modalità speciale per tre partecipanti, i giocatori dovranno dividersi in squadre.

Le squadre dovranno essere al massimo 4 e composte, ciascuna, da almeno due elementi, e comunque distribuite numericamente in modo più simile possibile.

Il tabellone andrà aperto sul tavolo ed ogni squadra selezionerà una pedina da disporre sulla prima casella del percorso.

Le carte andranno divise in base al numero poso sul retro, mescolando quindi separatamente i tre mazzi.

Le carte andranno quindi disposte in tre mazzi diversi, di valore 3, 4 e 5 accanto al tabellone di gioco.

Lo scopo del gioco sarà quello di arrivare per primi al traguardo facendo indovinare gli elementi ai membri della propria squadra attraverso le tre attività.


IL GIOCO: Mimare, disegnare e descrivere sono le tre prove che i giocatori di “Activity” dovranno provare a svolgere.


Activity

Ogni squadra dovrà avere sempre un certo ordine di turno dei propri membri, deciso all'inizio e che non sarà possibile cambiare.

Il giocatore di turno all'interno di una squadra sceglierà un valore tra i tre mazzi di carte: sarà il numero di caselle che potrà avanzare la propria pedina indovinando.

Nel caso del primo turno, l'elemento da far indovinare potrà essere scelto tra tutti quelli disponibili.

Nei turni successivi invece la casella dove si troverà la propria pedina indicherà il tipo di elemento da far indovinare e l'attività relativa.

Il giocatore di turno quindi leggerà quello che dovrà far indovinare e consegnerà la carta ad un'altra squadra che farà da arbitro.


Sono tre le attività di “Activity” che andranno a rappresentare i mezzi con cui indicare un elemento alla propria squadra.

Una attività sarà quella della descrizione, con la quale bisognerà utilizzare solamente delle parole per far indovinare l'elemento letto.

Non si potrà mai gesticolare, non si potranno indicare cose e non si potranno usare parole sinonimi o parole derivate dall'elemento.

Un'altra prova è quella del disegno, per la quale servirà quindi munirsi di carta e matita per poter, appunto, disegnare.

Sarà esclusa la possibilità di scrivere numeri e lettere, ma si potranno indicare con frecce degli elementi del disegno.

Ultima prova è quella del mimo, in cui si potrà solamente gesticolare ma senza indicare oggetti nella stanza.

Si potrà invece indicare parti del proprio corpo, ma non si potrà mai aprire bocca, fare rumori o dire alcuna parola.


I partecipanti di “Activity” hanno il tempo massimo di una clessidra per dare la risposta

I membri della squadra di turno possono dare tutte le risposte che desiderano mentre chi conosce l'elemento sta lavorando per farlo indovinare.

Il team avrà una clessidra di tempo come massimo possibile per poter indovinare la risposta tra tutte quelle che daranno.

La squadra avversaria che tiene la carta, noterà lo sviluppo del turno e lo fermerà se dovesse notare delle penalità.

Se chi sta cercando di far indovinare l'elemento utilizzerà termini non validi, disegnerà numeri o parlerà mentre mima, perderà il diritto a continuare.

La pedina quindi non avanzerà, come se la squadra non avesse dato la risposta corretta e il turno passerà alla squadra successiva.

Se invece il gruppo di gioco riesce ad indovinare la parola, avanzerà di tante caselle quanto il valore della carta utilizzata.

Arrivando su una casella già occupata, chi la occupava retrocederà di una casella, ma non di ulteriori se anch'essa dovesse essere occupata.

Su ogni carta c'è anche un termine scritto su sfondo rosso: questa è la modalità testa a testa che andrà attivata qualora fosse quella la disciplina da utilizzare.

Nel testa a testa il giocatore di turno farà partecipare ogni squadra, non solo la propria: se indovina la propria squadra avanzerà di 6 caselle.

Se invece la sfida del testa a testa fosse indovinata da un membro di una squadra avversaria, quella in gioco avanzerà di 2 caselle, mentre quella avversaria di 4.

La partita termina quando una pedina sarà arrivata all'ultima casella del percorso, dichiarando quella squadra come la vincitrice.


CONSDERAZIONI: “Activity” è un vecchio classico che risulta il gioco perfetto da sfoderare alle feste con gruppi numerosi.


Activity

Accendiamo i riflettori su questa situazione: festa in famiglia o con amici che però sono spesso refrattari ai giochi da tavolo.

Apprezzerebbero solamente qualcosa di semplice e dinamico che si spiega in 3 secondi e si intavola subito.


“Activity” risponde immediatamente alla necessità di portare sul tavolo un gioco divertente ma semplicissimo.

Il mondo dei giochi da tavolo attuale presenta ormai una schiera di titoli adatti un po' a qualunque palato.

Si parla di giochi che hanno bisogno anche di alcune qualità e di un'attenzione particolare per delle regole complesse.

Non è assolutamente questo il caso, visto che ci troviamo di fronte ad un gioco di stampo più che classico, quasi retrò.

In questa scatola infatti si troverà un condensato di giochi più che tradizionali che si facevano una volta.

Il gioco dei mimi, un classico intramontabile a cui non si può mai rinunciare durante una festa in cui volersi divertire.

Una variante del gioco del disegno, in cui ci si diverte anche di più se chi lo deve fare non può definirsi artista.

Infine sfoggiare la capacità di descrivere le cose cercando di far arrivare qualcuno al punto della situazione.


“Activity” condensa tre discipline diverse all'interno dello stesso gioco, alternando le varie attività.

Tre attività che tutti possono tranquillamente svolgere e che possono risultare divertenti tanto più che il termine da indovinare sia strano.

Anche chi è refrattario ai giochi da tavolo, con una classicità simile, non può che sedersi e partecipare.

Il gioco si spiega davvero in tre secondi e lo spirito di squadra si sentirà in modo sempre molto acceso.

Non si potrà scegliere il tipo di prova da svolgere, questo è vero, ma è anche il bello di potersi mettere alla prova.

Ovviamente si tratterà di prove che dovranno mettere in discussione anche le proprie capacità relative.

Quindi anche chi non è bravo a disegnare dovrà mettercela tutta per riuscire in questo compito talvolta arduo.

Per assurdo anche la prova della descrizione può essere complessa visto che non si può mai parlare per sinonimi, pena la squalifica.


Nonostante la prestanza da semplice party game “Activity” ha un paio di note strategiche cui tener conto.

Per chi non ama tanto mettersi alla prova, il livello di difficoltà in cui sarà possibile svolgere un'attività, è una mano santa.

Chi vorrà dare uno sprint, magari per recuperare percorso, allora potrebbe buttarsi su una prova da 5 passi.

Invece chi non si sente pronto, magari per un tipo di prova a lui non congeniale, potrà volare basso con una prova da 3.

Talvolta la scelta del tipo di carta potrebbe cambiare anche in base alla casella di arrivo che si raggiungerebbe dando la risposta esatta.

Perchè la squadra che occupa quella casella dovrà retrocedere di un passo, perdendo quindi un punto rispetto al proprio guadagno.

Il testa a testa sarà il momento sempre più scalmanato visto che si tratterà di una sfida collettiva nel vero senso della parola.

Talvolta per l'accanimento che le squadre ci metteranno, ci sarà un po' di trambusto, ma sarà segno di un trasporto per la situazione.

Activity” è un gioco letteralmente immortale, un party game decisamente d'annata, ma che per la sua semplicità, passa indenne attraverso gli anni.


Se desiderate un party game semplice e adatto a chiunque, prendete una copia di “Activity” e andrete sul sicuro

Commenti

Post popolari in questo blog

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia

Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone