“Musicalmente”, come diventare dj

“Musicalmente”, la musica giusta per l'occasione

Abbinare la giusta canzone alla giusta occasione quanto può essere soggettivo?


Musicalmente

Musicalmente” è un titolo che vuole in qualche modo sviluppare la conoscenza musicale collettiva.

Il gioco propone delle occasioni di riferimento in cui bisognerà associare all'esperienza anche il sottofondo musicale giusto.

Starà al giocatore capire quale canzone, musica, brano, sottofondo, potrebbe essere adatto all'occasione da indovinare.

E starà invece a tutti gli altri entrare nella testa del dj di turno per poter capire quale sarà effettivamente l'abbinamento pensato.


COMPONENTI: “Musicalmente” presenta un discreto numero di tessere occasione che presentano le più svariate casistiche.


Musicalmente

“Musicalmente” è un gioco da tavolo creato da Carlo Emanuele Lanzavecchia per 3-6 giocatori e pubblicato da Ludic.

Nella scatola c'è un tabellone console con 8 alloggiamenti che serviranno a contenere le varie tessere occasione, racchiuse in un pratico portatessere da assemblare.

Ce ne sono 54 a doppia faccia, quindi 108 occasioni che possono andare dalla musica da evitare ad un funerale a quella perfetta per un pubblico di over 70.

Ci sono anche 8 tessere occasione jolly, quindi completamente bianche, da scrivere in autonomia col pennarello cancellabile.

Con lo stesso pennarello sarà possibile scrivere i punteggi sull'apposita scheda segnapunti.

Presenti anche 48 gettoni voto, ovvero 6 set da 1 a 8 e 8 cuffie richiesta che rappresentano anch'esse numeri da 1 a 8.


PREPARAZIONE: “Musicalmente si prepara posizionando 8 schedine sull'apposita plancia, per presentare 8 diverse occasioni.


Musicalmente

Per cominciare a giocare bisognerà piazzare sul tavolo la plancia principale e il raccoglitore di tessere occasione, insieme alle cuffie.

Ogni giocatore sceglierà un colore ed otterrà un set di segnalini voto. La plancia segnapunti col pennarello andranno messi sul tavolo.

Dal raccoglitore andranno estratte 8 tessere da collocare sulla plancia principale per presentare 8 occasioni differenti.

Ovviamente non incluso nella confezione, servirà anche uno smartphone, un tablet o un dispositivo per accedere a qualunque store o sistema da cui riprodurre musica.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere più punti indovinando le occasioni e facendo in modo che altri indovinino gli esatti abbinamenti tra musica e occasione.


IL GIOCO: Con “Musicalmente” bisognerà sempre trovare l'associazione giusta tra una canzone e una delle occasioni.


Musicalmente

Una partita dura un certo numero di turni affinchè ogni giocatore abbia avuto il ruolo di dj due volte, tre nel caso si giochi da 3 a 4 giocatori.

Il dj pescherà casualmente, senza farla vedere ad altri, una delle cuffie che indicherà un numero relativo ad una delle occasioni sulla plancia.

Leggendo quale sia l'occasione di riferimento da far indovinare agli altri, il dj prenderà il supporto scelto per il gioco e si metterà a cercare una canzone adatta.

L'importante è che si tratti di qualcosa di musicale, potrebbe essere un brano famoso, una melodia, una canzone, un brano strumentale.

La canzone andrà fatta ascoltare in viva voce a tutti in modi che possano iniziare a riflettere sulle possibili associazioni con le tessere presenti sulla plancia.

Ognuno sceglierà uno dei propri gettoni voto per esprimere la propria risposta, tenendolo segreto fino a quando non avranno scelto tutti.

Dopodichè ognuno mostrerà la propria scelta e saranno assegnati i punti in base a quanto dichiarato.

Ogni giocatore che avrà indovinato l'abbinamento, riceverà un punto, il dj riceverà tanti punti per quanti saranno i giocatori che avranno indovinato l'occasione giusta.

Se nessun giocatore dovesse dare la risposta esatta, il dj non farà punti e tutti gli altri invece ne riceveranno uno.

I punti andranno segnati sull'apposita lavagnetta scrivendo con il pennarello cancellabile e aggiornando di volta in volta.

Il turno successivo, il ruolo di dj passerà al giocatore successivo che eliminerà l'occasione risolta più altre tre a scelta e ne sistemerà nuove 4 dal raccoglitore.

Quando ogni giocatore sarà stato dj due volte, si andranno a verificare i punteggi e a dichiarare vincitore chi ne avrà totalizzati di più.


CONSIDERAZIONI: “Musicalmente” è un gioco per gli amanti della musica e per chi vuole un party game leggero e divertente


Musicalmente

Chi non ama la musica, un ottimo passatempo per qualcuno, una fonte di ispirazione per altri, un lavoro addirittura per alcune persone.

In questo titolo la musica sarà un filo conduttore che dovrà far riflettere per trovare esattamente l'associazione giusta.


“Musicalmente” è un gioco immediato in cui la musica deve condurre verso la risposta giusta per accumulare punti.

I generi sono molteplici, dal rock duro alle ballad più melense, dal pop scatenato alla musica classica, c'è qualcosa di adatto ad ogni pubblico.

E proprio per questo motivo si trova anche qualcosa di adatto per ogni occasione, è ciò che deve aver pensato l'autore del gioco.

Otto possibili occasioni vogliono essere il pretesto per ascoltare qualcosa, ma che sia adatto solamente ad una di esse.

Questo particolare andrà a discrezione del dj di turno, che dovrà trovare quindi la chiave giusta per permettere agli altri di indovinare.

Le occasioni scelte per essere introdotte nel gioco sono oltre 100, offrendo quindi un discreto ventaglio di varietà.

Vi potrete divertire a trovare un brano per un addio al celibato, così come una musica perfetta per un videogioco.

Ma ci sono anche possibilità più intime come ricercare un “inno personale”, quindi qualcosa che poi manifesti anche una conoscenza rispetto al dj di turno.

Sarà però sempre il destino, attraverso la scelta casuale di una cuffia, ad indicare l'occasione sulla quale operare.


“Musicalmente” necessita, logicamente, di un bagaglio musicale abbastanza ampio per poter trovare sempre il brano giusto

Se c'è un requisito che dovrebbe avere ogni giocatore che si approccia a questo titolo, sarà un minimo di conoscenza musicale.

Potrebbe non essere la passione della vita, ma bene o male bisogna conoscere un po' di brani e ricercare quindi quello giusto a seconda delle esigenze.

Sarà importante infatti trovare il giusto nesso tra canzone lanciata e occasione da far indovinare, pena ovviamente un carico di punti davvero minimo.

I migliori punti infatti si faranno proprio permettendo agli altri di indovinare l'occasione pescata con il brano perfetto.

Il meccanismo potrebbe ricordare un po' alla lontana “Dixit”, come meccanica di voto tra le varie possibilità di scelta.

Qui però manca quella chiave che ha reso il party game onirico e sognante un vero e proprio classico moderno.

Per la scelta della canzone infatti non serve cercare qualcosa di vicino, perchè in questo caso si vuol che tutti indovinino.

Non si andrà quindi a cercare qualcosa di vago, che sarebbe stato un espediente interessante, ma un elemento chiarissimo.

Questo porta “Musicalmente” ad essere adatto per un gruppo eterogeneo, anche non avvezzo al tavolo da gioco.

Un party game che supporta fino a 6 giocatori dove la musica è protagonista e dove anche qualche sana risata non può che animare una serata.


La musica è vita, ma anche divertimento, perchè non prendere una copia di "Musicalmente" e sentirsi dj?

Commenti

Post popolari in questo blog

Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia