“Exploding Kittens il Gioco da Tavolo”
“Exploding Kittens il Gioco da Tavolo”, i gatti esplodono ancora
Questa volta ci sarà un tabellone su cui avanzare, ma conservate i disinnesgatto!
“Exploding Kittens il Gioco da Tavolo” vuole necessariamente continuare il percorso intrapreso dal gioco di carte.
Sono passati dieci anni da quando è stato pubblicato il gioco di carte sui gattini esplosivi apprezzato in tutto il mondo.
Il brand ha fatto impazzire il pubblico regalando una vera e propria famiglia di titoli e ora facendo il grande salto.
Da gioco di carte, siamo passati a gioco da tavolo, ma sempre nel pieno stile ironico e un po' pazzo a cui il titolo originale ci aveva abituati.
COMPONENTI: La vera novità introdotta da “Exploding Kittens il Gioco da Tavolo” è il tabellone con una bella sorpresa
All'interno della confezione ci sono delle carte che ricordano parecchio quelle che gli appassionati del gioco di carte ben conoscono.
Su ogni carta c'è un'azione da fare, sempre positiva per chi la utilizza, molte ricordano proprio quelle già viste nel titolo originale.
Avremo quindi carte gatto che se accoppiate permettono di rubare, ma anche carte che ne fanno pescare altro.
Non mancherà la carta disinnesgatto che toglie dai guai, ma anche la carta NO che blocca le azioni degli avversari.
C'è anche un'altro mazzetto di carte tonde che permettono di spostarsi o di effettuare altre tipologie di azione.
Sono presenti 6 pedine dedicate al folle mondo presentato dal gioco e un tabellone che ha qualcosa di magico.
Il tabellone infatti ha un lato calmo che parte dalla lettiera ed arriva alla coccarda attraverso un percorso da effettuare.
Le caselle del percorso hanno dei numeri oppure l'icona del gattino esplosivo, ma il tabellone ha anche un lato speciale.
Infatti voltando pagina, come se fosse un libro pop-up, apparirà il lato caos che cambierà tutte le caselle del gioco.
PREPARAZIONE: I giocatori di “Exploding Kittens il Gioco da Tavolo” iniziano con 5 carte azione e il tabellone sul lato calmo.
Ogni giocatore sceglierà un personaggio e lo posizionerà come pedina sulla lettiera del tabellone.
Il mazzo di carte azione andrà mescolato, 5 carte saranno distribuite ad ogni giocatore e il mazzo restante verrà messo accanto al tabellone.
Saranno messi da parte 10 dischi calamita pericolo e le restanti carte tonde verranno mescolate formando un mazzo di pesca.
Lo scopo del gioco sarà quello di far arrivare la propria pedina sulla casella coccarda con un numero esatto di passi.
IL GIOCO: “Exploding Kittens il Gioco da Tavolo” permette di giocare tante carte azione e poi tentare di spostarsi sulle caselle.
Al proprio turno, un giocatore avrà innanzitutto la possibilità di giocare quante carte azione desidera dalla propria mano.
Ogni carta permette di svolgere quanto indicato, come ad esempio la carta cambia il futuro che permette di vedere e riordinare le due carte tonde sulla cima del mazzo.
O anche aggiungere una calamita, quindi inserire, dove si desidera nel mazzo tondo, una delle carte messe da parte.
Un'altra carta permette, se in coppia, di rubare carte ad un avversario oppure di pescarne altre da quello azione.
Alcune carte permettono anche di girare il tabellone, quindi cambiare la pagina dal lato calmo al lato caos o viceversa.
Quando un giocatore sarà soddisfatto delle carte giocate dovrà girare la prima carta dal mazzo di carte tonde.
Questo mazzo permetterà di girare ancora il tabellone o di avanzare di un certo numero di spazi o fino ad una casella specifica.
Terminando il movimento su una casella numerata, si potrà pescare quel numero di carte dal mazzo azioni e terminare il turno.
Se si finisce il movimento su una casella occupata si andrà avanti fino alla prossima casella libera.
Mentre se si finirà su una casella esplosiva, a meno che non si abbia un disinnesgatto che evita danni, il giocatore di turno attiverà la casella.
Dovrà quindi scambiarsi di posto con l'ultimo giocatore sul tabellone, ma le nuove caselle di destinazione non si riattiveranno.
Se, avanzando si dovesse arrivare sulla casella coccarda ma facendo avanzare ancora passi da fare, il giocatore seguirà la freccia e continuerà il movimento.
La partita continua in questo modo fino a quando un giocatore non sarà riuscito a finire esattamente sulla casella coccarda, vincendo la partita.
CONSIDERAZIONI: “Exploding Kittens il Gioco da Tavolo” porta l'ironia del gioco di carte ad un altro livello.
Il gioco di carte ha letteralmente fatto scoppiare il settore non solo tra i giocatori, ma anche e soprattutto tra gli occasionali.
“Exploding Kittens il Gioco da Tavolo” miscela l'ironia del gioco tradizionale con una variante più stabile.
Se non siete tra le poche persone che non hanno mai provato il gioco da cui questo è tratto, dovreste correre ai ripari.
Una partita riesce a sfoderare della sana cattiveria e competizione tra gli altri a suon di carte con azioni davvero fatte per mettere i bastoni tra le ruote.
Soprattutto i giocatori occasionali, proprio per l'assenza di regolamenti corposi da leggere, hanno adorato subito la sua meccanica immediata.
In questo nuovo esemplare si vuole in qualche modo varcare i confini di quella stessa immediatezza con un po' di struttura in più.
La versione gioco da tavolo infatti è come se innestasse, a tutto quello per cui ha brillato il gioco di carte, una aggiunta più fissa.
Nella prima parte del turno infatti abbiamo sempre la classica dinamica che ha reso irresistibile il gioco di carte.
Ognuno, senza pagare costi e soprattutto senza preoccuparsi delle conseguenze, anzi, potrà giocare quante carte desidera.
Le carte chiaramente saranno fatte proprio per rompere le scatole al prossimo in qualche modo, innanzitutto con dei furti.
A volte potrebbe non essere un dramma perdere una sola carta, ma di certo non è piacevole dopo aver fatto qualche piano per il turno successivo.
Molte altre carte invece riguardano la possibilità di interagire con le novità introdotte da questa versione da tavolo.
Infatti molte interagiranno con il mazzo di carte tonde, quindi visionare le prossime, scambiare di posto, introdurre le calamite che portano subito all'esplosione.
Si avranno interazioni anche con i movimenti quindi in questo modo, tentando di avanzare il più possibile sul tabellone.
Il tabellone di “Exploding Kittens il Gioco da Tavolo” è ovviamente la novità più scenografica di questo titolo.
Se la parte con le carte è abbastanza nota anche a chi ha già provato il gioco tradizionale, la novità qui arriva col tabellone.
Si innescherà infatti una sorta di gioco dell'oca a tema gatti in cui di casella in casella bisognerà avvicinarsi verso il traguardo.
Ovviamente le caselle non saranno normali, per la maggior parte si guadagneranno nuove carte azione.
Ma ci saranno ovviamente in agguato le temibili caselle esplosione che imporranno il danno maggiore possibile.
In questo caso nessuno uscirà mai dal gioco, ma chiaramente esplodendo ci si allontanerà sempre di più, fisicamente, al nastro del traguardo.
Questo però andrà a favorire, miracolosamente, chi sarà indietro, che sarà spedito, come per magia, al posto dell'esploso, guadagnando terreno.
Essere ultimi, per assurdo, potrebbe non essere sempre un male in questi casi, soprattutto con il tabellone nella modalità caos.
In questo versante infatti le caselle esplosione, proprio in prossimità dell'arrivo, saranno moltissime e molto insidiose.
L'effetto pop-up che si mostrerà al primo voltare pagina, sicuramente farà esprimere un wow di sorpresa ai giocatori.
Come un irriverente libro per bambini, senza spostare le pedine, cambierà di punto in bianco il tabellone in modo imprevisto.
Il passaggio tra un lato e l'altro del tabellone è un espediente divertentissimo ma anche un punto cruciale del gioco per arrivare al traguardo.
Bisognerà affidarsi alla provvidenza, solo in parte alle carte, per poter tentare di avvicinarsi alla vittoria.
“Exploding Kittens il Gioco da Tavolo” è per sua natura meno immediato del gioco di carte, ma sicuramente più completo.
Alla meccanica già vista, un gioco dell'oca sui generis, miscela divertimento, imprevisti e sorprese, tra risate e maledizioni.
Commenti
Posta un commento