“Kronologic Cuzco 1450”, si va dagli Inca
“Kronologic Cuzco 1450” continua il mistero
Il popolo degli Inca ha dei misteri da risolvere raccogliendo indizi in questo viaggio nel tempo
“Kronologic Cuzco 1450” è il secondo capitolo di una ideale trilogia iniziata nel 1920 in quel di Parigi.
Il viaggio nel tempo continua questa volta andando direttamente a Cuzco un paio di secoli dopo nel pieno del regno Inca.
Anche stavolta, come nel primocapitolo, ci saranno quindici misteri, suddivisi in tre diversi capitoli da scoprire.
In ognuno di questi capitoli ci sarà la stessa domanda che però verrà vissuta in cinque differenti situazioni da analizzare.
COMPONENTI: Nei tre cofanetti di “Kronologic Cuzco 1450” sono contenute le schede che serviranno per raccogliere indizi.
Nella scatola si trova un blocco di fogli con 4 matite, su ogni foglio c'è una mappa e i volti dei personaggi in gioco.
Sono 6 sia le tessere ora che quelle personaggio, mentre ci sono 4 schermi protettivi e un tabellone che mostra la stessa mappa sui fogli, con simboli di riferimento per ogni area.
Presenti anche 9 segnalini, ma soprattutto 3 buste scenario con all'interno i materiali per vivere le 5 avventure per ogni tipo.
In ogni cofanetto è custodito un libretto indagini con la descrizione e le regole di ognuno degli scenari e 30 carte luogo.
PREPARAZIONE: Scegliere lo scenario di “Kronologic Cuzco 1450” è il primo passo per preparare il gioco.
Bisognerà poi scegliere uno scenario in base al livello di difficoltà, aprire la scatolina ed estrarre il contenuto relativo allo scenario scelto.
Ad alta voce andrà letta la descrizione dello scenario, le regole relative e anche le domande a cui i giocatori dovranno trovare risposta.
Al centro del tavolo andrà sistemato il tabellone insieme alle tessere ore e a quelle personaggio, nonché le carte luogo prese dalla scatolina.
Lo scopo del gioco sarà quella di trovare la risposta alle domande poste dallo scenario prima degli altri giocatori.
IL GIOCO: In ogni turno di “Kronologic Cuzco 1450” si raccoglieranno nuovi indizi, anche in quello degli altri!
Quello che bisognerà fare poi in senso orario, sarà scegliere una carta luogo insieme ad una carta ora o una carta personaggio.
Le due carte scelte andranno abbinate seguendo l'angolo smussato, facendo apparire dei risultati, uno pubblico da tenere per sé ed uno privato da condividere con gli altri.
Selezionando un personaggio, l'informazione condivisa riguarderà quante volte sarà stato quel personaggio in quel determinato luogo.
L'informazione privata indicherà uno degli orari in cui quel personaggio sarà stato in quello specifico luogo.
Selezionando invece l'ora, l'informazione condivisa indicherà quante persone sono state in quel luogo in quell'ora.
Quella privata invece indicherà una lettera, che sarà l'iniziale di una delle persone che è stata in quel luogo in quell'orario specifico.
I giocatori andranno quindi a segnare sul proprio foglio le informazioni ricevute, pubbliche e private, iniziando a fare delle esclusioni.
Le regole di base che si attengono ad ogni scenario indicano che ogni personaggio, in ogni ora, si muoverà in un luogo adiacente, senza rimanere quindi mai fermo.
In qualsiasi momento della partita, quando un giocatore pensa di conoscere le risposte alle domande dello scenario, potrà prendere il libretto interno e verificare le sue risposte con quelle corrette.
Se si rivelassero risposte giuste, la partita sarebbe vinta da quel giocatore che, altrimenti sarà estromesso dalla partita, in attesa che qualcun altro possa dare le giuste soluzioni.
CONSIDERAZIONI: “Kronologic Cuzco 1450” presenta 15 nuovi scenari tutti da gustare, per esperti della serie o nuovi adepti.
Ogni sala della struttura poteva contenere un mistero, avremmo mai pensato di trasferirci in Sud America?
“Kronologic Cuzco 1450” mette in scena 15 scenari inediti per rivivere le emozioni della prima scatola, con una nuova ambientazione.
Diciamo immediatamente che questo prodotto è effettivamente legato ad un primo capitolo uscito qualche tempo fa.
Ma che nonostante questo sia anche perfettamente giocabile senza aver mai toccato quella scatola e vissuto quell'esperienza.
Si può infatti iniziare immediatamente dalle sfide proposte nell'ambientazione di Cuzco senza essere passati da Parigi.
Di certo però la prima scatola poteva apparire anche più agevole da un punto di vista della difficoltà media degli scenari.
Qui le domande a cui rispondere necessitano forse qualche approfondimento in più per trovare la risposta esatta.
Un pregio soprattutto per chi ha consumato gli scenari della prima scatola ed una sfida più aspra per chi vuole subito mettersi in gioco.
Un titolo con cui si deve giocare di esclusioni, di attenzione, di calcolo e anche un pizzico di fortuna.
Infatti all'inizio potrebbe darsi si vada a tentoni, esplorando qualche primo indizio in modo pressochè casuale.
Accumulandoli però si capirà bene che strada fare per non avere indizi ridondanti e restringere sempre di più il cerchio.
“Kronologic Cuzco 1450” è un gioco in cui anche nei turni negli altri si dovranno avere le orecchie drizzate.
Non rischierete mai di annoiarvi nei turni degli altri, perchè ci sarà necessariamente sempre qualcosa da fare.
Potrebbe darsi di poter utilizzare quel tempo, tra un proprio turno e l'altro, per fare dei calcoli sulle esclusioni.
Dopotutto gli indizi trovati riguardano la presenza di personaggi in determinati luoghi e in determinate ore.
Questo porterà ad avere dei bivi più netti sui loro spostamenti e anche sugli incontri di più personaggi in uno stesso luogo in una stessa ora.
Le domande poste riguarderanno infatti spesso la presenza di più personaggi in uno stesso luogo o comunque gestire tutti in base a presenza in specifiche ore.
Ma sarà importante avere attenzione nei turni degli altri anche per indizi passivi che gli avversari dovranno comunicare.
Abbinare due carte infatti permetterà al giocatore attivo di conoscere qualcosa di più preciso, ma dando anche agli altri quanto meno un'indicazione frammentaria.
Non sarà tanto, ma molto spesso sarà d'aiuto proprio per avere quell'informazione in più che potrebbe cambiare le cose.
“Kronologic Cuzco 1450” è un gioco intelligente che impegna dal primo all'ultimo minuto innescando una bella sfida con gli altri.
Un viaggio nelle terre sudamericane dove seguire gli spostamenti dei personaggi informazione dopo informazione, con l'abilità di tirare le somme al momento giusto.
Commenti
Posta un commento