“Lodge”, voglia di spuntini?

“Lodge”, il bosco fa venir fame.

Attenti agli scoiattoli che possono mangiare tutto, ma che delizia gli spuntini nel bosco


Lodge

Lodge” potrebbe essere considerato un vero e proprio punto di ristoro per quegli escursionisti amanti dei boschi.

Questa dolce casetta infatti è la dimora per chi ama passeggiare tra gli alberi ma poi viene colto da un leggero languorino.

Barrette energetiche, frullati e tramezzini sono tra le più golose merende disponibili, le stesse che piacciono anche agli scoiattoli.

Hanno tutti dei teneri musetti, ma attenti a collezionarne troppi, perchè potreste essere estromessi dalla conta dei punti, o vincere immediatamente!


COMPONENTI: “Lodge” prevede due tipi di carte, quelle degli escursionisti e quelle invece per gli spuntini.


Lodge

“Lodge” è un gioco di carte ideato da Jorge Tabanera Redondo per 2-6 giocatori e pubblicato da Little Rocket Games.

Nella scatola trovano posto innanzitutto dei segnalini scoiattolo da uno e tre punti, che però saranno negativi (forse!).

Per le carte invece ci sono mazzi di due tipi differenti. Ci sono quelle cliente e quelle invece per gli spuntini.

Le carte cliente hanno un valore in punti, un'abilità specifica ed una richiesta espressa in tipologie e quantità di spuntini.

Tra le carte cliente ci sono anche degli scoiattoli che mostrano anche icone di alcuni tipi di spuntino.

Invece le carte spuntino hanno l'illustrazione di una delle 4 tipologie disponibili e un numero che esprime l'ordine di turno.


PREPARAZIONE: Alcune carte cliente saranno già esposte in “Lodge”, mentre i giocatori avranno in mano degli spuntini.


Lodge

Per cominciare a giocare bisognerà mescolare il mazzo di clienti e posizionarlo al centro del tavolo estraendo 3 o 4 carte in base al numero di giocatori.

Se tra queste carte dovessero esserci scoiattoli, bisognerà mescolarli di nuovo nel mazzo e sostituirli con veri clienti.

Anche il mazzo di spuntini andrà mescolato e ogni giocatore riceverà una mano personale di sette carte.

Ad un lato invece verranno messi tutti i segnalini scoiattolo. In questo modo tutto sarà pronto per la partita.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti soddisfacendo gli ordini dei clienti, oppure di vincere avendo esattamente dieci segnalini scoiattolo.


IL GIOCO: “Lodge”, nei suoi tre turni, invita i giocatori ad offrire spuntini nel tentativo di soddisfare i clienti.


Lodge

Una partita viene svolta in tre differenti round, ognuno composto da un certo numero di mani giocate in contemporanea.

Nella prima fase del turno, tutti i giocatori, dalla propria mano di carte, ne selezioneranno una da mettere coperta di fronte a sé.

Quando tutti avranno scelto la propria carta spuntino, tutti le riveleranno e verranno giocare in ordine numerico.

Il proprietario della carta di valore inferiore sceglierà a quale cliente abbinare la propria carta spuntino.

Ovviamente l'abbinamento andrà fatto su una carta che richieda quella specifica tipologia di spuntino.

Se non dovesse esserci nessun cliente che desidera quel prodotto, la carta verrà scartata e il giocatore prenderà un segnalino scoiattolo.

Se abbinando una carta ad un cliente, si andrà ad avere un set di carte che rappresenta esattamente la sua richiesta, quel cliente verrà guadagnato dall'ultimo giocatore che avrà completato il set.

La carta cliente andrà in un mazzo privato che farà guadagnare punti a fine partita, mentre la sua abilità verrà subito innescata.

Riguarderà la possibilità di pescare nuove carte spuntino, scambiarle con altri o anche interagire con i segnalini scoiattolo.

Il cliente soddisfatto verrà sostituito da una nuova carta cliente pescata dal mazzo, ma se dovesse essere scoperto uno scoiattolo, verrà scartato attivando la sua abilità.

Tutti quelli che hanno già segnalini scoiattolo ne pescheranno un altro e verranno scartate dai clienti tutte le carte del tipo indicato dallo scoiattolo.

Quando un giocatore avrà due carte in mano, il round sarà terminato, tutti i giocatori, per cominciarne uno nuovo, pescheranno carte fino a tornare ad averne sette.

Terminato anche il secondo round, si ripristineranno di nuovo le carte fino a 7 e il terzo round si concluderà quando un giocatore avrà giocato anche l'ultima carta.

A questo punto si passerà al controllo degli scoiattoli: tutti i giocatori gireranno i propri segnalini e li conteranno.

Se un giocatore avrà esattamente 10 scoiattoli vincerà automaticamente la partita senza effettuare altri conteggi, se li supererà verrà immediatamente estromesso dalla conta dei punti.

Chi avrà esattamente 5 scoiattoli partirà col conteggio dei punti dei clienti con un bonus di 5 punti.

Resterà quindi contare i valori dei clienti soddisfatti da associare all'eventuale bonus per gli scoiattoli per decretare come vincitore chi avrà il totale maggiore.


CONSIDERAZIONI: “Lodge” è un gioco dove la previsione è fondamentale, intercettando le possibilità degli altri.


Lodge

Magari anche con l'arrivo del freddo, si sente il bisogno di una bella passeggiata nei boschi in mezzo alla natura.

La fatica che ne deriva però richiama naturalmente una bella merenda, se non fosse per degli scoiattoli fastidiosi.


“Lodge” accompagna i visitatori di un bosco, affamati e stanchi, in una richiesta di cibo che i giocatori dovranno soddisfare.

Le carte spuntino sono idealmente di 4 tipologie diverse per identificare i quattro tipi di desideri dei clienti.

Quattro prodotti che però avranno delle priorità diverse proprio per il numero che verrà mostrato sulla carta stessa.

Un numero basso, idealmente, sarà uno dei primi ad essere giocato, a meno che ogni altro giocatore non ne metta in gioco uno nello stesso round.

Così come i numeri alti potranno avere un'attesa maggiore, ma questo potrebbe essere un meccanismo voluto.

I giocatori infatti dovranno cercare di valutare con il giusto tempismo quando mettere in gioco le proprie carte.

Tutto dipende dalle carte cliente che ovviamente avranno diverse richieste, da due a quattro da soddisfare.

Non bisognerà seguire l'ordine in cui appaiono sulla carta, ma ovviamente l'ultimo che chiuderà la lista dei desideri, sarà anche chi si prenderà la carta cliente.

Questo comporterà innanzitutto un ingresso in punti, ma molto spesso anche una azione da attivare che potrebbe dare molta soddisfazione.


In “Lodge” odierete profondamente gli scoiattoli, ma qualcuno potrebbe anche amarli molto per puntare alla vittoria

Se nella collocazione delle carte spuntino, non ci dovesse essere nessun cliente che desidera ciò che offriamo, avremo un problema.

Quel giocatore riceverà la visita di uno scoiattolo che potrebbe automaticamente iniziare ad attrarne degli altri.

Questo perchè ogni carta scoiattolo che uscirà dal mazzo dei clienti, potrà portare nuovi segnalini a chi già ne possiede.

Un grave disagio visto che ogni segnalino scoiattolo varrà meno un punto, a meno che non si riuscirà ad averne precisamente 10.

Questo porterà in certi momenti a pigiare sull'acceleratore della negatività con lo scopo di essere precisamente a quel punto.

Una vittoria immediata senza nemmeno contare i punti sarebbe uno smacco per chi avrà invece servito un ampio numero di clienti.

Le sorprese saranno sempre dietro l'angolo visto che in nessun momento si potrà sapere quando e come un nuovo scoiattolo potrebbe far capolino, dissestando i piani di gloria.

Lodge” è un gioco che si basa molto sulla previsione, visto che ogni mossa dovrà essere pensata in base a quello che si crede facciano gli altri giocatori.

Gestire l'ordine di priorità sarà essenziale per poter avere il potenziale per posizionare la propria merce al punto giusto ed essere il dispensatore di snack più abile della baita!


Che siate golosi o meno, con una copia di “Lodge” amerete donare spuntini ad esploratori curiosi, ma attenti agli scoiattoli!

Commenti

Post popolari in questo blog

Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone

“L'Impiccione”, attenti ai picciotti

“Tokaido”, un viaggio in Giappone