“Everdell Duo”, due giocatori in sfida

“Everdell Duo” si torna nella valle

Due soli giocatori questa volta si sfideranno nella bellissima valle conosciuta col gioco base


Everdell Duo

“Everdell Duo” è la versione per soli due giocatori di un nuovo delizioso classico che miscela piazzamento lavoratori e gestione carte.

Si torna nella bellissima vallata dove risiedono tanti animali legati a ruoli e mestieri, con i relativi edifici da gestire.

Sono varie le modalità di gioco con cui si potrà affrontare questa nuova incarnazione, dal collaborativo al competitivo, passando per una vera e propria campagna.

Gli elementi classici del gioco si ritrovano tutti, ma la sfida sarà sempre un testa a testa, a meno che non si voglia vivere la campagna per lasciare l'armonia nella valle di Everdell!


COMPONENTI: “Everdell Duo” presenta le stesse risorse del gioco base, ma un tabellone diverso in cui si avvicendano sole e luna


Everdell Duo

“Everdel Duo” è un gioco da tavolo ideato da James e Clarissa Wilson per soli due giocatori e pubblicato da Asmodee Italia.

Nella confezione si trova un tabellone con spazi per le carte del prato e per altri elementi di gioco come tessere di vario tipo.

Sono 20 le tessere fiume che presentano spazi azione molto ricchi e 32 le tessere evento con dei requisiti da soddisfare per poterle ottenere.

Le tessere stagione sono 4 e mostrano cosa fare al cambio di round, inoltre ci sono le canoniche risorse del gioco base ovvero rametti, resine, ciottoli e bacche.

Presenti anche i noti segnalini occupato, i segna obiettivo e i punti in due tagli, ma anche una tessere condivisione e due segnalini orologio da taschino.

Novità di questa versione sono i due segnalini sole e luna e il dado a 6 facce, ma anche il mazzo di carte buone notizie.

Per la modalità campagna c'è un libretto apposito con il segnapunti e i protagonisti del gioco saranno lepre, tartaruga e puzzola con i relativi segnalini.

Ancora una volta abbiamo carte costruzione ed animale con il relativo costo, una bellissima illustrazione ed un effetto, legato ad una categoria particolare.


PREPARAZIONE: “Everdell Duo” si prepara allestendo il prato con delle carte e con i segnalini sole e luna all'inizio del percorso.


Everdell Duo

Per allestire la partita in modalità competitiva bisognerà posizionare il tabellone al centro del tavolo sulla faccia viaggio.

I segnalini sole e luna andranno posti all'inizio del percorso e andranno fatte riserve di risorse, punti e segnalini occupato.

Il mazzo di carte animale e costruzione andrà mescolato ed ogni slot del tabellone andrà ad ospitare una carta.

Le tessere fiume andranno mescolate e due andranno esposte sul lato in basso a sinistra del tabellone come caselle azione da attivare.

Le tessere stagione andranno posizionate dal lato senza puzzola sul lato destro del tabellone, partendo da inverno ed arrivando all'autunno.

Le tessere evento invece andranno mescolate separatamente in base alla loro lettera ed una per tipo andrà esposta nella parte alta del tabellone, dopo averle mescolate con la tessera fiera.

Alla fine della esposizione di tessere andrà anche quella viaggio, infine i giocatori prenderanno 3 pedine animale, lepre e tartaruga e due carte come mano personale.

Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero di punti dopo lo scorrere di 4 stagioni amministrando i vari personaggi e edifici della valle.


IL GIOCO: Esattamente come quello classico, in “Everdell Duo” si potranno giocare carte o piazzare lavoratori, ma ogni azione muoverà i segnalini sole e luna.


Everdell Duo

Al proprio turno, un giocatore si ritroverà a scegliere solo una delle tre azioni disponibili, ovvero collocare un lavoratore, giocare una carta o pescare una carta.

Ogni azione sarà disponibile solamente se il segnalino abbinato, sole e luna, avrà ancora spazi di percorso da poter raggiungere prima della fine del tracciato tra le carte.

Con l'azione di collocare un lavoratore, servirà spostare avanti di un passo il segnalino sole e schierare una delle proprie pedine su uno spazio.

Gli spazi disponibili sono quelli fattoria comunemente posti sul tabellone, quelli fiume, disponibili sulle tessere esposte e quelli di carte proprie o dell'avversario, che in cambio guadagnerà un punto.

Le azioni che si potranno attivare in questo modo, per la maggior parte, daranno la possibilità di ottenere nuove risorse.

Sarà possibile anche schierare una pedina su un evento, se si soddisfa il requisito, si otterrà la tessera che darà punti a fine partita e si otterrà la risorsa indicata accanto allo spazio azione.

La possibilità di giocare carta sarà disponibile facendo andare avanti il segnalino luna e dando l'opportunità di mettere in gioco una carta proveniente dalla propria mano.

In alternativa, si potrà anche giocare una carta dal prato che sia adiacente al segnalino luna o al segnalino sole.

Le carte animale potranno essere messe in gioco pagando bacche quante richieste oppure con un segnalino occupato su un edificio dello stesso tipo messo in gioco precedentemente.

L'ultima possibilità di scelta al proprio turno è quella di pescare una carta, dal mazzo o una qualsiasi dal prato, facendo avanzare prima o il segnalino sole o quello luna.


I segnalini sole e luna di "Everdell Duo" dovranno trovarsi alla fine del proprio percorso per cambiare stagione

Alla fine del turno nel quale il segnalino sole e quello luna saranno giunti al termine del percorso, la stagione per entrambi i giocatori sarà terminata.

Nel passaggio tra una stagione e l'altra, saranno compiute le azioni indicate dalla nuova stagione che entrerà, consultando l'apposito segnalino e posizionando di nuovo sole e luna all'inizio.

Al termine della stagione autunnale, la partita sarà conclusa e si potrà passare al conteggio dei punti, partendo da quelli ottenuti durante il gioco.

A questi vanno aggiunti quelli per la tessera viaggio ottenuta, che va al giocatore con più carte, giocate e in mano.

Inoltre andranno conteggiati i punti sulle carte giocate e quelli per gli eventi ottenuti. Il giocatore con il maggior numero di punti sarà così vincitore.

Oltre la modalità competitiva, è disponibile anche una modalità cooperativa che può far riferimento ad una vera e propria modalità campagna.

In questa modalità di gioco si potranno gestire le cose in due costruendo una città unica, giocando uno qualsiasi dei capitoli della campagna.

La meccanica di gioco rimane uguale, ma bisognerà cercare di raggiungere punteggi e numero di eventi come indicato dagli scenari della campagna.

A creare scompiglio saranno le pedine puzzola che andranno ad occupare spazi utili per poter posizionare personaggi e pescare carte.


CONSIDERAZIONI: “Everdell Duo” tiene il sapore di “Everdell” classico con giuste innovazioni per trasformarlo in una sfida competitiva.


Everdell Duo

Everdell” è un gioco da tavolo moderno che ha avuto un successo talmente grande da vedere ampliato il suo mondo.

Espansioni e spin off hanno colpito il mondo ludico e gli appassionati di giochi di carte e piazzamento, ora ci riprova con una versione solo per due.


“Everdell Duo” lascia intatto il gusto del classico titolo, con degli innesti che lo rendono vario e stuzzicante.

Chi conosce alla perfezione gli animali e gli edifici che hanno reso celebre uno dei più celebri giochi da tavolo moderni, qui si sentirà a casa.

Pescando a piene mani infatti non solo dal gioco base, ma anche da alcune delle sue espansioni, si ritroveranno delle pietre miliari già note.

Personaggi ed edifici che hanno reso godibilissimo il classico “Everdell” infatti tornano, anche se a volte con azioni differenti da attivare.

Anche il formato delle carte si riduce, trasformandosi in piccolo, ma rendendo il tutto piacevolmente pocket e compatto.

La meccanica di base ovviamente rimane la stessa, si potranno quindi giocare carte o piazzare i propri lavoratori.

In questo caso si avranno a disposizione spazi fattoria di base, ma anche quelli fiume che cambieranno di stagione in stagione.

Le carte da giocare del prato non saranno mai tutte disponibili, ma i segnalini sole e luna andranno a scegliere di volta in volta quelle con cui poter interagire, oltre la propria mano.

Questo implicherà una nota strategica ulteriore e un tempismo molto importante per lo svolgimento delle azioni.

Il tempismo è fondamentale anche proprio per il meccanismo dei segnalini sole e luna che scandiscono alcune tipologie di azioni.

Se c'è un movimento a discrezione del giocatore per pescare carte, quello di piazzare lavoratori o giocare carte implicherà un movimento di un segnalino specifico.

I movimenti saranno in comune tra i due giocatori e bisognerà fare attenzione a ciò che farà l'avversario per non ritrovarsi senza occasione di poter svolgere l'azione meditata.

Anche fare attenzione agli eventi sarà fondamentale, attività che permetterà di guadagnare punti a fine gioco, ma anche di ottenere risorse durante la partita.


“Everdell Duo” ha una modalità duplice, sia competitiva contro un altro giocatore, sia in campagna, oltre la modalità solitario.

Non solo una sfida, questa nuova incarnazione di “Everdell” infatti permette anche di cooperare con un altro giocatore.

Lo scopo sarà quello di poter creare una città comune, nel ruolo di doppio sindaco, guadagnando punti e soddisfacendo eventi.

La nemica sarà una signora puzzola, da ambientazione una giornalista corsa in città a creare un po' di scompiglio.

Numerosi segnalini puzzola saranno disseminati sul lato apposito del tabellone limitando così le possibilità.

Limitata sarà anche la comunicazione tra i giocatori che dovranno gestire comunque carte e condivisione in base allo scenario scelto.

Si parla di scenario proprio perchè un apposito libro permette di vivere una serie di sfide contro la puzzola, in collaborazione, seguendo una serie di attività.

In questo modo si andrà a generare una città sempre più ricca, accumulando punti partita dopo partita, in vista di un punteggio finale da raggiungere.

Una bella sfida in coppia contro il gioco stesso che di certo non lascerà indifferenti gli amanti dei collaborativi.

Per i tipi che amano giocare da soli, la prospettiva può essere anche la modalità solitario da vivere con l'intera campagna.

Sarà sempre la puzzola la nemica da battere cercando di arginare il suo punteggio ed eccellere nella gestione del villaggio.

“Everdell Duo” è una perfetta alternativa al gioco base da vivere in due giocatori, studiata per accentuare il livello di competizione.

Chi ama invece collaborare troverà nella sua campagna una serie di vivaci sfide da portare a termine nel modo più luminoso possibile.


Se avete amate il classico “Everdell” o anche se cercate semplicemente un gioco appassionante da godervi in due, una copia di “Everdell Duo” è ciò che cercate!

Commenti

Post popolari in questo blog

“L'Impiccione”, attenti ai picciotti

Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone

“Tokaido”, un viaggio in Giappone