“Dixit Kids”, i coniglietti collaborano
“Dixit Kids”, tanti inviti da consegnare
C'è una festa di compleanno e inviti da portare a tanti amici roditori, ci riuscirete?
“Dixit Kids” è la versione dedicata ad un pubblico più giovane di uno dei giochi più noti e più amati in assoluto.
In realtà la meccanica di gioco viene decisamente stravolta, perchè da classico competitivo, si trasforma in un collaborativo.
Coniglia Corriera è la protagonista del gioco che vuole festeggiare il suo compleanno, ma ha ovviamente inviti da mandare.
Un solo ospite a turno deve ricevere un invito, ma deve essere ben distinto dagli altri, la collaborazione riuscirà a dare i suoi frutti?
COMPONENTI: Le bellissime carte illustrate che hanno reso il gioco famoso, ci sono anche in “Dixit Kids”.
Nella scatola, che funge direttamente da tabellone di gioco, c'è una plancia con una tavola centrale e finestrelle ai lati.
Ci sono 8 pedine coniglio di vari colori, una pedina Coniglia Corriera ed una sola, ed un porta carta con 84 carte meravigliosamente illustrate.
Si distinguono bene illustrazioni di 3 artisti differenti che hanno offerto la propria arte per queste nuove creazioni in pieno stile Dixit.
Abbiamo poi 32 tessere porta, in due versi differenti contraddistinti da due icone differenti, che rappresentano coniglietti con vari stati d'animo.
PREPARAZIONE: “Dixit Kids” si allestisce creando 4 coppie di coniglietti, 4 saranno gli ospiti invitati alla festa.
Le 8 pedine coniglio andranno a coppie all'interno delle 4 fessure e le 32 tessere porta andranno suddivise per icona e mescolate separatamente.
Quattro porte per tipo andranno poste negli alloggiamenti delle tane con il lato coniglio rivolto verso l'altro, formando così 4 coppie.
Il segnalino di Coniglia Corriera andrà sulla casella di partenza mentre quella del sole andrà sul lunedì posto ai lati della scatola.
Dal raccoglitore verranno estratte le carte illustrate, andrà mescolato il mazzo ed ogni giocatore riceverà 3 carte.
Lo scopo del gioco è di consegnare gli inviti ai conigli, cercando di indovinare la carta di Coniglia Corriera nei vari turni.
IL GIOCO: In “Dixit Kids” bisognerà tentare di indovinare quale sia la carta invito scelta da Coniglia Corriera in base ad una delle porte.
Davanti alla sua pedina infatti avrà due porte che rappresentano due coniglietti con due stati d'animo differenti.
Possono essere delle azioni rappresentate, un broncio, un sorriso, varie espressioni che possono essere più o meno chiare.
Il giocatore che impersona Coniglia Corriera dovrà quindi scegliere uno dei due coniglietti muovendo la sua pedina davanti a quella porta.
Intanto dalla propria mano, segretamente, sceglierà una carta che in qualche modo possa combaciare con quel coniglietto, mettendola coperta davanti a sé.
Quella carta rappresenterà l'invito da consegnare. Gli altri giocatori dovranno invece scegliere una carta dalla propria mano che possa indicare l'altro soggetto della porta.
Mano mano che i giocatori scelgono, potranno poggiare coperta la carta sull'invito. Quando tutti l'avranno consegnata, Coniglia Corriera le mescolerà e le esporrà.
I giocatori, guardando le carte, dovranno tentare di capire quale sia la carta invito, ma senza parlare e consultarsi con gli altri.
Quando tutti si saranno fatti un'idea, contemporaneamente andranno ad indicare una delle carte esposte.
Se almeno due giocatori saranno riusciti ad indicare la carta giusta, l'invito sarà stato tranquillamente consegnato ed accettato.
Le due porte si apriranno, i coniglietti all'interno andranno a posizionarsi al tavolo al centro del tabellone e le due porte si chiuderanno mostrando il proprio retro.
Se invece non saranno stati almeno due i giocatori ad aver indovinato, le porte rimarranno aperte, con la possibilità di invitare nuovamente quei coniglietti in un round successivo.
In ogni caso la pedina di Coniglia Corriera si dirigerà davanti alla prossima porta, cambiando il giocatore che la impersona e tutti pescheranno una nuova carta per riportare la mano a 3.
La pedina sole avanzerà di un giorno e si ricomincerà con la scelta di un nuovo ospite e di un nuovo invito da indovinare.
La partita termina appena tutti i coniglietti verranno estratti dalle tane e prenderanno posto a tavola per festeggiare il compleanno con una vittoria massima.
Altrimenti la partita termina con una valutazione in base ai coniglietti presenti, quando la pedina sole arriverà a domenica.
CONSIDERAZIONI: “Dixit Kids” riprende le meccaniche classiche rendendo il tutto in versione collaborativa e più edulcorata
“Dixit” è uno di quei giochi che è riuscito a valicare i confini dei soli appassionati, ce la farà anche la versione per bambini?
“Dixit Kids” non prevede competizione, ma una possibilità di arrivare ad un comune obiettivo scegliendo le carte giuste.
Abbiamo un'ambientazione di fondo, quella di Coniglia Corriera, una deliziosa e batuffolosa protagonista intenta a preparare il suo compleanno.
Ottimo pretesto per trasformare le splendide carte che hanno reso celebre il gioco, in inviti da consegnare.
Ci sono tantissimi roditori a cui presentare queste carte, ma in realtà solamente un membro di ogni tana riceverà la possibilità di venire al compleanno.
Quanto meno per il discorso carte, visto che il narratore, nelle vesti della coniglietta, dovrà scegliere a chi mirare con la sua carta misteriosa.
Questo permetterà quindi di avvicinare una possibile carta aderente dalla propria mano a quella che è un'espressione ben chiara di riferimento.
Va tenuto conto che le carte in mano sono solamente tre, quindi la scelta sarà sempre piuttosto ridotta.
Gli altri giocatori dovranno invece adattare una delle proprie carte a quella che inevitabilmente sarà l'altra espressione a cui abbinarsi.
Compito non sempre facile, tanto da dover trovare qualche espediente particolare per non trarre in inganno gli altri.
Le tre carte che ha in mano ogni giocatore di “Dixit Kids” limiteranno la scelta per quella da adattare al coniglio di turno.
Non sempre si avrà la carta giusta che possa abbinarsi al coniglio che ci serve, tanto da non far venire dubbi agli altri.
Bisognerà quindi cercare di giocare d'astuzia magari giocando anche qualcosa che semplicemente si allontani troppo dal possibile invito giocato.
Il fulcro della questione è non fare in modo che qualcuno possa puntare alla propria carta per qualche strano particolare.
In questo il gioco capovolge ciò che invece andava fatto nel “Dixit” tradizionale in cui, per attrarre punti, bisognava proprio cercare di farsi votare.
Avrebbero potuto inserire qualche sistema di voto, anche con semplici segnalini numerati, per esprimere il giudizio sull'invito.
Puntare semplicemente un dito è sicuramente un meccanismo più diretto, ma anche più confusionario che magari poteva essere evitato.
Effettivamente però con la necessità di avere solo due dita puntate per passare il turno, con questo meccanismo tutto risulta più semplice e magari orientato al pubblico più giovane.
Sono varie le illustratrici che hanno lavorato a questo progetto realizzando 84 carte che potrebbero essere tranquillamente usate anche come espansione del gioco classico.
Le carte non sempre esprimono emozioni dirette, motivo per cui andranno interpretate anche in relazione a quelle che mostreranno i coniglietti.
Le emozioni sono quindi 32, come le porte che entreranno in gioco, e anche se sembrano poche, i loro abbinamenti daranno vita a numerose combinazioni.
“Dixit Kids” è una versione inedita del grande classico che strizza l'occhio al pubblico giovane con un intento sociale profondo.
Un ottimo modo per mettere al tavolo i bambini, giocare con le emozioni e con l'interpretazione in chiave artistica.
Commenti
Posta un commento