Halloween: la Top 10 dei giochi più spaventosi



Pensare ad un costume originale da sfoggiare in occasione di una festa tra amici, raggiungere un posto abbandonato per una bella passeggiata al chiaro di luna spaventandosi per un rumore nella boscaglia o semplicemente accompagnare i nipotini a fare “dolcetto o scherzetto” per le case del quartiere sono delle attività alquanto comuni da intraprendere in occasione della celebrazione di Halloween. Si sa però che noi boardgamers non possiamo abbandonare la nostra passione nemmeno in quest’occasione, tanto da poter organizzare una bella serata giochi, rispettando però il tema orrorifico, scegliendo una delle tante opportunità che il settore propone e con un occhio di riguardo anche alle eventuali compagnie che non possono ritenersi veri e propri appassionati del genere. Ecco una bella Top Ten di giochi da tavolo da utilizzare durante un’alternativa serata di Halloween.


10- MONSTER MY FRIEND
Un gioco di carte semplice ed accattivante portato in Italia dalla DV Giochi e con una strizzata d’occhio al mondo dei manga, grazie allo stile grafico utilizzato per le illustrazioni. Tra i giocatori si nasconde una creatura malvagia, diversa in ogni round e attraverso varie azioni sarà possibile stanarla o addirittura diventarne amici, cercando di tutelare la sua incolumità e guadagnare preziosi punti. Velocità e divertimento sono gli ingredienti principali di un titolo come “Monster my friend”, un simpatico gioco di carte adatto anche ad un pubblico non avvezzo ai giochi da tavolo.

9- THE REAPER
Immaginate di essere morti ma di avere una possibilità di tornare in vita a causa di un’inesattezza della morte stessa: ha ucciso una persona sbagaliata nel mucchio e soltanto una partita a dadi potrebbe segnare il destino di un partecipante. “The Reaper” è un gioco di dadi, targato Move the Game, ricco di cattiverie e di tiri strategici per rispettare i parametri del turno, far sballare gli altri e tentare di vincere contro la Nera Signora. Nella notte di Halloween può essere il gioco giusto per fare i conti con la morte in persona.

8- DEAD OF WINTER
Una notte fredda e innevata, un rifugio che non può contenere molte persone e varie location da setacciare, in assoluto silenzio, per scovare oggetti utili e soprattutto tentando di sfuggire alle orde di zombie che infestano la città. In “Dead of Winter” non saranno solo gli zombie a dover essere tenuti d’occhio, ma anche alcuni presunti colleghi superstiti che potrebbero nascondere un obiettivo segreto capace di sovvertire tutti i piani di salvezza del gruppo.


7- ARKHAM HORROR
Dal genio di Lovercraft, uno dei più amati autori letterari legati al mondo dell’horror, prende spunto tutta l’atmosfera di “Arkham Horror”, gioco da tavolo che racchiude tutti gli elementi che hanno reso immortale lo scrittore. Sanità mentale da preservare, cultisti, un Antico da tenere a bada e una durata di gioco piuttosto consistente potrebbero essere gli ingredienti utili per poter passare un’intera notte di Halloween in compagnia di un consistente boardgame in cui collaborare sarà essenziale.


6- ATMOSFEAR
Perché non approfittare della notte di Halloween per tirare fuori dalla soffitta un gioco decisamente vintage che, ai suoi tempi, calamitò l’attenzione di un’intera generazione? “Atmosfear” fu uno dei primi esperimenti interattivi in cui un attore, nei panni di un terribile essere malvagio imponeva regole e scandiva il tempo, direttamente durante la partita, interrompendo spesso l’azione per ostacolare i compiti del gruppo. Un ritorno alle origini può rappresentare il giusto divertimento per la notte più spaventosa dell’anno.

5- LA FURIA DI DRACULA
Grazie alla Giochi Uniti, Mina e il suo gruppo possono mettersi in gioco per sconfiggere il vampiro più famoso di tutti i tempi. Assaggiare “La Furia di Dracula” è sicuramente un lavoro duro per ogni giocatore che dovrà setacciare l’intera mappa dell’Europa per scovare l’entità malvagia e ficcarle un paletto nel cuore come la tradizione vuole. Se ogni giocatore interpreterà il ruolo di un accanito persecutore del vampiro, un altro partecipante guiderà proprio Dracula stesso, tentando di portare a termine il suo obiettivo, mordendo sul collo gli avversari e generando prole.


4- LE CASE DELLA FOLLIA
Un antico maniero da esplorare nei panni di una suora, di un uomo tutto d’un pezzo o magari di una donna intelligente ed emancipata. Dei pericoli che vanno ben oltre le presenze terrene e che offrono spaventose condizioni in cui sarà difficile non impazzire. Ecco lo scenario che si troveranno i giocatori che decideranno di mettersi alla prova con “Le Case della Follia” che, nella sua seconda edizione, guida il gruppo attraverso una perfetta app scaricabile gratuitamente, con la quale seguire le incredibili storie che fanno da cornice ad avventure indimenticabili.

3- ZOMBICIDE
Non c’è Halloween che si rispetti se non ci si infila uno scenario da b-movie: ecco servito “Zombicide”, l’occasione perfetta per sfogare la propria rabbia con un gioco di stampo puramente americano in cui divertirsi a distruggere intere orde di zombie insieme ad un nutrito gruppo di compagni impugnando armi totalmente inutili come padelle, fino ad arrivare a katane giapponesi o prorompenti motoseghe. Infinite miniature caratterizzano questo titolo che potrebbe far impazzire gli amanti del genere.

2- LUPUS IN TABULA
In caso ci siano a disposizione gruppi numerosi, è decisamente impossibile non intavolare, almeno per una partita, il classico dei classici. “Lupus in Tabula” infatti è sempre un gioco interessante da proporre, soprattutto in una sera come quella di Halloween in cui i gruppi si riuniscono per divertirsi insieme. Tra i villici abitanti di un villaggio si nascondono dei famelici lupi mannari capaci di sbranarne uno a sera, ma riusciranno a sopravvivere alle accuse, durante le ore del giorno, da parte dei cittadini dell’ameno villaggio rurale? Accuse e recitazioni perfette saranno le predilette arti da sfoggiare in quest’immortale gioco.

1- BETRAYAL AT HOUSE ON THE HILL
Se cercate il gioco horror degno di questo nome, sicuramente vi toccherà dare un’occhiata a “Betrayal at house on the hill”, un titolo che purtroppo non ha una sua versione italiana, ma che incarna appieno tutti gli stereotipi di una classica pellicola horror ambientata nei secoli passati. Un antico maniero, personaggi sospetti e probabilmente legati ad attività arcane, giocate seminascoste che possono rivelare, nel finale, diverse carte in tavola capaci di scompigliare le aspettative sono solo alcune delle chicche che questo titolo potrà offrire, un cocktail perfetto per rendere il vostro Halloween elegante e spaventoso al punto giusto.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia