"Lucca Comics & Games 2018", la Top Ten dei titoli da provare




Ormai ci siamo. I battenti di Lucca Comics & Games 2018 stanno ufficialmente per aprirsi e il tendone del padiglione Carducci è pronto a spalancare le sue porte per far immergere orde di appassionati di giochi da tavolo nella più pregnante atmosfera ludica che un evento italiano possa mai offrire. Molte sono le case editrici coinvolte nella manifestazione, come sempre e tanti i titoli da provare, ma stilando una classifica, proponiamo una Top Ten dei titoli da provare assolutamente in fiera agli stand dei rispettivi editori.

10) RAIDS
Direttamente dalla Mancalamaro arriva a Lucca Comics 2018 la versione italiana di “Raids”, titolo targato internazionalmente Iello, che ci porta direttamente nelle terre nordiche popolate da vichinghi. Sulla plancia di gioco di avvicenderanno le navi dei giocatori per razziare i contenuti delle tessere che man mano verranno disposte, in modo indisturbato se si troveranno da soli, innescando invece temibili battaglie se più avversari si troveranno a contendersi un bottino. Mostri da fronteggiare e preziose rune da conquistare saranno altri elementi che impreziosiranno questo titolo.




9) ARCHITETTI DEL REGNO OCCIDENTALE
Architetti del regno occidentale” è il primo capitolo di una trilogia che man mano andrà ad affacciarsi sul mercato italiano: questo primo titolo sarà presentato ufficialmente dalla Fever Games. Il gioco prende corpo nel pieno della fine del regno carolingio, in cui sfidarsi con gli altri nobili architetti per ottenere i favori del re, richiamando apprendisti costruendo nuovi edifici sui territori designati. Il gioco si presenta con uno stile grafico molto particolare ed accattivante e una struttura da piazzamento lavoratori da tenere assolutamente d'occhio rispetto ai rivali.




8) NEWTON
Uno degli scienziati più famosi al mondo getta le basi per dar vita ad un gioco da tavolo in cui seguire le sue orme. In “Newton” infatti, i giocatori prenderanno il ruolo di 6 seguaci della grande mente per fare esperienza nel giro di appena 6 turni. Il loro scopo sarà quello di accrescere il loro sapere e metterlo in pratica attraverso scelte che porteranno a bivi la cui strada non sarà mai semplice da decidere: si potrà lavorare per guadagnare denaro, mettere in pratica gli studi fatti per sostenere le proprie teorie, oppure accrescere sempre di più le proprie nozioni buttandosi sui libri. La Cranio Creations vuole le nostre lampadine ben illuminate!



7) CATALYST
E' nell'Era della Rinascita che vuole condurci la DV Giochi con la sua nuova proposta. In “Catalyst” infatti avremo a che fare con personaggi che hanno l'opportunità di gestire l'energia catalizzatrice e sfruttarla a proprio piacimento. I giocatori dovranno cercare di aggiudicarsi le carte che rappresentano i migliori Catalyst per fare il maggior numero di punti, combinando i poteri di ogni carta ottenuta con i bonus derivanti dagli edifici che man mano potranno essere acquistati. Prodigiose combo e partite relativamente veloci sembrano essere gli ingredienti fondamentali per questa new entry della casa editrice perugina.


6) MANHATTAN
Come l'evocativo nome del quartiere più famoso della Grande Mela, questo gioco ci fa respirare l'aria delle più trafficate vie newyorkesi con l'impegno di erigere i grattacieli più alti insieme agli altri giocatori. La Playagame porta in Italia un gioco colorato ed accattivante e molto cattivo, visto che in “Manhattan” ci si pesterà costantemente i piedi per costruire i piani più alti dei palazzi che man mano sorgeranno negli isolati disegnati sul tabellone. La versione italiana del gioco prevede anche 10 carte extra che permetteranno di giocare ad una modalità avanzata ideato direttamente dall'autore.



5) BETWEEN TWO CASTLES OF MAD KING LUDWIG
Dalla fusione di “Between TwoCities”, l'appassionante draft di tessere per la costruzione di città in collaborazione coi propri vicini di tavolo e “Castles of King Ludwig” nasce “Between Two Castles of Mad King Ludwig” proposto dalla Ghenos Games. Anche in questo titolo ci troveremo a collaborare con i nostri vicini, ma stavolta lo faremo per impreziosire le stanze del castello di Re Ludwig per tentare di fare il maggior numero di punti: è bene ricordare che dei due castelli che costruiremo con i due vicini di tavolo, ci assegnerà punti solo quello che ce ne offrirà di meno, attivando una meccanica di bilanciamento molto interessante.


4) ROLL PLAYER
Ha già fatto sbavare nella sua versione estera molti appassionati del settore, ma si sentiva fortemente il bisogno di una versione italiana di “Roll Player” che arriverà grazie alla Raven Distribution. Gli amanti dei giochi di ruolo troveranno sicuramente delle forti affinità con questo titolo visto che ogni giocatore dovrà padroneggiare al meglio dei personaggio tirati fuori dai classici universi fantasy alla D&D attraverso la gestione di una serie di dadi colorati che dovranno essere equipaggiati a dovere in base alle caratteristiche del nostro ruolo. Un'interessante chicca che andrà sicuramente provata.




3) KEYFORGE
Si presenta come il gioco di carte rivoluzionario che presenta per la prima volta il sistema “Unique Deck Game”, ovvero la possibilità di avere un mazzo unico nel suo genere rispetto a tutti gli altri possessori di questo titolo. Si tratta di “Keyforge”, la nuova creatura di Richard Garfield a cui dobbiamo la paternità di un certo gioco di carte chiamato “Magic” e che sarà presentata in anteprima in fiera da Asmodee Italia! Lo scopo del gioco sarà quello di forgiare delle chiavi, come suggerisce il titolo e ciò avverrà attraverso l'uso delle carte della propria mano, tutte appartenenti ad una delle 7 case in cui saranno suddivise, trovando elementi come creature, artefatti e magie. L'hype intorno a questo titolo è forte esattamente come quello dei primi tempi di “Magic” e non resta che provarlo per assaggiarne il valore.


2) CHRONICLES OF CRIME
Attesissimo per tutti gli accaniti fan del giallo e della risoluzione di enigmi, “Chronicles of Time” arriva con un'edizione tutta italiana grazie alla Uplay. Il gioco può essere considerato come la versione moderna dei classici investigativi dove la mente collaborativa dell'intero gruppo di gioco dovrà essere messa alla prova non soltanto da materiali fisici contenuti nella confezione, che include un tutorial e 5 casi, ma anche attraverso la vera e propria indagine sulla scena del crimine tramite app scaricabile su smartphone o addirittura visionando la stanza da analizzare attraverso la realtà virtuale, permettendo una piena immersione nella storia. Un titolo futuristico che merita assolutamente di essere tenuto d'occhio.


1) VAST
Se n'è parlato tanto e si continuerà a parlare di questo titolo che offre un bagaglio di originalità al mondo dei giochi da tavolo. Ben 5 personaggi potranno vivere la stessa avventura attraverso punti di vista completamente differenti visto che ognuno avrà un obiettivo di vittoria completamente differente, permettendo quindi una versatilità dell'esperienza ludica senza paragoni. “Vast” giungerà in Italia grazie alla MS Edizioni e si prospetta come il miglior titolo asimmetrico presente sul mercato, tanto da offrire un divertimento sempre diverso a seconda della tipologia di ruolo che si deciderà di vivere all'interno della partita. Impossibile non fermarsi a provare quest'assoluta novità nel panorama ludico.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia