Modena Play 2019, le tante novità della manCalamaro


I coniglietti iperattivi di “Bunny Kingdom” e la sorpresa così versatile intitolata “8Bit Box” dal sapore retrò nonché la componentistica e la grafica accattivante di “Diamant” sono solo alcuni dei punti di forza della manCalamaro, un marchio che si è affacciato relativamente di recente nel mondo dei giochi da tavolo ma che ha già dimostrato di poter sfoggiare un catalogo di tutto rispetto. Tra espansioni e novità sono molte le sorprese che la casa editrice ci riserverà nel 2019, eccone un'anticipazione!


Parliamo del 2018: un anno importante per la manCalamaro, che soddisfazioni avete avuto?

manCalamaro sta crescendo a buon ritmo, le soddisfazioni più grandi tuttavia non sono legate ai numeri, ma all'apprezzamento del pubblico, ai tanti messaggi di sostegno e di incoraggiamento. L'obiettivo era ritagliarsi uno spazio tra i tanti grandi editori presenti in Italia e nel nostro piccolo ci stiamo riuscendo, proponendo un catalogo molto fresco.

Al momento quali sono i titoli del vostro catalogo che vi hanno dato più soddisfazioni?

I titoli lanciati nel 2018 sono andati molto bene, su tutti “Bunny Kingdom”, “8Bit Box” e “Downforce”. “Kanagawa” che è stato addirittura in finale come Gioco dell'Anno 2018 e “King of Tokyo” rimangono sempre stabili e nel mondo dei giochi per bambini enormi sono le soddisfazioni legate a “La Foresta Misteriosa”, “SOS Dino”, “Il Gioco delle Uova” e “Sticky Chamaleons”, per i giochi compatti incredibili le performance di “Occhio alla Scimmia”.


Nel 2019 ci saranno sicuramente nuovi titoli che entreranno a far parte della scuderia manCalamaro, potreste darci delle anteprime e delle date di uscita approssimative?

Il 2019 sarà un anno molto importante per tutti i nostri titoli di punta, verranno infatti arricchiti da espansioni molto interessanti e poi lanceremo alcuni titoli nuovi di spessore. Innanzitutto ”L'Isola del Tesoro” di Marc Paquien, illustrato da Vincent Dutrait, edito da Matagot, che sarà il titolo di punta. Titolo molto originale e con una componentistica veramente eccezionale. 

Andremo poi a presentare l'espansione di “Kanagawa”, intitolata “Yokai”, in cui verranno sostituiti elementi al setup tradizionale del gioco, con l'aggiunta di elementi legati all'aria e delle pedine Yokai, astuti spiriti giapponesi: essi permetteranno di guadagnare un diploma durante il gioco, ma faranno perdere punti ai giocatori se non riusciranno a liberarsene entro la fine della partita. 


Presenteremo anche 2 nuovi circuiti per “Downforce” in un'espansione chiamata “Circuiti Pericolosi”, che contiene anche nuove carte abilità per i piloti. Siamo in uscita anche con il Power Up di “King of Tokyo”, espansione molto corposa del celebre gioco di Garfield: 8 carte evoluzione per ogni mostro e il terribile Pandakai in aggiunta ai mostri del gioco base. All'interno della scatola ci saranno anche le carte evoluzione per i mostri della prima edizione del gioco, non più presenti nelle seconda edizione. Sempre legato a “King of Tokyo” ci sarà anche il nuovo Monster Pack con Anubi. 

Per quel che riguarda invece il mondo Mini Games targati IELLO, presenteremo “Nessos”, un gioco di carte basato su deduzione e bluff, nel quale i giocatori tenteranno di imprigionare creature mitologiche all'interno di anfore sacre, stando molto attenti alla figura di Caronte. Molto leggero e adatto anche al casual gamer. 

Ultimo, ma non per importanza, “Accipiglia”, gioco targato Happy Baobab, con cui lavoriamo già per “Il Gioco delle Uova”, in cui i giovani giocatori, armati di acchiappatessere cercheranno di individuare velocemente i pupazzi descritti da tre dadi, in base a colore, espressione e numero. Un gioco di attenzione, velocità e coordinazione occhio-mano.


La collaborazione con la Iello vi ha permesso di offrire al pubblico italiano tanti bei titoli, ci sono già nuovi giochi nel mirino?

Sicuramente avremo anche la prima espansione per “8Bit Box” entro la fine dell'anno e la grande attesa è poi per il nuovo gioco di Bruno Cathala, intitolato “Akkad”, che verrà presentato ad Essen e per noi alla prossima edizione di Lucca Comics & Games LUCCA.

Le fiere rappresentano sempre un ottimo punto di riferimento per gli appassionati ed anche per i giocatori occasionali. C'è già un calendario di eventi a cui prenderete parte?

A parte le fiere principali come Modena Play e Lucca Comics & Games, non abbiamo ancora certezze e preferiamo non sbilanciarci.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia