Lucca Comics & Games 2019, la dV Giochi parla dei suoi progetti futuri


E' stata una delle prime case editrici ad aver comunicato quello che sarà disponibile in occasione di LuccaComics & Games, tra espansioni di giochi prestigiosi, novità assolute come "Decktective: Rose Rosso Sangue" e inediti capitoli della sua escape room vendutissima. In attesa di mettere le mani anche sulla linea pensata apposta per i più piccoli, e prima di conoscere la nuovissima serie di giochi intitolata "Undo", la dV Giochi ha risposto anche ad alcune domande sul futuro del marchio.


1) La dV Giochi può contare su un brand di successo come quello di “Bang!” e dei suoi spin-off, infatti a Lucca troveremo ben due espansioni per i giochi paralleli alla saga originale. C'è in cantiere anche una nuova espansione per il “Bang!” classico per il futuro?

Ci sono diversi cantieri aperti per la linea "BANG!"; tra questi c’è anche una nuova espansione del gioco di carte. Non abbiamo un calendario ufficiale di uscite ma faremo del nostro meglio per accontentare gli appassionati di "BANG!".

2) Tra pochissimo spunteranno sul mercato alcuni titoli dedicati ai più giovani a marchio dV Giochi. Come mai avete scelto di creare una vera e propria linea dedicata ai bambini?

La scelta dipende dai recenti sviluppi del nostro mercato, ovvero la crescita del segmento dei giochi da tavolo per bambini, sia per numero di unità vendute, sia per numero di acquirenti e di occasioni d’acquisto. La generazione che dal 2012 a oggi ha trainato lo sviluppo del nostro settore ha oggi un’età tra i 30 e i 40/45 anni: un pubblico che inizia a mettere su famiglia e che desidera trasmettere la propria passione per i giochi alla successiva generazione. Le nuove proposte per bambini mirano proprio a soddisfare questa esigenza.

3) Il fenomeno delle escape room da tavolo è ormai inarrestabile ed infatti Lucca Comics & Games sarà l'occasione per presentare il nuovo capitolo di “Deckscape”. Qual è il successo dietro questa moda? Ci sono già ulteriori capitoli in cantiere?

Le ragioni di questa tendenza sono molteplici; a mio avviso la principale è la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e collaborativa senza dover affrontare le fasi di setup e di studio/spiegazione del regolamento di gioco. Questo aspetto risulta particolarmente importante per i giocatori occasionali e per coloro che intendono coinvolgere amici non-giocatori nelle loro “gaming night”


4) La dV Giochi può fregiarsi di avere una bella schiera di titoli racchiusi in scatole perfettamente tascabili e dal prezzo contenuto: ci saranno altre novità in questo senso? Ritenete sia un formato su cui puntare anche in futuro?

Pensiamo che i giochi “tascabili” e con prezzo contenuto stiano dando una forte spinta alla destagionalizzazione del gioco da tavolo. La nostra missione aziendale è proprio quella di rendere il gioco da tavolo il miglior passatempo per tutti, anche al di fuori del periodo festivo; per questo continueremo sicuramente a proporre questa tipologia di giochi, pur lasciando spazio anche ad altri formati.

5) Nonostante le numerose novità già presentate per Lucca Comics & Games ci sono già delle idee per il prossimo futuro?

Il piano editoriale del 2020 è per larga parte già definito; per annunci ufficiali dovremo però attendere il mese di dicembre. Possiamo soltanto anticipare che è stato confermato l’accordo per la pubblicazione in edizione italiana dell’attesissimo "Sleeping Gods" di Ryan Laukat, di cui si è appena concluso il Kickstarter, con oltre 12.000 backers.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia