dV Giochi, tutte le novità dell'autunno per i più piccoli

Dopo la lista di grandi novità che hanno impreziosito il catalogo della dV Giochi, l'editore presenta al pubblico alcuni nuovi titoli destinati ai più piccoli che arriveranno in autunno.


Se l'emergenza sanitaria ha purtroppo fatto slittare l'uscita di alcuni titoli che poi per fortuna possiamo trovare ora disponibili nei migliori negozi, la dV Giochi ha in serbo per il suo pubblico già diversi nuovi assi nella manica tra settembre ed ottobre. Si tratta di titoli pensati per un pubblico di più piccoli, da nuovi collaborativi fino ai nuovi volumi dei libri game adatti ad un target più giovane.


Robbi Robot
Data di uscita: settembre 2020

"Robbi Robot" è il gioco cooperativo per famiglie e bambini da 5 anni in su. Per vincere, i giocatori devono sincronizzare le loro menti, sviluppando un senso comune per il tempo e per la velocità. A ogni round, uno dei giocatori gioca come Robbi Robot, e osserva segretamente la carta obiettivo, che indica l’oggetto che il robot deve raggiungere lungo il percorso attuale e la velocità a cui deve andare (lento, normale o veloce). Il robot dice “bip” e si muove, con il pensiero, lungo il percorso tracciato su una carta e disseminato di oggetti, nella direzione indicata dalla freccia. 

Quando il robot dice “bip” per la seconda volta, significa che si è fermato. Gli altri giocatori devono scoprire di quanto si è mosso il robot tra i due bip, e cercano di indovinare su quale oggetto Robbi Robot si è fermato. Se indovina l’oggetto, la squadra ottiene 3 gettoni. Se l’oggetto annunciato si trova subito a destra o a sinistra di quello giusto, la squadra ottiene 2 gettoni. Se l’oggetto annunciato si trova a due oggetti di distanza verso destra o sinistra, la squadra ottiene 1 gettone. 

Nella variante di gioco competitiva i giocatori fanno un tentativo a testa per indovinare l’oggetto. Chi indovina ottiene 2 gettoni. Chi ha sbagliato di un solo oggetto ottiene 1 gettone. Il giocatore che fa il robot ottiene 1 gettone per ogni giocatore che ha indovinato correttamente.
"Robbi Robot" è un gioco con caratteristiche uniche e originali: stimola il gioco di squadra, la concentrazione e la capacità di creare empatia con altri membri del gruppo. Il gioco ha ottenuto la nomination per il premio Kinderspiel des Jahres - Miglior gioco per bambini 2020.

La mia prima avventura – Missione nello spazio
La mia prima avventura – Viaggio nella terra del sole
Data di uscita: settembre 2020

In seguito al successo dei primi libri, due nuovi titoli della collana "La Mia Prima Avventura"
saranno pubblicati in edizione italiana. Nell’avventura "Missione nello spazio" i bambini affronteranno pericoli imprevedibili, personaggi stravaganti e soprattutto Bip-Bop, l’amico robot da salvare! Il libro catapulta il bambino in un’avventura fantastica nello spazio sconfinato, dove potrà effettuare delle scelte e determinare il finale della storia. L’avventura "Viaggio nella terra del sole" ha inizio in una splendida città posta su un enorme baobab in mezzo alla savana. In cima all’albero sono comparse alcune foglie gialle, e anche il fiume è quasi scomparso. Il bambino dovrà esplorare la vallata per svelare il mistero; solo effettuando le giuste scelte, l’avventuriero potrà realizzare una grande impresa. 

La mia prima avventura è la collana di “librigame” in cui il bambino è il vero protagonista della storia ed è libero di scegliere come proseguire l’avventura. Ogni volta che una pagina è divisa in tre parti, si legge il testo di ogni opzione e poi si sceglie. Il lettore dovrà girare solo la parte di pagina scelta: non si può tornare indietro! Se il piccolo avventuriero non è ancora in grado di leggere da solo, un adulto può farlo per lui. Grazie ai dischi colorati ruotabili, agli angoli del libro, si può tenere traccia degli oggetti raccolti e delle ferite subìte.

Nel regno di Fabulantica
Data di uscita: ottobre 2020

"Nel regno di Fabulantica" un incantesimo è andato storto, e nessuno degli abitanti si trova più al proprio posto! Ora si nascondono nelle torri in attesa di aiuto. La missione dei giocatori è ritrovare gli abitanti; per spostarsi potranno utilizzare 5 diversi mezzi di trasporto: il cavallo per attraversare la foresta, la barca per viaggiare lungo il fiume, e persino un tappeto magico, per arrivare dove desiderano! 

La ricompensa per ogni abitante ritrovato è una moneta d’oro. Il primo che guadagna tre monete d’oro vince la partita. Il gioco include 12 torri tridimensionali: il nascondiglio perfetto per gli abitanti disorientati. "Nel regno di Fabulantica" è un gioco che aiuta a esercitare la memoria, stimolando lo sviluppo della funzione cognitiva. Inoltre il gioco educa il bambino al rispetto delle regole e alla gestione delle sconfitte. "Nel regno di Fabulantica" ha ricevuto la nomination per il prestigioso premio Kinderspiel des Jahres, Miglior Gioco per Bambini 2019.

Il ballo in maschera delle coccinelle
Data di uscita: ottobre 2020

Le coccinelle vogliono partecipare a una festa in maschera e decidono di dipingersi i puntini sul dorso di colori diversi. "Il ballo in maschera delle coccinelle" è un gioco cooperativo: tutti i giocatori giocano assieme nella stessa squadra e vincono se riescono ad arrivare al ballo in maschera prima delle formiche. Per indossare puntini variopinti, le coccinelle iniziano a incontrarsi “muso a muso” e a scambiarseli. Ma qualche volta a una coccinella un colore non piace! Se si gira dall’altra parte (si muove grazie ai magneti), allora significa che quella coccinella non vuole scambiare. 

Quando una coccinella riesce ad avere cinque puntini di colori differenti, è pronta per il ballo. Se le formiche arrivano prima che tutte le coccinelle siano pronte, rubano tutto il delizioso cibo del banchetto! "Il ballo in maschera delle coccinelle" è un gioco che aiuta a esercitare la memoria, ad
allenare la coordinazione e soprattutto a collaborare con gli altri e giocare di squadra.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia