"Deckscape Ciurma VS Ciurma", l'escape room diventa competitiva
“Deckscape Ciurma VS Ciurma” porta il fenomeno delle escape room da tavolo ad un livello superiore mettendo in competizione due team di giocatori.
L'ambientazione è quella piratesca: il tesoro del pirata Barbanera è sepolto da qualche parte e solo i più abili potranno trovarlo.
Sono due le ciurme che potrebbero portare a compimento la missione e metterle e confronto sarà proprio quello che ci vuole.
“Deckscape Ciurma VS Ciurma” è a tutti gli effetti una escape room da tavolo, ma si presenta in un modo del tutto inedito per il genere.
Infatti al consueto stile a cui la serie tascabile ci ha abituato, viene inserita la necessità di dividere i giocatori in due diversi team.
Enigmi identici o quanto meno simili dovranno essere risolti allo stesso momento, ma solo i migliori avranno le giuste ricompense.
COMPONENTI: Come di consueto, esattamente come per gli altri episodi della serie, anche in questo troviamo le carte con enigmi, ma anche con ricompense.
“Deckscape Ciurma VS Ciurma” è un gioco da tavolo ideato da Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino per 2-6 giocatori e pubblicato da dV Giochi.
Il formato è quello standard degli altri episodi della serie e all'interno della confezione troviamo ancora una volta le carte nel classico formato.
Su ognuna dalle 64 contenute nella scatola troviamo l'introduzione all'avventura con le istruzioni che andranno seguite.
Inoltre saranno ovviamente disponibili tutte le missioni e questa volta anche carte che celano delle preziosissime ricompense.
IL GIOCO: Le missioni andranno svolte allo stesso momento, ma solamente il team che avrà dato la risposta esatta o che non avrà sbagliato, potrà guadagnare la ricompensa.
Non esiste un vero e proprio regolamento per iniziare a giocare, ma basterà iniziare a leggere il testo della prima carta per entrare nell'atmosfera piratesca del gioco.
Ben presto i giocatori sapranno di doversi suddividere, nel modo più equo possibile, in due squadre, quella rossa e quella blu.
Ma mano che l'avventura andrà avanti, le carte andranno più volte smistate tra i team: si avrà accesso solo a quelle del colore del proprio team.
I gruppi di gioco potranno guardarle come vogliono e potranno consultarsi per risolvere nel modo migliore gli enigmi proposti.
Questa volta, al contrario degli altri Deckscape in commercio, non si troveranno solamente enigmi da risolvere, ma anche delle vere e proprie sfide.
Colpo d'occhio, un pizzico di velocità e ovviamente materia grigia saranno necessari per portare a termine ogni prova.
Quando un team pensa di aver trovato la soluzione alla prova in corso, potrà annunciare lo stop e dare la propria risposta.
A quel punto andrà girata la carta che ha presentato l'enigma per rivelare la soluzione e procedere con il controllo.
Qualora la risposta al quesito fosse giusta, il team più veloce ed efficiente recupererà la carta successiva, quella della ricompensa.
Altrimenti il tesoro andrà serenamente assegnato alla squadra avversaria che avrà quindi accesso al bottino godendo dello sbaglio altrui.
Dietro ogni carta ricompensa ci sarà un numero di dobloni diverso che a fine partita andrà ad indicare un grado di bravura per ogni team in gioco.
CONSIDERAZIONI: Una escape room davvero diversa dalle altre che potrebbe dettare un nuovo standard per quanto riguarda il genere.
“Deckscape Ciurma VS Ciurma” vuole a tutti i costi elevarsi rispetto a tutti gli altri esponenti del genere presenti sul mercato.
In molte escape room da tavolo infatti siamo semplicemente abituati a dover risolvere una serie di enigmi in collaborazione con tutti gli altri giocatori.
In questo specifico episodio della serie, invece, ci troveremo addirittura gli uni contro gli altri in una vera e propria battaglia a suon di enigmi.
Avere due team contrapposti accresce senza ombra di dubbio la competitività e l'affiatamento tra i giocatori messi in sfida.
Riuscire prima dell'altro gruppo a venire a capo alle prove man mano presentate sarà entusiasmante ed anche molto appagante.
La natura degli enigmi non sarà mai particolarmente complessa tanto da diventare frustrante, ma al tempo stesso prevede un buon grado di impegno per un giocatore medio.
Non sempre le prove da portare a termine si manifesteranno come enigmi nel senso classico del termine.
Infatti proprio per la natura di questo episodio di Deckscape potremmo trovarci a dover valutare una sfida contro l'altro team usando altri tipi di armi.
Conquistare dobloni vincendo le varie prove sarà il compito che ogni squadra dovrà portare a termine e sarà divertentissimo eseguire questo lavoro.
Avere più carte ricompensa non sarà necessariamente garanzia di vittoria, visto che alcune prove potranno elargire più tesori rispetto alle altre, lasciando il dubbio fino al finale.
E' difficile che capiti di doversi arrendere rispetto alla soluzione di un enigma particolarmente complesso, ma in quel caso il tesoro non sarà assegnato e si potrà proseguire con l'avventura.
Si impiegherà circa un'oretta a portare a termine questa serie di sfide, lasciando in bocca ai partecipanti del salino sapore di mare tipico dei giochi pirateschi.
Infatti l'atmosfera classica del genere sarà pienamente offerta grazie anche ad una serie di compiti perfettamente coerenti con l'ambientazione scelta.
“Deckscape Ciurma VS Ciurma” è davvero un tocco di classe nel genere delle escape room, capace di portare una bella ventata di aria fresca.
Chissà che altri titoli legati a questo fenomeno non possano scegliere la strada della suddivisione in team per rendere competitivo un filone ormai orientato verso la collaborazione?
Commenti
Posta un commento