Escape Room da Tavolo da Giocare, Anche da Soli, Durante la Quarantena da Coronavirus


Cosa c'è di meglio di un'escape room per sdrammatizzare la voglia di scappare dalla propria casa, in cui siamo costretti da giorni a causa della quarantena da Coronavirus?


Ormai conosciamo la nostra casa sempre meglio: tra pulizie straordinarie, utilizzo di ogni utensile da cucina per preparare fantasiosi manicaretti e cambi di stagione fuori programma, le attività da svolgere sembrano scemare. Ancora una volta però i giochi da tavolo potrebbero correrci in soccorso, anche se dovessimo trovarci da soli ad affrontare la quarantena: quale migliori occasione di portare a termine un'escape room da tavolo per impiegare una buona oretta del nostro tempo? L'ironia del caso permetterebbe anche di sdrammatizzare la costrizione tra le mura casalinghe dalle quali, al momento, non è consigliabile scappare: ecco una lista di titoli tra cui scegliere quelli con i quali potreste cimentarvi.

DECKSCAPE
Se sentite fortemente il bisogno di mettervi alla prova con enigmi e con una serie di prove da superare, allora potrete deliziarvi con uno dei “Deckscape” lanciati sul mercato. La serie di titoli targati dV Giochi rappresenta una serie di escape room da tavolo che risultano intriganti da vivere in compagnia, mettendo a confronto varie tipologie di ragionamento, ma possono essere anche delle ottime alternative alla noia da quarantena. Non tutti gli enigmi saranno semplici da risolvere, ma in ognuna delle scatoline troverete ben 60 schede che rappresentano anche gli step da superare per portare a termine la storia. Una valida occasione per tenere la mente allenata e sgombra da cattivi pensieri grazie ad un gioco da tavolo, almeno per un'oretta.

SHERLOCK
L'investigatore più famoso della letteratura viene richiamato per offrire il proprio nome ad una serie, anzi due, di quelli che possono essere considerati dei giochi deduttivi ed investigativi, più che escape room da tavolo. Stiamo parlando ovviamente di “Sherlock”, delle piccole scatoline targate MS Edizioni che racchiudono delle storie da ricostruire pian piano con l'aiuto di alcuni indizi che si troveranno sulle varie carte. E' divertente scambiare informazioni con gli altri, ma anche da soli si potranno portare a termine dei casi rispondendo alle domande che serviranno alla risoluzione dell'indagine. Ovviamente la scala di punteggi rappresenterà anche una personalità di spicco del mondo dell'investigazione: ce la farete a raggiungere i fasti del più valido Sherlock Holmes?

UNLOCK
Probabilmente si tratta di una delle più longeve ed articolate serie di escape room da tavolo, visto che al momento sono presenti sul mercato ben 6 confezioni ed ognuna di esse racchiude 3 storie completamente diverse e slegate tra loro. “Unlock” pubblicato nel nostro paese da Asmodee Italia è una serie di escape room casalinghe molto versatili ed interattive, visto che bisognerà molto spesso abbinare carte con bordo rosso a quelle con bordo blu, ma attraverso l'applicazione, scaricabile in modo gratuito, si dovranno spesso inserire dei codici per proseguire nella storia o addirittura azionare dei meccanismi sempre diversi che renderanno l'esperienza ludica sempre più coinvolgente e varia. Ambientazioni sempre diverse, variabili anche per stile di disegno nelle illustrazioni, faranno trovare sicuramente qualcosa di adatto ai vostri gusti.

ESCAPE TALES
Chiamarla escape room potrebbe in qualche modo sminuirla, visto che quella che viene raccontata in “Escape Tales”, avventura pubblicata da MSEdizioni, è in realtà una vera e propria storia che può anche prendere delle pieghe diverse a seconda delle scelte che verranno fatte. Il protagonista si ritrova con la figlia in ospedale senza un motivo valido ed attraverso il consiglio di una persona che, a quanto pare, sembra aver vissuto la stessa situazione, si convincerà a ricorrere all'aiuto di un libro misterioso legato alla magia per poterla svegliare dal coma. Ogni scelta fatta porterà delle inevitabili conseguenze nello sviluppo della storia: questo rende “Escape Tales” una delle rare escape room da tavolo pronte per essere rigiocate per poter raggiungere uno dei diversi finali che si potranno scovare visitando le strambe e spaventose ambientazioni offerte dal gioco.

MICHAEL
Quella che da il titolo a questo gioco è una persona difficile, un uomo che dentro di sé custodisce tante personalità e bisognerà salvarlo dalla sua stessa mente. “Michael” pubblicato in occasione dell'ultima edizione di Lucca Comics &Games dalla manCalamaro che, per l'occasione ha creato una sottoetichetta chiamata DarkCalamaro, riesce a creare un'atmosfera cupa e misteriosa grazie a questo titolo dal sapore fortemente psicologico. Varie personalità spuntano dalle varie età del protagonista come degli strati che man mano bisognerà andare a sradicare per arrivare al nocciolo dell'identità primaria. Non un'escape room, ma una sorta di puzzle game in cui memoria e ragionamento dovranno camminare a braccetto per poter portare a termine un compito difficile, come quello di salvare una persona dalla propria mente malata.

UNDO
Anche in questo caso non ci troviamo di fronte ad una vera e propria escape room, ma una sorta di viaggio temporale per rimettere a posto dei pezzi ormai infranti. “Undo” può contare su tre titoli originari a cui presto se ne aggiungeranno altri 2, tra cui uno ispirato addirittura al mondo lovercraftiano. Lo scopo del gioco è quello di viaggiare avanti ed indietro nel tempo, per ritrovarsi in momenti clou della vita di una persona o in prossimità di qualcosa che, in qualche modo, potrà cambiarne il destino. Ci si ritroverà sempre a partire con un evento tragico e sarà compito del giocatore scegliere i luoghi giusti da visitare per poter fare le scelte giuste e cambiare il destino: non si visiteranno mai tutte le occasioni di modifiche temporali, quindi sarà possibile rivivere le esperienze di “Undo” anche più di una volta dopo la prima sessione.

EXIT
Ci troviamo di fronte alla più nutrita serie di escape room pure da tavolo che esistano in commercio in Italia. La Giochi Uniti infatti si è prodigata per portare nel nostro paese “Exit”, una serie di avventure che dovranno essere vissute portando a termine delle missioni attraverso degli enigmi da risolvere: ognuno di essi potrà essere superato trovando un codice specifico da inserire all'interno di una rotella particolare in cui dovranno essere allineati determinati simboli, in modo da ricavarne un numero che identificherà una carta utile per proseguire nell'avventura. Da una baita abbandonata ad una base tra i ghiacci, da una piramide ricca di enigmi fino ad un'isola dimenticata, le ambientazioni disponibili sono molte, ognuna contraddistinta anche da un livello di difficoltà utile per le facoltà di ognuno.

MISTERY HOUSE
Se cercate qualcosa di diverso rispetto a tutte le altre proposte fatte finora, probabilmente “Mistery House” della Cranio Creations potrà soddisfare il vostro palato. Ci troviamo di fronte ad una scatola traforata in cui, a seconda della missione che si andrà ad affrontare, andrà preparata con delle carte speciali che andranno a creare l'interno dell'ambientazione da visitare. Soltanto quello che l'occhio vede potrà essere fonte di interazione e si potrà richiedere un'informazione all'apposita applicazione per capire come utilizzare o come ricavarne determinate risorse utili per continuare la propria strada. Due le storie inserite nella scatola che permetteranno di addentrarsi in una vera e propria esperienza in 3 dimensioni che nessun altro gioco da tavolo ispirato al fenomeno delle escape room ha potuto replicare fino ad oggi.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia