"Garden Guerrilla", la guerra in giardino all'ultimo lancio

“Garden Guerrilla” vede in combattimento tutta una serie di insetti ed animali da giardino pronti a prendere il possesso degli spazi verdi!

garden guerrilla

Non a tutti sono simpatici gli insetti, possono infatti essere molto molesti ed essere anche ripugnanti d'aspetto spesso e volentieri.

Zampe lunghe e sottilissime, antenne che spuntano dalla testa e movimenti veloci ed inarrestabili sono le loro caratteristiche.

I protagonisti di “Garden Guerrilla” non sono tutti insetti, ma di certo sanno quello che vogliono e come ottenerlo.

Il giardino è un ambiente vasto, ma perchè condividerlo con le altre fazioni se si ha la possibilità di averlo tutto per sé?

Ogni animale ha la sua particolarità e bisognerà utilizzare quello giusto al momento giusto per catturare gli avversari!


COMPONENTI: Oltre a 4 set di carte insetto, troviamo anche un vero e proprio piccolo scenario in 3D composto da deliziosi funghetti

“Garden Guerrilla” è un gioco da tavolo di Marco Guidara e Fabrizio Tronchin per 2-4 giocatori e disponibile grazie a Dal Tenda.

All'interno della scatola troviamo dei cespugli d'erba e dei funghi in cartone assemblabili per creare il nostro giardino.

Sono disponibili 4 set composti da 10 carte, in ognuno dei colori appartenenti ai giocatori, con l'immagine di vari animali.

Sulle carte sono raffigurati soprattutto insetti con dei mirini in alcuni lati della carta e una simbologia per ricordarne l'attacco.

Ogni set prevede anche una pratica carta riassuntiva con le azioni di ogni animale presente.

Ci sono anche 6 carte nemico naturale raffigurante un rospo in tenuta da sumo e delle formiche, nonché due zollette di zucchero e due carte esplosione.


PREPARAZIONE: Creare le basi per il giardino sarà la prima cosa da fare per preparare l'area di gioco, assegnando un set di carte ad ogni giocatore.

Per iniziare a giocare con “Garden Guerrilla” bisognerà innanzitutto preparare il giardino in cui agire.

A seconda del numero di giocatori verranno piazzati casualmente cespugli e funghi e carte rospi e formiche.

Su ogni fungo presente in gioco andrà piazzata una carta zolletta che rappresenta ovviamente la più succulenta in gioco.

Ogni giocatore sceglie un colore e prende l'intero set di 10 carte, oltre alla carta riassuntiva, lo mescolerà bene e ne pescherà 5, lasciando da parte le altre.

Lo scopo del gioco sarà quello di catturare il maggior numero di animali avversari, mandando all'attacco i propri, per poter ottenere più punti.


IL GIOCO: Ogni animale avrà il suo attacco, sarà saggio pensare bene all'ordine in cui mandare in campo gli alleati disponibili.


garden guerrilla

Ogni partita di “Garden Guerrilla” dura due round, ognuno scandito dall'utilizzo delle cinque carte dalla propria mano.

Durante il proprio turno, un giocatore dovrà scegliere una delle proprie carte da mandare in campo attivandone l'attacco.

Ogni carta dalla propria mano raffigura un insetto o un animale del giardino e andrà ad agire in modo differente.

La carta stessa riporta il modo in cui andrà innanzitutto messa in campo: ciò sarà identificato da una delle tre diverse icone.

Le carte potranno essere posizionate lanciandole e facendole eseguire almeno una rotazione completa di 360°, ad esempio.

Oppure saranno fatte cadere dall'alto posizionandosi in modo perpendicolare al punto in cui si vorrà tentare di farle atterrare.

O ancora si potrà piazzare la carta in modo tranquillo, semplicemente appoggiandola esattamente nel punto in cui si desidera.

Posizionando la carta si andrà a verificare innanzitutto se gli effetti di una carta già presente saranno stati attivati.

Alcuni animali infatti agiscono passivamente, come il caso dell'ape che punge immediatamente ogni animale avversario che dovesse toccarla.

Dopodichè si andrà a svolgere l'azione relativa alla carta messa in gioco in quel momento, nel tentativo di acciuffare carte non proprie presenti sul tavolo.

Le carte indicano precisamente come controllare cosa prendere: le carte così catturate andranno a formare un proprio mazzo bottino.

Per fare alcuni esempi, il grillo atterra roteando e cattura ogni carta che copre e tutte quelle che tenteranno di coprirlo.

Lo scorpione invece punge una di quelle che andrà a coprire e la lumaca prenderà la prima carta che trova in linea retta di fronte a sé.

All'interno del giardino ci sono anche degli ostacoli naturali come funghi e cespugli che fungono da copertura visiva per gli attacchi degli animali.

Sono in gioco anche dei nemici naturali come rospi e formiche, nonché goloso zucchero, che sono carte catturabili come tutte le altre.

Se la carta dovesse però cadere capovolta, non agirà, quindi non catturerà nessun'altra carta ma potrà essere catturata dagli altri.

Se malauguratamente, con un tiro sbagliato, la carta giocata dovesse cadere dal tavolo, andrà nel mazzo bottino del giocatore di appartenenza.

Non si tratta di una buona azione, visto che ogni carta del proprio colore all'interno del proprio bottino farà perdere un punto a fine partita.

In senso orario ogni giocatore giocherà le proprie carte fino a mettere in gioco le cinque pescate ad inizio partita.

Quando avverrà ciò, ognuno prenderà le restanti cinque e si attiverà il secondo round con altri cinque animali da mettere in campo.

Terminato anche questo round, si andrà ad effettuare il conteggio dei punti.

Ogni giocatore totalizzerà un punto per ogni carta animale avversaria nel proprio bottino, ma ne perderà uno per ogni carta propria.

A ciò andrà sommato un punto per ogni formica, due per ogni rospo e tre per lo zucchero, inoltre un punto per chi avrà piazzato più animali su ogni fungo in gioco.

Il giocatore vincitore sarà ovviamente quello che avrà totalizzato il maggior numero di punti.


CONSIDERAZIONI: La destrezza sarà sicuramente un'arma vincente, ma anche la strategia potrà fare la differenza in questa guerra da giardino.


garden guerrilla

La simpatia alla base di “Garden Guerrilla” è sicuramente la cosa che salta immediatamente all'occhio aprendo la scatola.

Le illustrazioni realizzate da Maurizio Faleschini ritraggono un vero e proprio mondo naturale fatto di tante piccole creature.

A queste si associa poi una vera e propria struttura in tre dimensioni che farà da scenario al gioco, rendendo le partite più coinvolgenti.

In un gioco come questo ovviamente ciò che conta maggiormente è un certo livello di destrezza nel giocare le proprie carte.

Per alcune ci sarà un piazzamento sicuro che farà ottenere quasi sempre una carta, come nel caso di lumaca o scorpione.

Ma altre ovviamente dovranno essere giocare facendole planare dall'alto mettendo il braccio perpendicolare all'area di gioco, o addirittura con un lancio rotante!

Ovviamente questo tipo di gestione renderà la partita molto divertente e piacevole soprattutto per i gruppi di gioco che amano i titoli più attivi.

Gli esiti saranno spesso molto esilaranti e anche se si pensa possa essere impossibile far cadere le proprie carte.. beh succede!!

Non c'è molta difficoltà nell'imparare le azioni relative agli animali in gioco, visto che una chiarissima simbologia spiega perfettamente ogni attacco.

Sulle carte è presente anche una chiara simbologia per il tipo di piazzamento della carta stessa che renderà quasi inutile la carta riassuntiva dopo pochissimo.

Divertente fare i conti con l'abilità passiva di alcune carte che tenderanno ad alimentare guadagni anche nei turni altrui.

Così come gli elementi naturali che comporranno l'area di gioco, tra piante ed animali, che renderanno ogni partita strategica.

Ostacolare la vista di predatori feroci infatti renderà più attenta l'individuazione dei bersagli e non sarà sempre facile capire come gestire la propria mano al meglio.

Questi elementi ed ovviamente la diversa presenza di ordine degli animali renderà le partite sempre varie, favorendo una notevole rigiocabilità.

“Garden Guerrilla”, per la sua natura piacevole e animata, tende ad essere il gioco perfetto anche per i non giocatori più scalmanati.

Animarsi per l'attacco più o meno riuscito di una creatura del giardino diventerà entusiasmante e piacevole come una vera e propria guerra naturale!


Api pronte a pungere, lucciole alquanto agguerrite e lumache lente ma inarrestabili sono solo alcuni dei protagonisti di "Garden Guerrilla", perchè non prenderne una copia per fare la guerra in giardino?


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia