"Plenus 2", ecco tutte le novità del nuovo capitolo del roll&write

“Plenus 2” è un'esplosione di colori. Erano solo le colonne colorate, prima, ad essere importanti, ma in questo secondo capitolo hanno un ruolo anche le righe! 

Plenus 2

Devir Italia aveva, qualche tempo fa, pubblicato un paio di roll&write di grandissimo pregio intitolato semplicemente Plenus.

Già grande interesse è stato dimostrato nei confronti di “Optimus 2”, degno successore di un gioco appartenente a questo genere di enorme successo.

Ora si affaccia sul mercato il secondo capitolo di un altro esponente del genere roll&write che riesce a modificare le già alte potenzialità del fratello maggiore.

Sono state introdotte migliori strategie grazie all'uso non soltanto di colonne completate per fare punti, ma anche di righe, oltre alla presenza di un esclusivo dado bonus

“Plenus 2” si prospetta ricco di sorprese grazie a questi nuovi stratagemmi che lo rendono più variegato del primo capitolo.


COMPONENTI: Da buon roll&write, ciò che ci si aspetta dal contenuto della scatola appare immediatamente chiaro, ovvero un blocchetto di fogli speciali e una manciata di dadi.

“Plenus 2” è un gioco da tavolo ideato da Inka e Markus Brand per 1-6 giocatori disponibile nel nostro paese grazie a Devir Italia

La piccola confezione contiene ciò che ci si aspetta da un roll&write, a cominciare da un blocchetto di fogli speciali che rappresenteranno lo schema di gioco.

Su ogni foglio è presente una griglia formata da quadratini di diversi gruppi di colori, alcuni contenenti dei simboli bonus o delle stelle

Intorno alla griglia si troveranno dei punteggi, le lettere di riferimento di righe e colonne e dei bonus sbloccabili, oltre ad uno schemino per segnare i vari punteggi. 

Ovviamente sono presenti anche dei dadi, ovvero 3 dadi che offrono dei colori sulle proprie facce, mentre altri 3 presentano dei numeri

E' presente anche un dado speciale con dei simboli particolari su ogni faccia. Sono inclusi anche 6 comodissimi pennarelli.


Il GIOCO: Scegliere una coppia di dadi sarà tutto ciò che il giocatore attivo dovrà fare al proprio turno, nel tentativo di completare righe e colonne prima dei propri rivali.


Plenus 2

Dopo aver dato un foglio e un pennarello ad ogni giocatore, ognuno svolgerà il proprio turno tirando tutti i 7 dadi una sola volta.

Dalle facce risultanti dovrà scegliere il dado speciale oppure una coppia di dadi formata da un dado numerato ed uno colorato per poi svolgere l'azione relativa alla scelta fatta. 

Se il giocatore ha scelto una coppia di dadi, dovrà barrare sul suo foglio delle caselle.

Il dado colorato indicherà ovviamente il colore delle caselle, mentre quello numerato il numero di caselle che dovranno necessariamente essere adiacenti.

In più vige la regola di barrare sempre caselle adiacenti a quelle già barrate in precedenza oppure deve partire dalla colonna contrassegnata dalla lettera H, ovvero quella centrale. 

Sui dadi sono presenti anche delle facce jolly, ovvero una croce nera sul dado colorato ed un punto interrogativo su quello numerato.

Scegliendo questi dadi si potrà selezionare liberamente il colore delle caselle, oppure il numero che però non può essere mai superiore a 5.

Facendo questa scelta però andrà barrato anche uno dei punti esclamativi sul proprio foglio, badando bene a non superare il limite di quelli stampati e dunque man mano barrati. 

Il dado speciale può essere scelto solamente se si avrà a disposizione un dado cerchiato sul proprio foglio.

Questo bonus sbloccabile andando a barrare delle caselle specifiche dello schema che riportano lo stesso simbolo.

In tal caso il dado cerchiato andrà barrato e il giocatore potrà attivare semplicemente la sua faccia. 

La bomba permette di barrare un quadrato di 2x2 in qualunque posto della griglia, anche senza seguire la regola delle adiacenze rispetto a caselle già annerite in precedenza.

Il cuore permette di cerchiare un simbolo cuore sul proprio foglio che garantirà un bonus addizionale quando saranno conteggiati i punti per aver completato una colonna. 

Con la faccia delle stelle, un giocatore potrà barrare fino a due stelle sulla griglia che però dovranno essere adiacenti a caselle già barrate.

Con il tre in una fila si potranno barrare tre caselle, anche non consecutive ma disposte lungo una sola riga, a patto che tutte però siano adiacenti a caselle già barrate. 

Con blocco di un colore, infine, si potrà barrare completamente un gruppo di caselle che abbiano lo stesso colore, ma sempre a patto che il blocco scelto sia adiacente a caselle barrate. 

Dopo aver svolto la propria azione, il giocatore di turno andrà a controllare se e quante colonne avrà completato annerendo tutte le caselle che le compongono ottenendo un certo numero di punti.

Andrà segnato il punteggio maggiore nel caso in cui il giocatore sia stato il primo a completare quella colonna, altrimenti andrà segnato il punteggio minore. 

Completando invece una riga, il giocatore prende sempre il punteggio indicato che è di 5 punti, ma nel caso fosse il primo, avrà diritto anche al bonus indicato di fianco alla riga completata.

Quando il giocatore di turno avrà scelto il dado speciale o la coppia di dadi, tutti i giocatori avranno l'opportunità di effettuare una scelta.

Potranno scegliere tra i dadi non selezionati, l'eventuale dado speciale o una coppia tra i 4 dadi restanti, per barrare le proprie caselle, andando quindi a svolgere un'azione all'interno del turno altrui. 

Quando un giocatore avrà barrato tutte le caselle appartenenti ad un determinato colore presenti in tutta la griglia, andrà a totalizzare un certo numero di punti.

Anche in questo caso, un punteggio di 5 per il primo che riuscirà a farlo, mentre soli 3 punti per tutti gli altri. 

Questo è anche il requisito di fine partita, visto che il gioco termina quando un giocatore sarà riuscito a barrare anche il suo secondo bonus colore, andando a conteggiare i punteggi finali. 

Si andranno a sommare i punti donati dai bonus colori, i punti offerti dalle righe e dalle colonne completate, i bonus dei cuori, un punto per ogni punto esclamativo non annerito.

Ma anche due punti per ogni dado speciale cerchiato ma non utilizzato e andranno sottratti due punti per ogni simbolo stella che non sarà stato barrato all'interno dello schema. 

Chi avrà totalizzato il punteggio maggiore sarà ovviamente il vincitore.


CONSIDERAZIONI: Aumenta la complessità del titolo base lasciando intaccato il suo valore e la sua struttura, per un livello di sfida ancora più ampio ma altrettanto divertente.


Plenus 2

“Plenus” era un piccolo gioiellino che si incastonava in modo perfetto nel panorama dei roll&write grazie ad una semplicità di fondo che poteva garantire tanto divertimento.

Il gioco, per le sue caratteristiche era adatto sia ai giocatori esperti sia a chi non ha mai avuto dimestichezza con alcun tipo di gioco da tavolo

“Plenus 2” abbraccia il compito di alzare un pochino l'asticella, andando a concedere delle nuove introduzioni che ampliano le opportunità offerte dal gioco base.

Ciò andrà a trasformare questo secondo capitolo come se fosse una sorta di versione potenziata e decisamente più ricca

Alla classica griglia colorata su cui impegnarsi per annerire tutte le colonne in modo da fare punti, si aggiunge anche l'opportunità di completare le più complesse righe.

Così come l'introduzione del dado speciale che offre delle abilità decisamente molto utili durante la partita. 

Una bomba che può cancellare un 2x2 o la possibilità di annerire delle caselle poste sulla stessa fila sono delle opportunità davvero indispensabili in certi frangenti.

A patto però di avere a disposizione un dado cerchiato sulla propria scheda, utilissimo gadget da sbloccare solo avanzando con le coppie canoniche di dadi. 

Da non sottovalutare i cuoricini, dei bonus sbloccabili tramite il dado speciale oppure completando le righe, che possono garantire dei punti extra ad ogni colonna o riga completata.

Un'entrata che può fare decisamente la differenza anche arrivando secondi per il completamente in ritardo di una porzione di schema. 

Per il resto il gioco non si discosta molto dal suo fratello maggiore, lasciando inalterata la struttura e anche il requisito di fine partita.

Chi conosce il primo titolo può quindi approcciarsi immediatamente a questo nuovo capitolo solo imparando le piccole ma significative differenze

Completamente dislocate sullo schema, anche le stelle non vanno mai sottovalutate perchè lasciarle in bianco a fine partita costringerà il giocatore a sottrarre preziosi punti. 

Compatto nella confezione, semplice nelle regole ma accattivante nella struttura, “Plenus 2” è un degno erede del primo episodio ludico.

Perfetto per chiudere una bella serata in compagnia ma anche come gioco da tirar fuori durante una gita o un'uscita per divertirsi con poco ma accendendo una competizione forte.


Che abbiate già esperienza col primo capitolo o meno, affrontare le sfide proposte da questo piccolo ma interessante roll&write è sicuramente un ottimo stimolo, perchè non prendere una copia di "Plenus 2"?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia