"Praga Caput Regni", una rotella di azioni per costruire Praga

“Praga Caput Regni” permette di far parte di quella schiera di persone influenti in grado di offrire il proprio aiuto nella costruzione della città in epoca medievale.

Praga Caput Regni

Ci troviamo nel pieno del Medioevo e Carlo IV è stato appena incoronato Re di Boemia. A lui serve aiuto per rendere omaggio alla città di Praga.

Dall'alto del suo castello, il re darà modo di costruire la cattedrale, un ponte sulla Moldava e un'università, tra le altre cose.

Chi dovrà incaricarsi di costruire queste pregevoli strutture saranno proprio i giocatori tentando di effettuare al meglio questi ardui compiti.

Nel gioco infatti bisognerà costruire questi elementi architettonici sfruttando una vera e propria rotella di azioni che man mano offrirà quelle più adatte.

Costi e benefici cambieranno continuamente e solo attente scelte e tempestività riusciranno a premiare i migliori investitori nella costruzione di Praga.


COMPONENTI: Un enorme tabellone presenta varie cose come gli step nell'avanzamento di costruzione di alcuni monumenti e la rotella con le varie azioni disponibili

“Praga Caput Regni” è un gioco da tavolo di Vladimir Suchy per 1-4 giocatori pubblicato da DeliciousGames ma in arrivo anche in Italia grazie a Tesla Games.

All'interno della confezione è presente moltissimo materiale, a cominciare da un ampissimo tabellone ricco di sezioni.

Troviamo infatti la città di Praga divisa dal fiume, con le sue varie sezioni in costruzione e una rotella in cui saranno incastonate le 6 tessere azione a doppia faccia.

Ogni giocatore ha una sua plancia con due rotelle per la quantità di oro e pietre coi relativi tracciati di produzione oltre a quelli di università e tecnologie.

Presenti anche 4 plance azione che riepilogano quelle effettuabili, 30 tessere miglioramento, 30 tessere edificio e 36 tessere muro suddivise per fase uno e fase due del gioco.

Sono 24 le tessere tecnologie, suddivise in 4 sezioni differenti e 8 i segnalini produzione che offriranno nuovi bonus in fasi avanzate della partita.

Come scenari in 3d abbiamo il muro della fame e la cattedrale composti da sezioni come se fosse una scalinata, tra l'altro dotati di sezioni intercambiabili.

Non può mancare il ponte Carlo che sarà arricchito dalle 12 tessere ponte suddivise in 2 gruppi e numerosissimi segnalini.

Infatti troviamo 11 tessere piazza che presentano vari bonus, vari segnalini rossi e blu, finestre d'oro e d'argento e uova.

Per i componenti in legno invece abbiamo 4 dischi punteggio ed altrettante pedine ed 11 cubetti per ognuno dei 4 colori in gioco.


PREPARAZIONE: Preparare la rotella delle azioni e posizionare le prime piazze della città saranno i primi passi per iniziare a giocare.


Praga Caput Regni

Per preparare una partita di “Praga Caput Regni”, dopo aver aperto il tabellone, bisognerà posizionare il ponte sul fiume e lasciare accanto le tessere coperte suddivise per i due tipi.

Bisognerà formare una riserva con tutti i segnalini, quindi uova, finestra e segnalini blu e rossi mentre le piazze andranno collocate casualmente nei rispettivi spazi.

Sugli spazi appositi andranno piazzate le strutture del muro della fame e della cattedrale mentre le tessere tecnologia andranno suddivise in pile accanto alla riserva di segnalini.

La gru delle azioni andrà creata in base al numero di giocatori presenti e scegliendo un lato unico per ogni tessera: uno permetterà di creare una partita lievemente asimmetrica.

Le tessere miglioramento, edificio e muro andranno divise per tipo e per fase e tre di quelle di fase uno, per ogni tipo, andranno poste sul tabellone, insieme ad una speciale per tipo.

Ad ogni giocatore andrà consegnata una plancia azioni da tenere a lato ed una personale su cui posizionare i propri cubetti.

I cubetti andranno posti sullo zero dei tracciati di università e tecnologia, su 3 di pietra e 4 di oro mentre altri 3 andranno sugli step intorno alle rotelle, che dovranno essere settate sul 2.

La pedina di ogni giocatore andrà posta all'inizio della strada del re, due cubetti andranno ai primi step delle strutture in 3D mentre il segnapunti all'inizio del tracciato intorno al tabellone.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti collaborando alla costruzione delle varie sezioni della città di Praga.


IL GIOCO: Ogni giocatore dovrà semplicemente scegliere una tessera azione e da questa selezionare una delle due opzioni per svolgere il suo turno.


Praga Caput Regni

Al proprio turno, un giocatore dovrà semplicemente selezionare una tessera azione dalla gru, facendo attenzione a ricevere punti o pagare oro in determinati casi, a seconda della posizione.

Ogni tessera è associata ad una azione bonus che permette di fare conversioni o di ottenere punti, oro o pietra.

Su ogni tessera azione sono disponibili due possibilità, ma il giocatore di turno potrà selezionarne solamente una tra le due.

La gestione di miniere o cave è molto simile e permette una scelta: produrre oro o pietra ed ottenerne tante quante indicate sul proprio tracciato, più eventuali bonus

oppure aumentare la produzione di uno step e ricevere soltanto una pietra oppure un oro a seconda del tipo di azione scelta.

Se il numero di ori o pietre dovesse urtare contro uno dei cubetti posti in fase di preparazione, quello diventerà disponibile per altre azioni ed in più si otterrà il bonus indicato.

Con la finestra si prenderà semplicemente una del tipo indicato, mentre con i libri si andrà avanti di uno step sul tracciato relativo.

Questo tracciato permette di accedere a tessere tecnologia che offriranno dei bonus fissi durante la partita in seguito ad alcuni eventi specifici.

Aumentando la produzione si potrà anche arrivare ad alcuni step specifico, come quello che farà ottenere un segnalino produzione oppure permetterà di collocare un cubetto su un sigillo.

Nel primo caso si riceverà un bonus ulteriore in fase di produzione, mentre con un sigillo si otterranno ulteriori punti a fine partita.

Con l'azione di miglioria, tra le tre disponibili sul tabellone, o anche la quarta speciale, se come azione bonus sulla gru dovesse esserci una “S”, si potrà acquisire la tessera stessa.

Questa andrà a piazzarsi sulla propria plancia azioni e andrà a migliorare quella specifica azione per il resto della partita, offrendo ulteriori bonus o opportunità e passi sul tracciato dell'università.

Posizionando questa tessera si potranno anche ottenere dei bonus di adiacenza, formando figure che combaciano con altre tessere per ottenere oro, punti o finestre, nonché segnalini rossi o blu.

Costruire un muro vi permetterà di acquisire una delle tre tessere, o la speciale, pagandone il costo e collocandola esternamente rispetto alla propria plancia azione.

Questa azione permette di ottenere bonus immediati e di fare movimenti laterali sul muro della fame, spostando il proprio cubetto.

Con l'azione di costruire un edificio, pagando il costo, si andrà a collocare la tessera accanto ad una delle piazze della città.

La tessera può essere di due tipi, ovvero quelli con lo spazio cubo, che offriranno bonus, un passo laterale sulla cattedrale e permetteranno di concorrere per i bonus offerti dalla piazza.

L'altro tipo invece permette di guadagnare solamente un punto per ogni altra tessera già presente intorno alla piazza prescelta, oltre ai bonus indicati sulla tessera stessa.

Quando una piazza sarà interamente circondata, chi avrà più cubetti prenderà tutti i bonus presenti sulla piazza: un ottimo modo per guadagnare diversi punti vittoria.

Con l'azione costruire la strada del re invece si dovrà avanzare sulla strada raggiungendo un bonus fisso per quel posizionamento e pagare, se si vuole, quanto indicato per averne uno ulteriore.

Agli ultimi step del percorso si andrà a costruire il ponte Carlo prelevando tre tessere e scegliendone una da posizionare sugli step ancora disponibili del ponte.

In alcune occasioni, come superando degli step di risorse o con azioni bonus della gru, si potranno ottenere delle finestre bianche o dorate.

Non sarà mai possibile avere più di due finestre e si potranno spendere due finestre bianche per fare un passo verso l'alto su una delle due strutture in 3D.

Oppure si potrà pagare una coppia di finestre dorate oppure una finestra dorata ed una bianca per svolgere un'azione extra al proprio turno.

Alla fine del proprio turno bisognerà girare la gru affinchè ci sia almeno uno spazio sulla sezione rossa e lì collocare la tessera azione appena usata.

Spostando la gru, un cubetto posizionato ad inizio partita indicherà le sezioni di gioco che scandiranno quando passare alla seconda fase e poi al termine della partita.

Per la seconda fase andranno eliminate tutte le tessere muro, miglioria e costruzione, per poter usare quelle della seconda epoca.

Quando saranno stati fatti determinati giri di gru, ci saranno gli ultimi turni da svolgere come indicato da tabella per poi contare i punti di fine partita.

Ogni giocatore andrà a sommare i bonus inferiori indicati da ogni piazza non circondata in cui si possiede almeno una costruzione con cubetto,

un numero fisso di punti in base a quanti muri saranno stati costruiti e punti per le accademie moltiplicando il numero raggiunto dal tracciato università per quello tecnologia.

A questo andrà sommato il punteggio offerto da sigilli e tessere ponte, step raggiunti scalando muro della fame e cattedrale, nonché valori dei segnalini rossi e blu in base ai passi effettuati lateralmente.

Basterà poi sommare i punti per le uova avanzate per decretare il giocatore vincitore a cui si deve il miglior contributo per aver costruito Praga.


CONSIDERAZIONI: Una meccanica semplicissima offre l'opportunità di ottenere punti in numerosissimi modi, ma anche tante cose da valutare e tenere sotto controllo.


Praga Caput Regni

L'impatto con il tabellone di “Praga Caput Regni” lascia immediatamente intuire di non trovarsi esattamente di fronte ad un gioco semplicissimo.

Eppure la meccanica di fondo di questo titolo è decisamente facile visto che tutto ciò che bisognerà fare sarà scegliere una tessera e da quella l'azione tra le due disponibili.

Quello che scatenerà però ogni scelta sarà una serie di piccoli bivi ed opportunità che andranno ben valutate per ottenere i profitti maggiori.

Ovviamente questo tenderà, soprattutto alle prime partite ad una vaga sensazione di smarrimento visto che non si scoprirà immediatamente quale strada prendere.

Il gioco infatti prevede davvero molte possibilità sfruttando tutte le azioni che saranno disponibili, gratis, a pagamento o addirittura associate a punti bonus a seconda della posizione nella gru.

Anche questo ovviamente tenderà a lasciar la scelta fluire in base, quasi sempre, alle esigenze di costo delle azioni stesse, oppure evitando di lasciare occasioni troppo ghiotte agli avversari.

Ogni azione prevede varie scelte, come nel caso della gestione di pietre o oro che fa scegliere se aumentare la produzione oppure ottenere materiali senza miglioramenti vari.

Queste sono risorse utilissime che andranno spese poi per acquisire tessere, in special modo muro e costruzione che offrono bonus immediati e sfrutteranno poi adiacenze per introiti ulteriori.

Ogni simbolo cattedrale o muro permette di effettuare spostamenti laterali, questi non solo permetteranno di raggiungere bonus di punti segnati sui gradini stessi ma aumenteranno il valore dei segnalini rossi e blu acquisiti durante la partita.

Questo è un dettaglio da non sottovalutare perchè alle ultime battute potrà fare davvero la differenza, scatenando stupore proprio in fase di conteggio finale.

Soprattutto in sede di strada del re, le uova saranno fondamentali perchè saranno quelle che sbloccheranno i bonus più golosi.

Tra l'altro saranno anche le uniche armi per lavorare sul ponte nelle ultime fasi del percorso e raggiungere modi di fare punti ulteriori.

La presenza di tessere azione a doppia faccia permette di creare un gioco vagamente asimmetrico perchè un lato presenta facce identiche a due a due.

L'altro lato invece presenta azioni sempre diverse, rendendo quindi, ruotando la gru, disponibili a prezzi diversi, azioni sempre differenti, orientando scelte diverse di giocatore in giocatore.

La prima partita a “Praga Caput Regni” potrebbe essere un lungo tutorial per imparare a giocare, viste le tante prospettive su cui si basa questo titolo.

Subito dopo però rimarrà un gioco che può ostentare un livello di sfida particolarmente tosto e la possibilità di vivere la partita concentrandosi su aspetti e risorse decisamente differenti.

Questo aspetto ovviamente amplia la rigiocabilità e quel coinvolgimento tale da incuriosire il giocatore esperto per migliorare la propria tecnica partita dopo partita.


Quanto vorreste impegnarvi nella costruzione della città? Con una copia di “Praga Caput Regni” potreste sfidare gli avversari per apparire migliori agli occhi del re.



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia