"Wild Space Incontri Ravvicinati", l'espansione presenta gli alieni
"Wild Space Incontri Ravvicinati” mette in campo una nuova razza.
Con questa espansione conoscerete gli alieni ed anche una valuta, il preziosissimo quarzo.
Orsi, piovre, gufi, rettili sono solamente alcuni dei personaggi che hanno animato il gioco base, ma è ora di scendere nuovamente in campo.
Con “Wild Space Incontri Ravvicinati” viene presentata una ricca espansione che porterà i giocatori a conoscere da vicino la razza aliena.
Queste nuove creature andranno a comporre un nuovo mercato e potranno essere assoldate utilizzando una nuova valuta, il quarzo.
Siete pronti a setacciare nuovi pianeti, incontrando anche questi nuovi esseri, e diventare i nuovi esploratori più validi del sistema solare?
COMPONENTI: Oltre ad un nuovo pianeta fisso da esplorare, nel gioco arrivano gli alieni, oltre a nuove carte capitano da utilizzare al posto di quelle base.
“Wild Space Incontri Ravvicinati” è un'espansione per “Wild Space" creata da Joachim Thome per 1-5 giocatori pubblicata in Italia da Playagame.
Nella scatola troviamo una nuova plancetta pianeta a doppia faccia e 22 carte equipaggio da inserire insieme a quelle del gioco base.
Presenti anche 6 nuove carte capitano che andranno a sostituire quelle originali e 21 carte alieno con i canonici simboli di abilità e requisiti ed un costo di acquisizione.
Troviamo anche 20 cristalli di quarzo che rappresentano un'inedita valuta nel gioco e 6 carte pianeta ostile per la modalità in solitario.
PREPARAZIONE: La preparazione del gioco rimane molto simile a quella per il gioco base, ma con qualche piccola aggiunta e sostituzione delle carte capitano.
A questi andrà aggiunto anche il pianeta dell'espansione scegliendo la faccia con cui giocare, e posizionandolo accanto ai due iniziali: sarà subito visitabile.
Le carte capitano del gioco base non saranno utilizzate, mentre sarà consegnata casualmente ad ogni giocatore una carta capitano di Incontri Ravvicinati.
Anche giocando con l'espansione andrà formato un mazzo equipaggio, ma dovranno essere inclusi anche i nuovi esponenti.
Come aggiunta andrà ben mescolato il mazzo di alieni e andrà posto accanto a quello dell'equipaggio, girando le prime tre carte.
Infine andrà posizionata come riserva la serie di gemme di quarzo accanto all'area di gioco: si tratterà di una risorsa limitata.
Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero di punti giocando carte equipaggio ed alieno ed approfittando delle combo che il gioco offre effettuando le azioni base dei pianeti.
IL GIOCO: Il flusso di gioco rimane sostanzialmente lo stesso, con l'aggiunta di poter acquistare una carta alieno a fine turno con il quarzo in proprio possesso.
Infatti ancora una volta ogni giocatore al proprio turno dovrà posizionare una sua navicella in uno dei due settore di un pianeta raggiungibile.
Oppure dovrà spostare verso l'altro una navicella già piazzata, effettuando l'azione indicata dal settore raggiunto, a patto di soddisfarne gli eventuali requisiti.
Le nuove carte equipaggiamento possiedono una nuova icona che permetterà di ottenere, quando posizionate, delle gemme di quarzo.
Alla fine del proprio turno, sarà possibile, come azione extra, poter acquistare una carta alieno pagandola proprio con il quarzo.
Sarà dunque possibile spendere il quarzo indicato dalla carta che si vuole acquistare per mettere subito in gioco quella carta alieno attivando le sue abilità.
Ma si potrà anche pagare un quarzo in meno rispetto a quanto indicato per prendere invece la carta alieno in mano, che sarà giocabile, dal turno successivo, come una qualsiasi carta equipaggio.
Le carte alieno verranno considerate esattamente come carte equipaggio: saranno dunque considerate specialisti, emissari o robot a seconda del colore ed avranno delle occupazioni.
Anche giocando con l'espansione, il gioco termina dopo il decimo turno dell'ultimo giocatore con la canonica conta dei punti.
Sulle carte dell'espansione è presente un nuovo simbolo, quello di un pianeta e alcune carte permetteranno di fare punti anche in base a questo nuovo simbolo.
In più ci saranno alcune carte che presentano delle icone punto interrogativo e potranno essere sfruttate come simbolo a scelta di quella categoria, che potrà essere animale o occupazione.
Il sistema di conteggio dei punti sarà lo stesso del gioco base, premiando quindi i set o carte oltre la seconda di ogni razza, oltre ad emissari e robot presenti in gioco.
CONSIDERAZIONI: “Incontri Ravvicinati” permette al gioco base di essere ampliato con nuovi elementi interessanti ma senza essere appesantito.
Difficile poter riuscire a rendere ancora più appetibile una macchina che sfreccia perfettamente, senza aver bisogno di particolari aggiunte.
Eppure questa espansione riesce nell'incredibile compito di arricchire quello che di bello aveva già il gioco base, senza snaturare o appesantire il titolo.
La novità più importante che questa espansione introduce è la presenza degli alieni con un mazzo di carte autonomo rispetto a quello ufficiale.
Queste carte hanno praticamente la stessa struttura di quelle già presenti nel gioco base, ma hanno un costo e alcuni poteri davvero interessanti.
Infatti alcuni alieni non hanno un canonico simbolo che ne identifichi la razza o l'occupazione, presentando invece un punto interrogativo.
Nell'ambientazione del gioco, questo potrebbe definire questa tipologia degli alieni come dei mutaforma pronti ad assumere altre sembianze.
Nella meccanica del gioco questo invece significa che in casi specifici della partita e ovviamente nel conteggio dei punti, queste carte possono ottenere ogni simbolo desiderato.
Costose a volte, ma utilissime proprio per riuscire a vincere le maggioranze dettate dalle carte emissario o per mettere a terra carta con requisiti specifici.
La possibilità di poter acquistare a prezzo pieno un alieno o di conquistare la carta con sconto e metterla in gioco successivamente apre ulteriori note strategiche.
Interessante anche l'introduzione di una nuova icona, quella del pianeta, di cui tener conto per altri giochi di maggioranze tra giocatori.
Nonostante una piccola azione di acquisto disponibile alla fine di ogni turno di gioco, la partita non viene assolutamente minacciata da un senso di pesantezza.
Una delle caratteristiche interessanti del gioco base era infatti una certa fluidità basata anche sulla dinamica di gioco che vuole il semplice piazzamento o spostamento di una navicella.
Questa qualità non viene minimamente minata e la presenza di un inedito pianeta iniziale permette di tuffare i giocatori immediatamente nel vivo di questa espansione.
Il nuovo territorio da esplorare infatti permette immediatamente di conquistare quarzo che può venire quindi utilizzato per acquisire alieni ed entrare in contatto con queste nuove carte.
“Wild Space Incontri Ravvicinati” garantisce quindi un nuovo livello di qualità per un gioco che già brillava di suo, arricchendo l'esperienza ludica di nuove caratteristiche.
Curiosi di conoscere gli alieni che animano questa espansione? Acquistatene una copia e iniziate a collezionare prezioso quarzo per le nuove carte!
Commenti
Posta un commento