"Calico", i gatti conquisteranno il mondo

“Calico” è il gioco per gli amanti dei gatti.

Teneri batuffoli di pelo saranno attirati dalle trapunte che prenderanno forma.


Calico

Con l'arrivo dell'autunno inizia a farsi sentire il desiderio di una bella coperta, magari di quelle colorate e coccolose.

Qualcuno potrebbe anche pensare di crearne una personalmente, come se fosse un “Patchwork” di tanti pezzi di stoffa colorati.

“Calico” ci mette alla prova proprio nella creazione di una colorata trapunta, in grado di attirare anche dei dolcissimi amici felini.

I gatti infatti amano le coperte calde nei mesi più freddi dell'anno, ma quelli del gioco dimostreranno di gradire solo soddisfacendo determinati requisiti.

Riuscirete a creare le coperte più fantasiose in grado di attirare i gatti più schizzinosi? Scopriamo insieme come si può fare.


COMPONENTI: Intere colonie feline e tantissimi pezzi esagonali che rappresentano scampoli di stoffa, sono i principali componenti di “Calico”.

“Calico” è un gioco da tavolo di Kevin Russ per 1-4 giocatori pubblicato dalla Little Rocket Games.

Nella scatola troviamo 4 plance trapunta che prevedono già dei pezzi colorati prestampati e riportano alloggiamenti per tessere speciali.

Queste ultime sono le 24 tessere obiettivo design che mostrano dei requisiti da soddisfare e dei punteggi da ottenere.

Come tessere troviamo anche 6 patch in bianco e nero e una tessera punteggio bottone, oltre alla tessera maestro della trapunta.

Sono 5 le tessere punteggio gatto, diverse tra fronte e retro, a cui sono associati gli 80 segnalini gatto suddivisi in 10 specie diverse.

I 48 segnalini bottone hanno varie forme per impreziosire le trapunte, dai fiorellini alle lune, ma sono presenti anche 4 bottoni arcobaleno.

Oltre ad un comodo blocchetto segnapunti, sono presenti ovviamente le tessere patch, ben 108 in 6 colori e altrettanti motivi, da inserire in un bel sacchetto in stoffa.


PREPARAZIONE: Scegliere i gatti che entreranno in gioco sarà una parte fondamentale per la preparazione di una partita di “Calico”.


Calico

Per iniziare a giocare ad una partita in modalità standard, bisognerà innanzitutto dividere le tessere punteggio gatto in base ai pallini presenti in un angolo.

Andrà presa casualmente una tessera per tipo, scegliendo da che lato usarla e mettere le altre nella scatola perchè non serviranno.

Un'alternativa potrebbe essere anche quella di scegliere con quali gatti giocare e prendere di conseguenza le relative tessere punteggio.

In ogni caso, i segnalini gatto relativi alle tre tessere in gioco dovranno essere presi per creare delle riserve, lasciando tutti gli altri nella confezione.

Due delle 6 tessere patch in bianco e nero dovranno essere associate ad ogni tessera punteggio casualmente.

Le tessere patch dovranno essere tutte inserite nel sacchetto e ogni giocatore ne pesca due da tenere come mano principale. Altre tre andranno a formare invece un mercato centrale.

Ognuno prenderà anche una plancia trapunta da mettere di fronte a sé, insieme ad un set di tessere obiettivo del colore della plancia.

Di questi 6 obiettivi bisognerà pescarne 4 da cui scegliere i 3 che andranno ufficialmente posizionati negli appositi spazi della plancia.

Posizionando la tessera punteggio bottone con i relativi segnalini al centro del tavolo, sarà tutto pronto per iniziare a giocare.

Lo scopo del gioco sarà quello di creare una trapunta che rispetti il più possibile gli obiettivi personali e che attiri il maggior numero di gatti.


IL GIOCO: Ad ogni turno di una partita di “Calico”, un giocatore deve semplicemente piazzare, dove vuole, una nuova tessera.


Calico

Al proprio turno, un giocatore dovrà semplicemente scegliere quale delle sue due tessere dovrà piazzare in un qualunque punto della propria plancia.

Dopodichè dovrà verificare se questo posizionamento avrà permesso di ottenere un segnalino bottone e/o un segnalino gatto.

I segnalini eventualmente ottenuti dovranno semplicemente essere collocati su una delle tessere che hanno permesso di ottenerli.

Ultimo passaggio del turno è quello che permetterà di ottenere una delle tre tessere patch dal mercato per riportare la propria mano a due, sostituendo quella presa, con un'altra dal sacchetto.

Per ottenere un segnalino gatto bisognerà creare sulla propria plancia un gruppo di tessere o una forma richiesta dal gatto e che sia di uno dei due motivi da lui richiesti.

I motivi richiesti dal gatto sono indicati dalle due tessere in bianco e nero posizionate in fase di preparazione.

Si potrà ottenere un segnalino gatto solo se i pezzi dello stesso motivo abbiano la forma o la grandezza indicati dalla tessera gatto stessa.

Dopo aver preso un segnalino gatto e piazzato su una delle tessere che compongono quella forma, non si potranno più ottenere altri gatti continuando quella porzione di trapunta.

Lo stesso gatto potrebbe tornare, ma solo formando un nuovo set di tessere in un altro punto della propria plancia.

Per ottenere invece un segnalino bottone basterà posizionare adiacenti tra loro, tre tessere che abbiano lo stesso colore, indipendentemente dal loro motivo.

Ogni colore è associato ad un bottone e come per il discorso dei gatti, anche per ottenere un altro segnalino bottone uguale, bisognerà creare un nuovo set altrove.

Dopo aver creato anche il sesto bottone di colore differente, si otterrà automaticamente un bottone arcobaleno, da posizionare su una tessera a caso della plancia.

Le tessere però andranno posizionate anche nel tentativo di soddisfare i requisiti indicati dalle tessere obiettivo design personali.

Ogni giocatore infatti possiede tre tessere intorno alle quali sarà consigliabile posizionare tessere di un certo tipo per soddisfarne i requisiti.

Ogni tessera indica un requisito che varrà sia per i motivi sia per i colori ed anche due tipologie di punteggio da applicare.

Il punteggio più basso andrà ad essere considerato se la tessera sarà stata soddisfatta solo per i motivi oppure solo per i colori.

Mentre il punteggio più alto si otterrà se tra le 6 tessere intorno, il giocatore sarà riuscito a soddisfare il requisito sia per i colori che per i motivi.

La partita termina quando ogni giocatore avrà riempito ogni spazio della propria trapunta con le tessere man mano posizionate, per procedere così al conteggio dei punti.

Ognuno andrà a sommare i punti per le tre tessere obiettivo design, riportando il punteggio più basso o più alto a seconda dei requisiti soddisfatti.

A questo andranno aggiunti i punti per ogni segnalino gatto: ogni gatto offre un certo numero di punti indicato sulla tessera punteggio.

Inoltre andranno anche sommati 3 punti per ogni bottone ottenuto durante la partita: il vincitore sarà colui che avrà totalizzato il punteggio maggiore.


CONSIDERAZIONI: A dispetto di una grafica tenera e dolce, “Calico” è un cervellotico puzzle game pieno di tensione.


Calico

La grafica apre subito il cuore, con una colonia felina pronta ad invadere i cuori dei giocatori anche più duri e resistenti alle ambientazioni pucciose.

Gattini a profusione, col pelo di vario colore e pronti a piazzarsi in posizioni buffe e bottoni coloratissimi che si vorrebbe conquistare immediatamente.

Ecco cosa conquista, di primo acchitto, in questo gioco, aprendo la scatola e tuffandosi subito in un'atmosfera calda e avvolgente.

Quando si andrà davvero ad entrare nel vivo dell'azione però, vi renderete conto che “Calico” sarà tutt'altro che un gioco da thè e pasticcini!

La meccanica è davvero semplicissima, visto che basterà, al proprio turno, piazzare una delle due tessere disponibili e rimpiazzarla subito con una nuova dal mercato.

Ovviamente la chiave sarà tutta nel posizionamento delle tessere che dovranno andare a rispettare vari canoni per ottenere punti.

Bisogna tener conto ovviamente delle richieste dei propri tre obiettivi presenti sulla plancia, distribuendo al meglio le tessere intorno.

Ma ovviamente bisognerà anche tentare di ottenere punti extra dai gatti, creando forme precise o gruppi di tessere che abbiano una certa fantasia.

Saranno solamente i motivi delle tessere ad essere importanti per soddisfare le esigenze dei gattini, ignorando completamente il colore.

Da un punto di vista potrebbe essere un sistema di punteggio facile, ma le richieste richiederanno parecchio impegno.

Gruppi di tessere o forme precise dovranno essere collocate nella plancia, spesso inserendosi anche nei tessuti che andranno a circondare le tessere obiettivo.

Questo implicherà una necessaria visione di insieme per tentare di ottenere i punti dai gatti, ma non stravolgere i piazzamenti per le tessere necessarie per avere punti anche dagli obiettivi.

Questi ultimi avranno in realtà una doppia richiesta: l'obiettivo indicato infatti può dare punti sia se rispettato con i motivi, sia che per i colori.

Compito molto arduo è riuscire a rispettarli entrambi con le stesse tessere ovviamente, ma farlo rappresenterà una bella entrata di punti ulteriori.

Ovviamente quella presa in esame è la modalità completa del gioco, in cui dar conto a tutti gli obiettivi possibili.

Per avvicinarsi alla strategia da adottare e magari anche per proporre il gioco ai più piccoli, il regolamento stesso suggerisce delle piccole varianti.

Come ad esempio poter capovolgere le tessere obiettivo, concentrandosi quindi solo su bottoni e requisiti dei gatti, rendendo la partita meno cervellotica.

In coerenza con l'ambientazione scelta e per solleticare ancora di più il fascino dei gattini sui giocatori, nel regolamento è inclusa anche una panoramica su quelli usati per il gioco.

Ognuno dei dieci protagonisti pelosi infatti avrà una scheda dedicata che ne descriverà nome ed attitudini per immergersi ancora di più nel cuore del gioco.

Calico” è un gioco di natura semplice ma con un grande cuore strategico, versatile grazie ai cambiamenti in preparazione e fantasticamente bello graficamente.

Una piccola chicca che potrebbe, sbaragliando i concorrenti, anche ricevere il premio come Gioco dell'anno 2021 in occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games.


Impossibile resistere al fascino felino: se anche voi volete coccolare i gattini di “Calico”, prendete subito una copia.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia