"Stella", l'universo Dixit si espande

UNA PAROLA, MILLE SCINTILLE. DALL’UNIVERSO DI DIXIT ARRIVA STELLA

Stella



Esce in vista del Natale il nuovo straordinario gioco firmato Libellud. Uno spin-off di Dixit che mette in gioco l’immaginazione dei giocatori a partire da una parola chiave


Una parola, tante immagini, mille piccoli viaggi nel mondo dell’immaginazione. Si chiama Stella ed è il nuovo straordinario gioco di casa Libellud, distribuito da Asmodee Italia, che amplia l’universo di Dixit. 


Basato sulle carte illustrate da Jérôme Pelissier, già autore di quelle di Dixit Memories, e su nuove originali dinamiche, Stella è un gioco il cui meccanismo si mette in moto, di volta in volta, a partire da una parola chiave. Si tratta, quindi, di un gioco con una componente più semplice, che piacerà a tutti quelli che hanno amato Dixit, ma anche a coloro per i quali Dixit richiede una propensione a raccontare (e a raccontarsi) che non tutti possiedono.



Il bello di
Stella sta, innanzitutto, nella sua immediatezza, che non va mai a discapito dell’impronta evocativa e poetica che caratterizza l’universo di Dixit. All’inizio del gioco sul tabellone vengono scoperte 15 Carte Dixit e una Carta Parola: i giocatori dovranno associare segretamente le Carte Dixit a quella Parola. Se più giocatori fanno la medesima associazione vengono create delle scintille che producono punti. Il vincitore della partita, che raramente durerà più di trenta minuti, è il giocatore che avrà accumulato più scintille.


Insomma, giocando a Stella si vestono i panni di cacciatori di stelle, che dovranno creare quelle scintille necessarie per riportare un po’ di luce nel loro mondo. La metafora della scintilla sottolinea proprio la necessità che i giocatori trovino fra di loro l’empatia necessaria, e la sensazione che avranno alcuni, proprio come accade in Dixit, di capirsi al volo nel corso del gioco. 


Un altro dettaglio fondamentale per innamorarsi di Stella è che il formato e il retro delle sue carte è esattamente identico a quello delle carte di Dixit, il che significa che tutti i mazzi di Dixit possono essere integrati nelle partite a Stella e viceversa. Insomma, le carte di Stella possono essere usate proprio come un’espansione nelle partite a Dixit.


Stella uscirà in tutta Italia nei prossimi giorni e viene presentato ufficialmente da Asmodee Italia il 29 ottobre, in occasione di Lucca Comics & Games con un evento dedicato, proprio venerdì, in compagnia di Alice Venturi e Claudio di Biagio. Sarà inoltre possibile provare a giocare a Stella nei tavoli Asmodee dell’area demo situata nella Zecca.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia