"Deckscape Il Castello di Dracula", l'escape room più spaventosa della serie (NO SPOILER)

“Deckscape Il Castello di Dracula” è il nuovo episodio della saga.

Questa volta i giocatori conosceranno da vicino una trama horror e il più temuto dei vampiri.


Deckscape Il Castello di Dracula

La serie ha ormai un innumerevole schiera di capitoli che la rendono una delle escape room da tavolo più famose ed apprezzate.

Abbiamo fatto un viaggi in Egitto con “La Maledizione della Sfinge” e addirittura su una nave pirata divisi in squadre in “Ciurma VS Ciurma”.

Questa volta invece con “Deckscape Il Castello di Dracula”, i giocatori varcheranno la soglia del maniero del vampiro più temuto.

Un misterioso invito infatti andrà a condurre i temerari protagonisti nel più oscuro dei castelli, faccia a faccia con Dracula in persona.

Ovviamente i mille pericoli prima e dopo l'incontro rappresenteranno numerosi enigmi che si dovranno risolvere. Non aspettatevi spoiler, non ce ne saranno!


COMPONENTI: Come in ogni episodio della saga, anche “Deckscape Il Castello di Dracula” prevede 60 carte ma anche un misterioso libro.


Deckscape Il Castello di Dracula

“Deckscape Il Castello di Dracula” è una escape room da tavolo di Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino per 1-6 giocatori, pubblicata da dV Giochi.

Nella piccola scatola tascabile, standard a cui ci ha abituato la serie e molti titoli dell'editore, troviamo un mazzo di 64 carte.

Su ogni carta ci sono degli elementi utili per raccontare una vera e propria storia che farà da filo conduttore alla narrazione dell'escape room.

Non ci saranno enigmi su ogni carta, alcuni potrebbero essere infatti degli oggetti da utilizzare durante il proprio cammino.

In linea di massima, quando una carta rappresenta un enigma o un incontro, avrà sul retro la sua stessa soluzione.

Questa volta, oltre al mazzo di carte già preordinate, quindi obbligatoriamente da non mescolare, troviamo anche un libro.

Si tratta di un piccolo libretto con un inquietante occhio, che si potrà però visionare soltanto quando le carte stesse diranno di farlo.


IL GIOCO: In “Deckscape Il Castello di Dracula” non c'è un regolamento, ma tutto verrà guidato dal mazzo di carte.


Deckscape Il Castello di Dracula

Appena il gruppo di gioco si sarà accomodato al tavolo, basterà estrarre il libretto con l'occhio da lasciare momentaneamente da parte.

Bisognerà poi prendere l'intero mazzo di carte e iniziare a leggere la prima per entrare immediatamente nel vivo del gioco.

Non servirà leggere nessun regolamento per iniziare a giocare, anche perchè nella confezione non si troverà niente di simile.

Tutto quello che servirà, sarà seguire la storia che verrà man mano raccontata dalle carte, passando da enigma ad enigma.

Quando la carta di “Deckscape Il Castello di Dracula” rappresenterà un enigma, il gruppo dovrà mettersi la lavoro per risolverlo e decidere una risposta univoca.

Quando il gruppo sarà deciso sulla risposta da dare, la carta andrà girata per verificare la correttezza di quanto pensato.

Se la risposta dovesse essere corretta, la carta può essere tranquillamente scartata, in caso contrario va posta all'interno della scatola.

Alcune volte si troveranno degli oggetti, identificati da uno sfondo viola: andranno messi da parte e potranno rivelarsi utili in particolari momenti della partita.

Gli enigmi sono principalmente di natura logica, non si troveranno sfide numeriche ad esempio e nemmeno giochi di parole.

Si lascia spazio inevitabilmente anche al colpo d'occhio, visto che la visione delle illustrazioni su alcune carte sarà fondamentale.

Qualora ci fossero ostacoli nel superamento di un enigma, una carta specifica con gli indizi può correre in soccorso dei giocatori.

La partita termina portando avanti fino all'ultima carta il racconto che vede il tutto ambientato in Transilvania.

Troviamo addirittura due finali che riguarderanno una condizione specifica che potrebbe fare decisamente la differenza.


CONSIDERAZIONI: “Deckscape Il Castello di Dracula” è la più spaventosa delle escape room legata al filone fortunato della dV giochi.


Deckscape Il Castello di Dracula

Un personaggio così affascinante e macabro, legato a milioni di trasposizioni tra letteratura, cinema e giochi, non può lasciare indifferenti.

La magia che attraversa la figura del Conte Dracula infatti risveglia inevitabilmente l'interesse di moltissime persone.

Non fa sconti nemmeno questo speciale episodio della fortunata saga di escape room da tavolo marchiate dV Giochi.

Questa volta infatti, in “Deckscape Il Castello di Dracula” i giocatori finiranno, sotto diretto invito, in Transilvania a vedersela con creature ed enigmi.

Tutto lo spirito canonico a cui gli altri capitoli di questa serie ci avevano abituati, resta assolutamente tale, con la sequenza di enigmi da portare a termine.

Il twist di questo episodio riguarda la possibilità di ottenere alcuni oggetti da utilizzare in precisi momenti.

Ma anche di un libro su cui contare in determinati contesti, visto che può contenere aiuti sostanziali per superare alcuni ostacoli.

Piacevolissime le illustrazioni che mostrano spaventose location, così come mostri e creature legate al tema dell'orrore.

Tutto questo aiuta sicuramente a calarsi non soltanto nel ruolo di risolutori di enigmi, ma anche di interessati partecipanti ad una vera e proprie storia del terrore.

Il castello non sarà un luogo così ospitale, visto che non ci sarà soltanto il padrone di casa a fare il suo ingresso ma anche diverse creature spaventose.

Alcuni enigmi saranno relativamente immediati da risolvere grazie al semplice utilizzo della logica, leggendo bene la richiesta.

Altri invece saranno particolarmente ardui da superare ed anche dopo aver letto la soluzione, ci si renderà conto che difficilmente si sarebbe arrivati alla risposta corretta.

Un enigma nello specifico sembra abbia in realtà più soluzioni possibili, ma solo con la risposta indicata dal retro della carta si potrà dichiarare risolto l'enigma.

“Deckscape Il Castello di Dracula” dal punto di vista tecnico, forse non è la migliore escape room da tavolo legata a questa serie.

Si tratta però di quella più vicina al tema horror e risulterà quindi perfetta per chi, oltre agli enigmi, ama immergersi nella storia raccontata tra un enigma e l'altro.


Voi accettereste l'invito di un vampiro? Se avete intenzione di osare allora acquistate pure una copia di “Deckscape Il Castello di Dracula” e attenti ai canini aguzzi!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia