"Libertalia Winds of Galecrest", merita la nuova edizione?

“Libertalia” torna con una nuovissima edizione.

La banda di pirati torna con nuovi personaggi ed una grafica inedita.


Libertalia Winds of Galecrest

E' passato ormai qualche anno da quando questo titolo è uscito di produzione in tutto il mondo, risultando pressochè introvabile.

Una schiera di pirati con azioni determinate dai cicli di giorno e notte però è pronta a tornare rimpolpata da nuovi esponenti.

“Libertalia” ritorna in grande stile e con un sottotitolo nuovo “Winds of Galcecrest”, ovviamente portando delle modifiche.

La grafica totalmente ridisegnata e ovviamente dei personaggi supplementari sono solo alcune delle novità di questa edizione.

Quanto merita questa nuova versione del gioco rispetto alla precedente? Scopriamolo insieme analizzando ogni aspetto.


COMPONENTI: Come Stonemaier insegna, grande lustro ai componenti di “Libertalia”, come i gettoni bottino, piacevoli da vedere e da toccare.


Libertalia Winds of Galecrest

“Libertalia Winds of Galecrest” è un gioco da tavolo di Paolo Mari pèer 1-6 giocatori pubblicato dalla Stonemaier Games e in Italia da Ghenos Games.

Nella scatola trova posto una plancia con posti per le carte pirata, i bottini e le spiegazioni delle loro abilità e il tracciato reputazione.

Le monete sono 54 in differenti tagli e troviamo inoltre un sacchetto di stoffa e una plancia utilizzata solo nella modalità per due giocatori.

Ci sono anche 7 tessere bottino a doppia faccia e 48 gettoni bottino di 7 tipi diversi, bellissimi da toccare e da vedere.

Per la dotazione dei giocatori, è presente, per ciascuno un mazzo di 40 carte pirata, quindi 10 in più rispetto all'edizione originale.

Troviamo anche un forziere segnapunti, un gettone reputazione e una tessera cimitero: nella scatola ci sono questi componenti ovviamente per tutti e 6 i giocatori.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore dovrà prendere in mano lo stesso set di carte pirata e in “Libertalia” andrà anche scelta una modalità di gioco iniziale.


Libertalia Winds of Galecrest

Per iniziare a giocare bisognerà innanzitutto scegliere, con un lato della plancia, se giocare in modalità calma, tempestosa o un misto delle due.

A seconda della modalità scelta, che rappresenterà l'utilizzo o meno delle tessere bottino, si sceglierà la relativa faccia della plancia.

I gettoni bottino andranno nel sacchetto e per i primi 4 slot di giorni sulla plancia, verranno estratti e posizionati tanti gettoni quanti sono i giocatori.

Ogni giocatore prende il mazzo di 40 pirati di un colore ma solo uno dei giocatori lo mescolerà.

Questo giocatore andrà a pescare 6 carte, le indicherà agli altri che, dal proprio mazzo, andranno ad estrarre le stesse carte per formare una mano personale.

Tutti i gettoni reputazione, sia quelli dei giocatori al tavolo che quelli non appartenenti a nessuno vanno posizionati casualmente occupando tutti gli spazi del tracciato reputazione.

Ogni giocatore, a seconda della posizione sul tracciato, prenderà una dotazione iniziale di dobloni.

Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere più monete a fine partita dopo tre round composti da vari giorni di navigazione.


IL GIOCO: Ogni giocatore di “Libertalia” ha la stessa mano di carte, ma ognuno le utilizzerà in modo diverso seguendo le tre fasi del giorno per attivarne le abilità.


Libertalia Winds of Galecrest


Una partita si compone di tre viaggi, ognuno con un numero diverso di giorni, ovvero di round, 4 nel primo, 5 nel secondo e 6 nel terzo.

Dalla propria mano di carte, ogni giocatore ne sceglierà una che vorrà utilizzare per quel turno, mettendola coperta di fronte a sé.

Quando tutti avranno scelto la propria carta, si mostreranno a tutti e verranno messe in ordine crescente sulla plancia.

Se più giocatori giocheranno la stessa carta, l'ordine sarà indicato dalla posizione sul tracciato reputazione.

Dopo aver sistemato i pirati sulla plancia, ogni giocatore, a partire dalla carta più a sinistra, andrà a svolgere l'azione di giorno, se disponibile, indicata dal proprio pirata.

Le azioni possono essere le più disparate, con interazione con altre carte, proprie o altrui o con la possibilità di prendere dobloni.

Dopodichè, in senso inverso, quindi dall'ultima carta posta sulla plancia, andando a ritroso, ognuno andrà a prendere un gettone bottino dal giorno in corso.

I giocatori, nello stesso ordine, andranno anche a svolgere eventuali azioni della propria carta sulla plancia che riporta il simbolo del tramonto.

Se il gettone preso, possiede un'abilità tramonto, anch'essa andrà attivata. Il gettone andrà messo di fronte a sé.

Dopo aver svolto anche questa fase, se il proprio personaggio fosse ancora sulla plancia, viene preso e messo di fronte al giocatore che lo ha schierato.

A questo punto parte la fase notte di "Libertalia", in cui si andranno ad attivare tutti i personaggi che riportano un'icona notte.

Poi si ricomincerà, per un nuovo giorno, a schierare un nuovo personaggio dalla propria mano e ripetere le fasi fino alla notte.

Dopo averlo fatto per quattro volte, si passerà alla fase finale del primo dei tre viaggi che i giocatori andranno a compiere.

Tutti i gettoni posseduti e i personaggi che hanno un'abilità indicata da un'ancora verranno attivati in questa fase.

Si tratterà quasi sempre di abilità che permetteranno di ottenere o in alcuni casi anche di perdere dei dobloni che andranno presi dalla riserva.

Dopo aver svolto questa operazione si andranno a contare i dobloni conquistati e si andranno a segnare nel proprio forziere segnapunti.

Dopodichè ogni doblone tornerà nella riserva, ogni personaggio schierato nel proprio cimitero ed ogni gettone conquistato nel sacchetto.

Ovviamente ciò andrà fatto solamente se le abilità di alcune carte o gettoni non influenzeranno in modo diverso queste operazioni.

Per iniziare un nuovo viaggio, ognuno, nell'ordine di reputazione, prenderà il numero di dobloni segnati e verranno estratti 6 nuovi pirati.

Questi pirati andranno ad aggiungersi a quelli non utilizzati del viaggio precedente, ampliando quindi la scelta nelle mani dei giocatori.

Ogni nuovo viaggio durerà un giorno in più dei precedenti: se il primo durerà 4 giorni, il secondo 5 mentre il terzo 6.

Dopo aver terminato anche il terzo viaggio con i suoi 6 giorni, i giocatori indicheranno semplicemente il valore dei propri forzieri per decretare il vincitore.


CONSIDERAZIONI: La nuova versione di “Libertalia Winds of Galecrest” riporta le meccaniche piacevoli del vecchio gioco con vari twist in più.


Libertalia Winds of Galecrest

I pirati del gioco originale erano 30, sembravano già tanti e le loro azioni erano le più disparate, legate alle tre icone che indicano l'arco della giornata.

In questa nuova edizione i personaggi salgono addirittura a 40 e quindi le azioni andranno ad ampliarsi ancora di più.

Il fattore rigiocabilità non sarà quindi un problema in “ Libertalia Winds of Galecrest” visto che le combinazioni possibili sono tantissime.

Tre set di 6 personaggi sono quelli che saranno estratti nei tre giorni di navigazione che compongono una partita.

Ma a questo va anche aggiunto l'utilizzo di pirati a scelta dei giocatori che creeranno delle combinazioni assolutamente inedite sempre.

Una delle qualità di questo titolo è la possibilità di sfruttare i personaggi in qualunque turno, una volta arrivati nelle proprie mani.

Magari un mozzo o un giocatore di azzardo estratti al primo viaggio potrà fare il suo ingresso in plancia solamente nell'ultimo giorno del terzo viaggio!

Tutto ciò sta ovviamente alle strategie che saranno contemplate dai giocatori anche in base ai movimenti degli altri.

Gli spazi dedicati ai gettoni bottino sono assolutamente da tenere d'occhio anche per la scelta del proprio pirata del turno.

Se l'ordine delle azioni giorno di "Libertalia", spesso utilissime, favoriranno chi giocherà personaggi dal valore basso, bisogna pensare anche al risvolto della medaglia.

Infatti sarà in ordine inverso che andranno presi i gettoni bottino che spesso faranno la differenza in termini di dobloni ottenuti.

Proprio questi gettoni andranno a rendere il gioco ancora più vario grazie alle modalità che si sceglieranno in fase di preparazione.

Una modalità calma offrirà abilità piuttosto standard, quella tempestosa renderà tutto più complesso e interattivo.

Ci sarà però anche la possibilità, grazie alle tessere bottino da piazzare sulla plancia, di generare un misto delle due cose, lasciandosi cullare dalla casualità.

Non si può di certo dire che in “ Libertalia Winds of Galecrest” manchi il fattore interazione visto che spesso sarà protagonista durante i turni.

A cominciare dall'ordine in cui si piazzeranno i pirati sulla plancia nei vari turni, la scelta del valore e dell'abilità saranno importantissimi.

Poi ovviamente ci sono le abilità che andranno a cambiare le cose nettamente, così come l'ordine di scelta dei bottini, relegando all'ultimo un obbligo.

Parlando della grafica, altro grandissimo cambiamento rispetto al gioco originale, qui la scelta è stata virata verso il genere animale.

A parte qualche incursioni nel metafisico, nel gioco di vecchia data, ci trovavamo sempre di fronte ad una ciurma fatta di esseri umani.

I quaranta pirati di questa edizione di “Libertalia” sono invece degli animali antropomorfi delle più buffe specie.

Si va da mustelidi con bandana e tenuta piratesca fino a pecorelle in tenuta aristocratica probabilmente ospiti della nave per viaggio.

Una scelta diversa che rende ancora più unica questa versione che brilla sotto diversi punti di vista rispetto al gioco originale.

Anche chi è il fortunato possessore della versione precedente, potrebbe trovare in queste novità uno stimolo in più per prendere anche questa nuova edizione.

Grafica rinnovatissima, un quarto dei personaggi extra, grande versatilità nelle variabili dei gettoni bottino e materiali di pregio come Stonemaier insegna.

Se poi a ciò mettiamo anche una meccanica che è piacevole e da spazio a discrete strategie, si avrà in “Libertalia Winds of Galecrest”, un gioco da provare con piacere.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia