"Velonimo", una corsa alla combinazione migliore

“Velonimo” è una sfida ciclistica tra animali.

Sette colori e sette specie animale formano squadre che mirano alla vittoria.


Velonimo

Il ciclismo è una di quelle competizioni che in Italia è molto apprezzata grazie al Giro d'Italia che anima sempre gli entusiasmi.

Correre lungo le tappe in varie regioni d'Italia è ormai un'abitudine che attira l'attenzione di curiosi e di appassionati.

In “Velonimo” chi compete appartiene al regno animale, si va dalla tartaruga al giaguaro, suddivisi in sette squadre differenti.

Ciclisti singoli oppure combinazioni rappresentano la chiave per mirare al superamento delle cinque vette che rappresentano la sfida in corso.

Un pizzico di bluff, giocare le carte nella combinazione e nella tempistica giusta saranno le chiavi per la vittoria, pronti a pedalare?


COMPONENTI: I componenti di Velonimo sono rappresentati da carte di vari animali legati ad un numero e un colore.


Velonimo

“Velonimo” è un gioco di carte ideato da Bruno Cathala per 2-5 giocatori disponibile in Italia sotto marchio Studio Supernova.

Nella elegantissima scatola compatta trova posto un blocchetto segnapunti, suddiviso in 5 colonne, che contrassegnano le tappe di una partita.

Dopodichè troviamo semplicemente 56 carte, ovvero una maglia carota e piselli, 6 carte lepre dagli alti valori e 49 carte ciclista.

Queste ultime sono rappresentate dagli stessi 7 animali, legati ad uno stesso numero e presenti in 7 colori differenti.


PREPARAZIONE: Mescolare le carte e distribuirne 11 ad ogni giocatore rappresenterà la velocissima preparazione di “Velonimo”.


Velonimo

Per iniziare a giocare bisognerà innanzitutto separare la carta maglia carota e piselli dalle altre carte e lasciarla momentaneamente da parte.

Le carte ciclista e lepre andranno a formare un unico mazzo e andranno mescolate, dopodichè si distribuiranno 11 carte ad ogni giocatore.

Lo scopo del gioco sarà quello di avere il punteggio più alto dopo cinque tappe, ovvero round di gioco, terminando le carte dalla propria mano.


IL GIOCO: Per correre in “Velonimo” bisognerà giocare carte singole o combinazioni di carte dalla propria mano, per colore o valore.


Velonimo

Partirà il giocatore più giovane che, al suo turno, dovrà giocare una carta oppure una combinazione di carte dalla propria mano.

Una carta singola si potrà scegliere liberamente tra tutte quelle disponibili nella propria mano, per le combinazioni bisognerà rispettare una delle due regole.

Una combinazione infatti sarà rappresentata da carte dello stesso colore oppure di colori diversi ma dello stesso valore.

In una combinazione non si potrà mai inserire una carta lepre, che non ha colore di riferimento e potrà essere giocata sempre e solo come carta singola.

Il valore di una combinazione è pari a 10 per ogni carte che la compone, più il valore della carta più bassa che è stata usata per metterla in gioco.

Dopo la prima scelta, il giocatore successivo potrà scegliere di passare, anche se potrebbe giocare carte dalla mano, oppure contrattaccare.

Contrattaccare vuol dire giocare dalla mano una carta singola o una combinazione il cui valore possa superare quello della giocata maggiore presente a terra.

Questa possibilità verrà offerta a turno ad ogni giocatore, fino a quando tutti non passeranno, permettendo di scartare tutte le carte giocate da tutti.

Sarà poi l'ultimo ad aver giocato una carta singola o una combinazione a scegliere una nuova prima giocata da mettere in campo.

Quando un giocatore metterà in campo una carta di valore 1, ovvero la tartaruga, potrà anche attivare la sua abilità.

Per ogni tartaruga messa in gioco, si potrà pescare casualmente una carta dalla mano di un altro giocatore e offrirne in cambio una delle proprie.

Quando un giocatore esaurisce le carte dalla propria mano, totalizzerà un certo numero di punti in base alla tappa in corso e al numero di giocatori ancora con carte in mano.

Il round, ovvero la tappa in corso, andrà a terminare quando anche l'ultimo giocatore esaurirà le carte dalla propria mano segnando i suoi punti.

Chi avrà totalizzato il valore maggiore complessivo riceverà la carta maglia carota e piselli valida per il round successivo.

Si tratta di una carta speciale da tenere di fronte a sé e utilizzabile da associare ad una qualunque giocata, per aumentarne il valore di 10.

La partita si svolgerà in 5 round, ovvero altrettante tappe che offriranno via via punteggi sempre maggiori: alla fine chi avrà totalizzato la somma di punti maggiore avrà vinto!


CONSIDERAZIONI: “Velonimo” è una vera e propria corsa ma senza percorso. Terminare le proprie carte sarà la meta da raggiungere.


Velonimo

In genere le corse sono rappresentate da un percorso da compiere, fatto di salite, discese, eventuali ostacoli, curve pericolose.

Sono diversi i giochi che rappresentano questo tipo di competizione fattivamente, ma qui ci troviamo a rapirne solo un pretesto.

Perchè in “Velonimo” infatti non troviamo effettivamente un circuito, ma il tema della corsa è ripreso solo nelle illustrazioni sulle carte.

Partiamo proprio da queste: lo spirito ironico del gioco è perfettamente ricreato da buffi animali antropomorfi che rappresentano le varie squadre.

Grasse mucche, scattanti giaguari e atletici mufloni, nonché stanche tartarughe saranno deliziose immagini da guardare nella propria mano.

Le illustrazioni però a conti fatti non saranno molto utili ai fini del gioco visto che conteranno semplicemente numeri e colori.

Le combinazioni non saranno sempre facili da realizzare con le carte della propria mano e bisognerà soprattutto capire quando metterle in campo.

Talvolta giocare una combinazione forte troppo presto farà, si, scartare delle carte, ma potrebbe essere meglio farlo quando ci saranno altre combinazioni forti in gioco per batterle.

Talvolta anche una carta da uno può avere il proprio valore grazie al suo potere di scambiare una propria carta con una avversaria.

Un ingresso utile a sorpresa potrebbe fare la differenza e magari scompigliare i piani di un rivale che aveva una combinazione pronta.

Purtroppo ci saranno solo carte di questo valore a poter beneficiare di un'abilità, magari almeno un'altra carta potere sarebbe stato interessante averla in gioco.

La presenza delle lepri dai valori alti, permetterà quasi sempre di introdurle in un contrattacco dopo che un rivale avrà calato la sua mossa.

D'altro canto non collaboreranno mai, quindi si tratta di carte singole che andranno giocate una per volta, evitando la possibilità di disfarsi di più carte insieme.

Cinque tappe, come round di gioco, sono la giusta durata per poter far salire il proprio punteggio proprio come se si partecipasse ad un giro sportivo.

Veloce nella struttura del turno e piacevole nella sua dinamica, “Velonimo” è un gioco “da spiaggia” che rappresenta un modo simpatico di terminare una serata ludica.


Voglia di pedalare sotto al sole per raggiungere il proprio obiettivo? Con una copia di “Velonimo” tenterete la scalata verso il successo.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia