"Left Right Dilemma", quanto conosci i tuoi amici?

“Left Right Dilemma” è una questione di scelte.

Una baita in montagna è l'obiettivo finale, ma in quale rintanarsi dopo 3 amletici dilemmi?


Left Right Dilemma

Inizia a far freddo e il clima è già di quelli da copertina leggera e tazzona di thè bollente da poter stringere tra le mani.

Il sogno di una montagna innevata da ammirare fuori dai vetri di una bella baita è il sogno un po' di tutti, anche di chi gioca.


“Left Right Dilemma” infatti prende proprio in prestito questa ambientazione per dar vita ad un modo di conoscere meglio i propri amici.

Ogni giocatore rivestirà almeno un turno in cui sarà lo sciatore e nella sua discesa dovrà rispondere sinceramente a tre dilemmi.

Quanto saranno bravi gli altri giocatori, dimostrando di conoscerlo, nel rispondere allo stesso modo accordandosi personalmente?


COMPONENTI: Tantissimi i dilemmi che potranno trovare una risposta in “Left Right Dilemma” con tante carte con domande a doppia faccia.


Left Right Dilemma

“Left Right Dilemma” è un gioco da tavolo creato fa Ken Gruhl e Jeremy Posner per 3-6 giocatori pubblicato da Asmodee Italia.

Nella confezione che presenta una bellissima copertina a doppio effetto, troviamo 6 dischi da comporre con uno spicchio vuoto che mostra 6 numeri.

Troviamo anche un puzzle componibile in tre pezzi che mostra 6 baite colorate, ognuna associata ad un numero di riferimento.

L'elemento di gioco più importante è però rappresentato dalle carte dilemma, tantissime e tutte a doppia faccia, raddoppiando quindi le domande.

Su ogni carta è presente il dilemma e due possibili risposte segnalate in basso, una a sinistra ed una a destra.


PREPARAZIONE: Per giocare a “Left Right Dilemma” servirà preparare il sentiero di domande che andranno a condurre ad una delle baite.


Left Right Dilemma

Per cominciare a giocare bisognerà innanzitutto consegnare un disco ad ognuno dei partecipanti.

I pezzi di puzzle delle baite andranno incastonati per formare una lunga linea ed il mazzo dei dilemmi andrà ben mescolato.

Sei carte andranno disposte a piramide sopra la linea di baite formando degli ideali percorsi che partiranno ovviamente dalla sommità.

Uno dei giocatori prenderà il ruolo di sciatore e sarà colui che sarà preso in esame per la risoluzione dei dilemmi.

Lo scopo del gioco è quello di dimostrare di conoscere bene i vari sciatori tentando, come gruppo, di seguire gli stessi percorsi di risposta del giocatore di turno.


IL GIOCO: Tre fasi di gioco rappresentano ogni turno di “Left Right Dilemma” in cui bisognerà tentare di seguire le risposte ideali dello sciatore.


Left Right Dilemma

Una partita è composta da sei turni di gioco, ognuno suddiviso in tre diverse fasi e in ogni turno uno dei giocatori avrà il ruolo di sciatore.

Lo sciatore dovrà leggere le domande e seguire, con le risposte che sente più vicine a sé, un ideale percorso.

Il percorso prevede sempre la risposta a tre quesiti che condurranno ad una delle baite colorate: il numero corrispondente andrà segnato segretamente sul proprio disco.

Tutti gli altri giocatori, per conto proprio, potranno contemporaneamente fare un ideale percorso, dando come risposte quelle che pensano siano state date dallo sciatore.

E' molto importante che in questa fase tutti stiano rigorosamente in silenzio, visto che non sarà permesso nemmeno un minimo cenno.


Quando tutti avranno segnato sul proprio disco, il numero che idealmente pensano possa essere appartenente alla baita che si raggiunge dando determinate risposte, ci sarà la seconda fase di "Left Right Dilemma".

La rivelazione dei dischi da parte di tutti, tranne che dello sciatore, farà partire la discussione, in cui ognuno offrirà le proprie ragioni per la scelta fatta.

Questa discussione porterà ad una dichiarazione univoca di un numero di baita, anche se nessuno dovesse averla segnata sul proprio disco.

Se il gruppo non riuscisse a raggiungere una unanimità, sarà il giocatore alla sinistra dello sciatore ad avere l'ultima parola.

Dopo aver trovato una risposta chiara, lo sciatore andrà a rivelare il numero della sua baita nella terza fase ufficiale del turno.

In questo modo si andrà a verificare se i giocatori avranno fatto punti, avendo indovinato la baita di destinazione.

Se il numero della baita fosse lo stesso allora il gruppo di gioco guadagna un punto, passando il ruolo di sciatore al giocatore alla sinistra di quello attuale.

I turni si susseguono in questo modo, qualunque sia il numero di giocatori, offrendo quindi anche più volte il ruolo di sciatore a chi lo ha già interpretato, fino a svolgerne 6.

A quel punto di andrà a verificare quanti punti avrà totalizzato il gruppo, ricevendo una simpatica valutazione in base al suo valore da 0 a 6.


CONSIDERAZIONI: “Left Right Dilemma” è un modo simpatico e vivace per conoscersi meglio e divertirsi in compagnia dei propri amici.


Left Right Dilemma

Immaginate la scena: serata tipica tra le feste natalizie, tanto freddo fuori, magari pioggia battente o addirittura neve.

Un albero addobbato illumina il salotto con le sue lucine e c'è tanto da mangiare, gli amici sono al tavolo, perchè non giocare insieme?


“Left Right Dilemma” potrebbe essere, sia per l'ambientazione, sia per la tipologia di gioco, la proposta ideale da fare in una situazione di festa.

Il gioco si prepara nel giro di dieci secondi, allestendo semplicemente con 6 carte un ideale percorso montano da fare minuti di sci.

Si spiega anche più o meno nello stesso tempo, andando ad incastonare quindi il gioco soprattutto nei gruppi di non giocatori per la sua semplicità.

Il pretesto, più che per fare punti e vivere l'esperienza dal punto di vista della competitività verso il gioco stesso, è quello di ridere e scherzare insieme.

Ovviamente anche quello di dimostrare quanto si possano conoscere le persone che ci sono intorno attraverso delle domande.

Le stesse, presenti sulle carte, sono poste in modo volutamente ironico e divertente, spesso anche un pochino pruriginoso e pungente.

Niente che qualunque gruppo leggermente scanzonato non possa tollerare ovviamente, pur avendo un 18+ sulla scatola come età di riferimento.


Alcune domande di "Left Right Dilemma" possono andare sul tipo di film per adulti preferito, a scelta tra la dolce storia d'amore o la scena di gruppo.

Ma anche un acquisto imbarazzante in farmacia come i preservativi di misura minima o una confezione di lassativi.

Non tutte le domande sono su questo tenore, ci sono anche quelle più semplici, come dover scegliere se si preferisce non lavare più i piatti o fare il bucato.

Nel caso ovviamente, vista la enorme mole di domande e la doppia faccia di ogni carta, si potrà sostituire una domanda ritenuta scomoda con un'altra.

Ciò ovviamente andrà ad intaccare lievemente lo spirito stesso del gioco che in parte vorrebbe anche simpaticamente mettere in imbarazzo lo sciatore di turno.

La parte divertente è ovviamente quella centrale del turno, in cui ognuno svela la propria idea sullo sciatore e si discute sulle scelte da fare.

I riflettori saranno così puntati sullo sciatore e le sue possibili scelte, andando a dimostrare poi quanto la persona sia conosciuta dai suoi amici.


Per sua natura, “Left Right Dilemma” è un gioco da vivere con amici che si conoscono e di cui si possano immaginare le risposte.

Chiaramente non c'è un limite però nei confronti di poterlo intavolare anche con persone sconosciute, magari in ludoteca o con chi si conosce poco.

Proprio per questo motivo, potrebbe essere considerato un po' come un modo divertente e simpatico di cominciare nuove amicizie e conoscenze.

Per la sua natura semplice e dinamica, il gioco è pensato per un pubblico trasversale, che ama divertirsi in compagnia e mettersi simpaticamente in gioco con gli altri.

Perfetto per chi non gioca in genere ma vuole passare una serata piacevole e ideale per le feste in cui gruppetti di amici vogliano passare del tempo con brio e due risate.

I giocatori incalliti troveranno, esattamente come gli altri gruppi, un passatempo piacevolissimo, a cui dedicare una mezz'oretta di relax e simpatia.


Ideale per le feste di Natale ormai sempre più vicine, ma tutto sommato perfetto per tutto l'anno. Con una copia di “Left Right Dilemma” avrete un pretesto simpatico e divertente per conoscere o dimostrare di conoscere già bene i vostri amici!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia