"Flamecraft", i draghi arrivano in città

“Flamecraft”, i draghi popolano la città.

Un vero e proprio reame di draghi da visitare, con deliziosi negozi ed incantesimi da lanciare.


Flamecraft

Flamecraft” vi metterà nei panni di Custodi della Fiamma, una speciale materia che è il pane quotidiano dei draghi.

Ma non dei draghi qualunque, dei draghi artigiani con cui si dovrà conversare per poterli collocare nei giusti negozi della città.

Aumentare la propria reputazione sistemando dei preziosi draghi all'interno delle botteghe sarà il vostro principale compito.

Un look coloratissimo ed accattivante ed uno stile di gioco molto semplice ma non banale sembrano ottimi ingredienti, vediamo come sono stati cucinati!


COMPONENTI: “Flamecraft” è dotato di una grafica spettacolare, con bellissime illustrazioni di teneri draghi su ogni carta.


Flamecraft

“Flamecraft” è un gioco da tavolo ideato da Manny Vega per 1-5 giocatori pubblicato da Lucky DuckItalia e protagonista anche di un gruppo di acquisto su Weega.

Nella scatola prende posto un tabellone città in tessuto, 6 pedine giocatore a forma di drago e 6 cuoricini per la reputazione.

Ci sono 8 schede di consultazione che rappresentano anche plance giocatore, 210 gettoni merce e 24 gettoni moneta.

Le carte drago sono 36 oltre le 6 di partenza e ognuna è contraddistinta da una merce e da un potere specifico.

I 36 draghi eleganti invece sono carte che rappresentano degli obiettivi ed hanno come simboli quello del sole o della luna.

Ci sono 28 negozi e 6 di partenza, con un potere specifico, slot per ospitare draghi contraddistinti da merci e da un simbolo merce identificativo.

Infine ci sono 36 carte incantesimo con delle merci richieste e dei bonus da ottenere, nonché un simbolo di riferimento.


PREPARAZIONE: I negozi e i draghi iniziali di “Flamecraft” saranno i primi ad essere posizionati nella città.


Flamecraft

Per cominciare la partita bisognerà posizionare il tabellone al centro del tavolo e posizionare casualmente negli slot i 6 negozi di partenza.

I draghi di partenza andranno associati ai relativi negozi sistemati, mentre accanto alla fontana del tabellone andranno formate riserve di merci e monete.

Il mazzo negozi andrà formato prendendone uno per tipo di merce e 4 degli altri tipi formando un mazzo coperto.

Il mazzo di draghi artigiani andrà posizionato accanto alla fontana, togliendo alcune carte in base al numero di giocatori e poi esponendone 5.

Il mazzo di draghi eleganti andrà posizionato accanto a quello degli artigiani e andrà scelto un mazzo di carte incantesimo.

Per la prima partita è consigliato quello viola, altrimenti si può scegliere quello oro, che andrà mescolato e da cui saranno esposte 5 carte.

Per la preparazione dei giocatori, ognuno prenderà una plancia personale ed una pedina drago, nonché un indicatore di reputazione da sistemare sul tabellone.

Ognuno riceverà 3 carte artigiano e 2 draghi eleganti di cui tenerne solamente uno scartando l'altro.

Lo scopo del gioco è quello di avere più reputazione inserendo draghi nei negozi e lanciando incantesimi.


IL GIOCO: Due le azioni possibili in “Flamecraft” ovvero lanciare un incantesimo oppure raccogliere merci in un negozio.


Flamecraft

Al proprio turno, un giocatore deve spostare la propria pedina drago su un negozio e scegliere quale delle due azioni svolgere.

Le azioni sono: raccogliere merci all'interno del negozio o lanciare un incantesimo in quello specifico negozio.

La prima azione permette innanzitutto di raccogliere tutte le merci evidenziate sulla carte negozio, sui draghi presenti e sulle eventuali carte incantesimo.

Dopodichè, facoltativamente, si potrà scegliere un drago artigiano dalla propria mano e collocarlo in uno degli slot ancora liberi del negozio.

Il drago collocato deve avere come simbolo uno di quelli presenti sullo slot che andrà ad occupare ed offrirà subito il bonus specificato dallo slot.

Se in questo modo vanno occupati tutti gli slot di un negozio, si andrà a sistemare in città un nuovo negozio dalla pila preparata all'inizio.

Altra operazione facoltativa di questa azione è l'attivazione di un drago presente, permettendo quindi si attivare il suo potere.

I poteri permettono di svolgere varie operazioni come ottenere merci, draghi artigiani o eleganti e così via.

Ultima operazione, sempre facoltativa è quella di usare la capacità del negozio, svolgendone quindi l'azione.


La seconda azione disponibile al proprio turno durante una partita di “Flamecraft” è quella di lanciare un incantesimo.

Con questa azione bisognerà comunque spostare il proprio drago nel negozio desiderato e poi lanciare un incantesimo.

Per farlo si dovrà scegliere uno dei 5 incantesimi scoperti che abbia come simbolo di riferimento lo stesso del negozio dove si trova il proprio drago.

A quel punto bisognerà pagare le merci indicate dall'incantesimo per collocarlo sotto il negozio in modo che spunti solo il suo simbolo.

Ogni negozio può contenere al massimo 3 incantesimi, quindi non si potrà svolgere questa azione in una bottega che ne abbia già 3.

Come azione facoltativa, dopo aver lanciato l'incantesimo, si potrà attivare il potere di ogni drago presente nel negozio.

Al proprio turno, un giocatore può anche soddisfare una propria carta drago elegante col simbolo sole, ricevendo il premio indicato.


Qualunque sia l'azione scelta in “Flamecraft”, bisognerà poi fare delle verifiche alla fine del turno prima di passare al prossimo.

Se sono stati collocati nuovi negozi, devono essere posizionati a faccia in su in uno slot libero: da quel momento saranno visitabili.

Bisogna controllare di non aver superato i limiti ovvero quelli di avere massimo 6 artigiani e massimo 7 merci per tipo alla fine del proprio turno.

Infine devono essere ripristinati a 5 sia i draghi artigiani esposti che gli incantesimi, per passare il turno al giocatore successivo.

La partita permette di far svolgere a tutti un turno extra quando saranno esaurite le carte nel mazzo di draghi artigiani o in quello degli incantesimi.

Dopo l'ultimo giro andranno contati i punti. Alla reputazione raggiunta si aggiungerà un punto per ogni moneta posseduta a fine partita, scartandole nella fontana.

Inoltre i draghi eleganti con il simbolo luna, potrebbero offrire dei punti extra se le condizioni indicate fossero soddisfatte.

Il vincitore sarà colui che avrà raggiunto la reputazione maggiore tramite le interazioni con i prodigiosi draghi in città.


CONSIDERAZIONI: Grafica tenerissima e meccanica fluida sono i punti di forza di “Flamecraft”.


Flamecraft

Entrare in una città e trovare al posto dei canonici abitanti dei draghetti lavoratori dalle fattezze tenere e dolci è sorprendente.

C'è chi distilla liquidi, chi lavora il ferro, chi invece è impegnato ai fornelli o chi è bravissimo con la natura e la flora.


“Flamecraft” è un condensato di pucciosità che si può notare appena si aprirà la scatola e si inizierà a conoscere il suo contenuto.

Le illustrazioni sulle carte dei draghi artigiani e ovviamente su quelle dei draghi eleganti sono semplicemente stupende.

Possono ricordare le classiche illustrazioni che si possono trovare su alcuni libri per bambini o sui libri di favole.

Questo potrebbe far pensare ad un target di riferimento piuttosto basso di età per il gioco, ma niente di più sbagliato.

Per poter godere appieno una partita infatti bisogna puntare su delle buone strategie che i piccolissimi non potrebbero attuare.

Anche le illustrazioni sulle schede negozio sono molto belle e pittoresche e richiamano l'elemento di riferimento di ogni scheda.

Nel gioco è presente molto testo, sia sui negozi, sia su ogni tipo di carta, ma spesso si tratta di testi ripetuti come nel caso dei draghi artigiani.

In realtà le azioni di riferimento sono solamente 6, una per ogni tipologie di drago disponibile in gioco.

Questo può sembrare riduttivo rendendo ogni drago di un tipo identico agli altri, a parte l'illustrazione sulla carta.

Ma è funzionale allo spirito del gioco, visto che dopo pochissime partite si identifica immediatamente con il colore l'azione di riferimento.


Nella sua natura, la meccanica di “Flamecraft” è davvero semplice, con la scelta di due azioni al proprio turno.

Esplorare un negozio, conquistando merci e attivando poteri di draghi e bottega, oppure lanciare un incantesimo ed attivare tutti i draghi.

Fondamentalmente è quasi automatico orientarsi prima sull'esplorazione dei negozi per conquistare un buon bottino di merci.

Saranno poi queste ultime a rendere possibile il lancio di incantesimi che, dotando di una nuova merce il negozio, lo renderanno anche più appetibile.

Non è detto che questo criterio sia sempre valido, visto che soprattutto verso fine partita potrebbero essere più convenienti altri strade.

Posizionare i propri draghi garantisce dei bonus immediati e i poteri dei negozi spesso elargiscono punti vittoria più golosi di quelli offerti dagli incantesimi.

Sarà quindi utile tenere sott'occhio varie strade col progredire della partita riuscendo a trovare quella che possa massimizzare le entrate.


“Flamecraft” è un gioco bello da vedere e semplice da giocare anche se nutrendo la plancia di draghi e negozi può crearsi un po' di confusione.

Avere solo 6 azioni di riferimento per i draghi, in questo senso sarà utile per avere almeno immediati i poteri di quelli disponibili in un negozio.

Bisognerà però fare i conti anche con quelli dei negozi, da imparare via via che nuovi apriranno in città ed offriranno nuove opportunità.

Questo potrebbe disorientare quando ci sarà troppa carne al fuoco, ma fa parte del gioco, nel marasma trovare la strategia giusta da attuare.

Colorato, vivace, con una meccanica semplice ma da sfruttare secondo scelte precise per ottenere i migliori risultati.

Flamecraft” è un gioco che si fa notare per questi aspetti e che cattura l'attenzione con una famiglia di draghetti semplicemente irresistibile.


Far crescere una città con nuovi negozi e inserendo deliziosi draghetti potrebbe essere un compito gradito? Acquistate una copia di “Flamecraft” e fate sbocciare il reame.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia