“Piazza Rabazza”, qui trema tutto!

“Piazza Rabazza”, la pizza più pazza del mondo.

Una città trema dalla fame. Un rider ha bisogno di soddisfare gli ordini del popolo!


Piazza Rabazza

E' incredibile quanto siano affamati di pizza i paesani e quanta passione ci mette Pino il pizzaiolo nel preparare le sue creazioni.

Ci mette così tanto impeto che le mura della città vibrano vorticosamente e Luigi il fattorino deve stare attento quando va in consegna.

Ci sono degli ordini da rispettare, ma ci sono anche molti altri paesani che non vedono l'ora di mettere le mani sul delizioso alimento.

Molti gli ostacoli e poco il tempo a disposizione, come farà Luigi a districarsi tra le viuzze dei quartieri e consegnare pizze alle persone giuste?


COMPONENTI: In “Piazza Rabazza” c'è una vera città creata da mura, ovviamente delle pizze e un fattorino pronto a consegnarle!


Piazza Rabazza

“Piazza Rabazza” è un gioco da tavolo ideato da Guido Hoffmann e Jens-Peter Schliemann per 2-4 giocatori e pubblicato da Zoch Verlag.

Dovrete tristemente fare a meno dell'inserto interno della scatola per far posta alla città che verrà costruita tramite le 10 pareti.

Troviamo poi 4 piedini per la città e 48 tessere abitante suddivise in 4 colori che rappresentano i 4 quartieri della città.

Abbiamo Luigi, il fattorino suddiviso in due pezzi da incastrare in un impugnatura trasparente e 4 pizze in metallo.

C'è poi Pino, il pizzaiolo con la sua carica a molla e la sua base, il tutto condito da fogli adesivi da applicare su alcuni componenti.


PREPARAZIONE: Per la prima partita di “Piazza Rabazza” andrà costruita la città, il banco di Pino e la moto di Luigi.


Piazza Rabazza

Per iniziare a giocare per la prima volta bisognerà seguire le istruzioni del regolamento per costruire la città incastrando le 10 pareti e applicando i piedini.

Una volta fatta però, la città può rimanere costruita ed entrare precisamente nella scatola per averla subito pronta.

Anche Pino deve essere incastonato nella sua base e messo al centro della città, mentre le sue parti di Luigi vanno a racchiudere l'impugnatura trasparente.

Le tessere abitante vanno divise per colore ed ogni giocatore ne prende 3, posizionando davanti a sé 4 pile suddivise per colore, con un solo abitante per tipo in bella mostra.

Luigi andrà consegnato al primo giocatore insieme alle 4 pizze per poter preparare la moto e agire per la prima consegna.

Lo scopo del gioco sarà quello di soddisfare tutti i propri ordini da parte delle tessere abitante andando a consegnare le pizze ad ognuno.


IL GIOCO: Con la città di “Piazza Rabazza” in movimento, ogni giocatore dovrà provare a consegnare le pizze ai giusti abitanti.


Piazza Rabazza

Al proprio turno, un altro giocatore dovrà caricare la molla di Pino fino alla fine e rilasciarla, facendo iniziare il turno del giocatore attuale.

Il giocatore di turno dovrà impugnare la base trasparente di Luigi, fare ingresso nel portone della città del suo lato e cercare uno degli abitanti a cui consegnare la pizza.

Sul vassoio che porta Luigi andrà infatti collocata una delle 4 pizze e si andrà ad attraversare i portoni delle città per raggiungere l'abitante giusto.

Non si tratterà di un compito facile visto che nel frattempo, gli altri abitanti affamati potranno tirar via la pizza dal vassoio.

Nelle mura infatti ci sono delle calamite che andranno ad attrarre la pizza in metallo se dovesse avvicinarsi troppo, risultando irresistibile!

Se una pizza dovesse essere presa da qualunque abitante o dovesse cadere, il giocatore può riportare Luigi all'ingresso e caricare una nuova pizza.

In questo modo si potrà tentare una nuova consegna sperando che il destinatario possa acciuffarla al volo prima degli altri.


Quando la carica di Pino di “Piazza Rabazza” sarà terminata, allora sarà finito anche il turno del giocatore che dovrà abbandonare Luigi.

Quando il turno termina allora si potrà finalmente verificare il risultato delle consegne, se andate a buon fine o meno.

Per ogni pizza consegnata al giusto abitante, la tessera relativa andrà girata e messa da parte come consegna andata a buon fine.

Se però dovesse essere stata consegnata la pizza ad un abitante che un altro giocatore avrà visibile di fronte a sé, sarà quel giocatore a mettere da parte quella tessera.

La partita continua con i turni di consegna di giocatore in giocatore fino a quando uno non avrà soddisfatto tutti i suoi abitanti vincendo la partita.


CONSIDERAZIONI: “Piazza Rabazza” è il classico gioco da fare per ridere e divertirsi in compagnia tra grandi e piccini.


Piazza Rabazza

La pizza è un alimento sacro, c'è poco da dire, non tutti la sanno fare e sicuramente può essere un pasto gradito da tutti.

Questo vale in Italia così come all'estero, ed è proprio da un altro paese che troviamo un gioco che vuole proprio elogiare il mito della pizza.


“Piazza Rabazza” vuole mettere in luce la fame di pizza che regna sovrana in tutto il mondo, tanto da scipparla dal fattorino!

In una società in cui i rider sono ormai dei personaggi amatissimi e utilissimi, troviamo un gioco in cui impersonarne uno!|

Nei panni di Luigi infatti dovremo scorrazzare per le vie di un imprecisato paesino proprio per consegnare l'amato cibo.

Peccato che l'impastatore Pino sia così energico che la città stessa trema al suo lavoro, facendo sballottare tutte le mura!

Ovviamente questo renderà molto difficile al fattorino di eseguire una consegna precisa, soprattutto con le mani fameliche degli abitanti.

Ogni muro del paese rappresenta l'abitazione di un cittadino “calamitato”, ottimo per attrarre pizze vaganti che ovviamente sono in metallo.

Questo simpatico meccanismo imporrà quindi una certa attenzione per le strade da prendere e il non avvicinarsi troppo alle varie case.


“Piazza Rabazza” è un gioco di destrezza ma anche di velocità, oltre che di strategia nel trovare la strada più comoda da fare.

Ad ogni turno un giocatore avrà una serie di pizze da consegnare, una per volta e sarà il giocatore stesso a scegliere quale dei suoi ordini soddisfare per primo.

Dovrà capire dove si trova il proprio committente e come raggiungerlo nel modo più semplice possibile, avendo solo il proprio portone come ingresso a disposizione.

In teoria bisognerebbe stare attenti anche alla presenza di persone che hanno ordinato pizze agli altri giocatori.

Perchè se un avventore acchiappasse la pizza al volo, sarà quel giocatore ad aver soddisfatto, senza muovere un dito, un proprio ordine!

Questo ovviamente sarà uno dei contesti più divertenti del gioco che fa della frenesia, a dispetto della strategia, la sua chiave di volta.

Vedere un giocatore in difficoltà con la sua moto, mentre la città trema vorticosa, non può che scatenare sonore risate.

Proprio per questo motivo ci troviamo di fronte ad un titolo adatto a degli adulti molto giocherelloni o ai più giovani con voglia di divertirsi.

In entrambe le età ci si potrà divertire con il folle meccanismo che di certo rende questo titolo molto originale.

Un'ambientazione frizzante come quella italiana a base di pizza e una meccanica surreale rendono questo gioco lodevole per essere provato!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia

Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone