“Spotted!”, questione di insetti

“Spotted”, i puntini dove servono

Una serie di insetti ha bisogno di nuovi puntini sui propri dorsi, diamo una mano?


Spotted

Non sono di certo tra gli animali più gradevoli, quanto meno alla massa di persone che quasi inorridisce vedendoli.

Eppure gli insetti hanno qualcosa di affascinante, un vero e proprio ecosistema tutto loro in cui creare la loro civiltà in miniatura.

Alcuni hanno anche dei bellissimi colori e in questo titolo dovremo divertirci proprio a sistemare i dorsi colorati di alcuni di essi.

I dadi suggeriranno quali puntini posizionare sui dorsi degli insetti, oppure sarà meglio seguire dei sentieri ricchi di bonus?


COMPONENTI: “Spotted” ha un blocco di fogli davvero molto corposo, sui quali sono disegnati 30 insetti di 6 famiglie diverse.


Spotted

“Spotted” è la versione in lingua inglese di “Kunter Punkt”, gioco da tavolo di Julia Thiemann e Christophe Waage per 1-6 giocatori pubblicato da Frechverlag

Nella scatola c'è un foltissimo blocco di schede di gioco sui cui troneggiano 30 insetti colorati divisi in 6 famiglie.

Su ogni scheda c'è anche un sentiero da percorrere, il tracciato lente di ingrandimento e quello quadrifoglio, quello del round e dei ritiri.

Sono poi inclusi 6 dadi, tutti legati ad ognuno dei colori a cui appartengono le famiglie di insetti.


Il GIOCO: C'è sempre un giocatore attivo in ogni round di “Spotted”, che avrà due dadi a disposizione, mentre uno per gli altri.


Spotted

Ogni partita dura esattamente 5 round in cui ognuno, a turno avrà il ruolo di giocatore attivo. I round saranno solo 4 con 5 o 6 giocatori.

Per iniziare basterà dare un foglio dal blocco ad ogni giocatore e i dadi a quello attivo che li lancerà e se vorrà potrà tirare di nuovo un qualunque numero di essi.

Potrà farlo solamente mettendo una croce su uno dei simboli re-roll che avrà sbloccato durante la partita.

In più ogni giocatore avrà un dado bonus extra con lo stesso valore del round in corso, quindi un 1 al primo, un 2 al secondo ecc...

Con i risultati definitivi sul tavolo, il giocatore attivo prenderà i due risultati più bassi presenti, gli altri, a turno, un dado a scelta tra i restanti.

Contemporaneamente poi i giocatori andranno a risolvere i dadi presi scegliendo tra le due opzioni a disposizione.

La prima è quella di segnare puntini sui dorsi degli insetti dello stesso colore dei dadi ottenuti, seguendo ovviamente delle regole.

In questo modo si partirà sempre dall'insetto più a sinistra che non abbia ancora puntini o su uno che abbia già dei puntini.

Il valore del dado indica il numero di puntini da disegnare, ma anche quello del pattern da rispettare nel farlo.

Un 5 ad esempio implica il dover posizionare un puntino centrale e magari due 2 su altrettanti insetti dopo di esso.

Oppure un 5 interamente sulla schiena di un insetto o suddividerlo in un 3 su uno e un 2 sull'altro.

Si potranno posizionare puntini anche su un insetto che ne ha già alcuni, ma sempre rispettando il pattern di quelli da usare.

Completando una fila di insetti dello stesso colore, ovvero quando ogni insetto avrà almeno un pallino, si otterrà un quadrifoglio.

Con esso si andrà a segnare un passo sul relativo tracciato che potrà donare interessanti bonus, come simboli re-roll o moltiplicatori.


La seconda possibilità in “Spotted” è quella di avanzare sul sentiero degli insetti alla scoperta di lenti di ingrandimento.

Oltre a posizionare puntini sugli insetti delle varie famiglie, il gioco prevede come scelta anche l'esplorazione del sentiero.

Ogni pallino presente sul dado scelto permetterà di avanzare di un passo, annerendo una casellina, sul sentiero erboso.

Al suo interno si potranno trovare nuovi passi per il sentiero quadrifoglio, ma soprattutto bonus lenti di ingrandimento.

Questi bonus sono dei requisiti che dovrebbero avere gli insetti per poter garantire dei punti a fine partita.

Quando si arriva ad una lente di ingrandimento nel sentiero, con un pallino si potrà ottenere ed assegnare ad una delle 6 file di insetti.

Questo indicherà un requisito che farà ottenere punti, ovvero numeri più bassi o più alti nella fila, numeri obliqui, numeri diversi e così via.

Se tutte le file hanno già un bonus lente di ingrandimento assegnato, allora si andrà a mettere una crocetta su uno step del tracciato lente di ingrandimento.

Quando tutti i giocatori avranno svolto il ruolo di giocatore attivo, si ricomincerà dal primo giocatore originario con l'inizio del nuovo round.

Dopo averne giocati 5 si andrà al conteggio finale: ogni fila di insetti andrà osservata rispetto alla sua lente di ingrandimento.

Si avrà un punto per ogni insetto premiato dalla lente, valore che raddoppia con un eventuale moltiplicatore ottenuto dal tracciato quadrifoglio.

Tutte le file senza una lente di ingrandimento associata purtroppo non assegneranno punti.

In più si otterranno due punti per ogni spazio lente del relativo tracciato e per ogni insetto cerchiato.

Un insetto andrà cerchiato in qualunque momento della partita se avrà sul suo dorso i pallini che rispettano il suo pattern.

Il vincitore sarà logicamente colui che avrà totalizzato il punteggio maggiore, distribuendo meglio i puntini sugli insetti.


CONSIDERAZIONI: “Spotted” incarna un modo nuovo per considerare i dadi in un classico roll'n'write.


Spotted

Più volte ci è capitato di impugnare le nostre matite per inserire numeri, annerire caselle e tracciare segni su alcune schede.

Questi particolari simboli ci hanno permesso di ottenere punti secondo regole prestabilite, ma dimenticate ora tutto questo.


In “Spotted” sarete voi i fautori del vostro destino, assegnando ad ogni fila di insetti il criterio giusto col quale considerarli.

Non c'è niente di definito sulla scheda che avrete ad inizio partita, le file saranno bianche e dovrete voi imparare a gestirle.

Saprete solamente che ci saranno dei pallini che dovranno essere inseriti sul dorso di questi animaletti per molti sgraditi.

Come ovviamente lo valuterete durante la partita, magari a seconda delle prese di dado che vi capiterà di fare.

La scelta di gestire i dadi sugli insetti oppure andando a curiosare nell'area boscosa cambierà di molto ciò che si otterrà.

Gli insetti dovranno essere destinatari di numeri, inserendo i puntini, ma non varranno niente senza lenti di ingrandimento.

Queste ultime potranno essere prese solamente andando a crocettare alcune speciali caselle raggiungibili facendo passi nel bosco.

Ovviamente destinare una certa lente di ingrandimento alla giusta fila sarà quello che conta per ottenere più punti possibili.


La valenza dei dadi in “Spotted” è molto importante perchè non basterà considerare il numero in sé, ma soprattutto il pattern.

Nei giochi appartenenti a questo genere, quasi sempre il numero è ciò che importa, senza badare poi ad altro rispetto al risultato del dado.

In questo titolo invece, non solo sarà importante il numero, ma anche il pattern stesso di quel valore, da rispettare assolutamente.

Un 2 ad esempio non potrà essere disegnato con due puntini messi sul lato sinistro, ma andrà disegnato esattamente come si compone un 2 su un dado.

Ogni valore si potrà però suddividere su vari insetti e questo strategicamente potrà essere una scelta valida da fare in alcuni casi.

Anche un insetto già puntinato, che non ne abbia già 5 sul dorso, potrà poi essere di nuovo trattato con un successivo valore di dado.

Starà poi al giocatore, magari in base alle lenti di ingrandimento piazzate, come potrà smistare i valori da un insetto all'altro.


L'importanza di rispettare i colori in “Spotted” sarà un dettaglio importante per la scelta dei dadi da prendere.

Il giocatore attivo sarà un po' pilotato nella scelta, visto che sarà obbligato a scegliere i valori più bassi presenti nel suo tiro.

Tutti gli altri, a giro, potranno scegliere il dado da prendere e il colore sarà fondamentale visto che identificherà la fila dove operare.

A meno che non si usi il risultato per l'area sentiero, sarà il prossimo insetto in fila a beneficiare di quel valore, o uno o più di quelli già segnati in qualche modo.

La scelta del quadrifoglio potrebbe convenire in alcuni casi, soprattutto se si sta tentando di raggiungere le sue ultime caselle.

Avere passi gratis nel sentiero, prendere lenti di ingrandimento senza averle raggiunte e ottenere gli incredibili moltiplicatori sono infatti bonus di questo tracciato preziosissimi.

Cinque round passano relativamente in fretta, tra le scelte da fare con i dadi e la destinazione della propria scheda.

Ogni valore deve essere studiato perfettamente per accrescere il punteggio, cerchiare gli insetti già impostati e ottenere utili bonus.

Quel pizzico di asimmetria donata da ogni foglio con insetti marchiati in posizioni e valori diversi è la ciliegina sulla torta per un gioco un po' diverso rispetto ai classici del settore.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia