“Unlock Supernatural Adventures”, l'episodio soprannaturale
“Unlock Supernatural Adventures”, 3 viaggi spirituali.
Questa volta la famosa saga di escape room ci porta verso tre mondi legati alla spiritualità.
Come di consueto, all'interno della scatola si trovano tre avventure differenti, tutte e tre legate da un tema di fondo.
Il tema di questa scatola è il soprannaturale, quindi qualcosa di legato agli spiriti o al mito, proveniente dal freddo nord.
Si parte quindi da Nova City presa d'assalto, si passa per la Fiesta de los muertos e si termina nel mondo vichingo.
Tre nuove storie tutte da vivere, con un conto alla rovescia, adatte ai vergini di questa serie e golose per i cultori.
COMPONENTI: “Unlock Supernatural Adventures”, come di consueto, propone tre mazzi di carte, ma anche qualche componente extra.
Nella scatola, come solitamente si presenta ognuno dei capitoli di questa saga, presenta tre mazzi di carte.
Ognuno sarà dedicato ad una delle tre storie da vivere enigma dopo enigma attraverso l'uso delle carte.
Le carte si presentano in varie tipologie, ovvero gli oggetti in rosso e blu e i congegni in verde, ma anche altre carte grigie.
Sul retro di ogni carta sarà presente un numero o una lettera. Nella confezione è presente anche un breve tutorial di 10 carte che spiega il funzionamento del gioco.
Oltre ai mazzi di carte, per ogni avventura stavolta ci sono anche dei componenti extra da utilizzare solo quando richiesto.
IL GIOCO: “Unlock Supernatural Adventures” farà vivere tre avventure attraverso una serie di enigmi.
Ovviamente bisognerà dotarsi anche di un dispositivo come uno smartphone o un tablet per scaricare l'applicazione gratuita del gioco.
Quando l'applicazione sarà pronta basterà aprirla e cliccare sull'avventura che si desidera giocare e far partire il timer quando indicate dalle carte.
Le tre avventure di questa scatola hanno livelli di difficoltà progressivi, ma possono essere comunque vissute indistintamente in qualunque ordine.
La prima avventura, “Nova City sotto attacco” sarà a tema supereroistico e sfrutterà addirittura una mappa.
La seconda avventura “Dia de los muertos” che ovviamente celebra la festa che ricongiunge i vivi con i morti.
La terza avventura “Ragnarok” ci porta in mare nelle terre vichinghe nei panni di un fiero guerriero abitato alla navigazione.
Come di consueto la prima carta di ogni mazzo funge anche da base, ovvero un luogo iniziale dove si dipana la storia.
Sulla carta saranno immediatamente visibili dei numeri che rappresenteranno le carte che andranno recuperate dal mazzo in gioco.
Questo inizierà a rendere disponibili dei materiali, che possono essere degli oggetti, delle semplici carte cui tener conto, dei modificatori o dei congegni.
Ogni carta di “Unlock Supernatural Adventures” avrà un colore diverso in base al suo utilizzo
Gli oggetti sono rappresentati da carte rosse o da carte blu, non c'è una sostanziale differenza se non nelle combinazioni.
Infatti nel gioco, molto spesso si potranno abbinare due oggetti ma solo se uno rosso ed uno blu, nessun altro tipo di combinazione sarà valido.
Quando si combina una carta rossa con una carta blu, andranno sommati i loro due valori, controllando nel mazzo la presenza di una carta con quel numero.
Sarà quindi possibile girarla come se si fosse trovato quel numero stampato su una carta, anche se non sempre una combinazione risulterà valida.
Dietro una somma infatti potrebbe esserci un errore e quindi una carta che lo manifesta, obbligando i giocatori a premere un apposito tasto sull'applicazione che farà scalare un minuto di tempo.
Un altro tipo di carta è un congegno, rappresentato da una carta verde: per attivarlo bisognerà premere il relativo pulsante sull'applicazione.
Dopo averlo premuto bisognerà inserire il numero della carta per poter attivare il congegno che cambierà sempre in base alla tipologia.
L'intuito e l'attenzione in “Unlock Supernatural Adventures” sono due elementi che dovranno essere sempre messi in gioco
L'avventura però non si porterà avanti solamente utilizzando congegni oppure abbinando degli oggetti.
Molto spesso infatti i giocatori porteranno avanti il gioco in base a delle deduzioni sviluppate in base alle carte in gioco.
Non tutte resteranno sempre in gioco visto che alcune nuove carte da ricercare indicheranno anche quali scartare, che quindi non serviranno più nello sviluppo della trama.
Questo aiuterà i giocatori a tenere sempre in gioco solamente quello che realmente servirà in quel momento della narrazione.
Su alcune carte sono stampati in modo chiaro alcuni numeri o lettere da trovare nel mazzo, ma i giocatori faranno bene anche ad aguzzare la vista.
Infatti nascosti su alcune carte o elementi possono trovarsi dei numeri segreti che solamente un occhio attento potrà scorgere.
Qualora i giocatori dovessero sentirsi bloccati, sull'applicazione c'è la sezione indizi che puòe ssere richiamata.
Cliccando sul tasto infatti, si potrà richiamare la possibilità di inserire il numero di una carta sulla quale si desidera saperne di più.
In questo modo sarà dato un piccolo indizio e, a seconda della carta, se ne potrà richiamare anche un secondo o addirittura ricevere direttamente la soluzione per proseguire.
I giocatori naturalmente arriveranno al termine della partita utilizzando buona parte delle carte del mazzo, con l'epilogo della storia.
L'applicazione alla fine permetterà di ricevere anche una valutazione in base agli errori fatti, al tempo impiegato e al numero di indizi richiesti, espresso in stelline da 1 a 5.
CONSIDERAZIONI: “Unlock Supernatural Adventures” permette a questa saga di escape room di portare sempre alto il primato di migliore in campo.
Da quelli che presentano quasi solo enigmi in fila, legati da una storia di fondo a quelli che si sviluppano in modo più articolato.
“Unlock Supernatural Adventures” è l'ennesimo chiaro esempio di come debba essere fatta una escape room da tavolo.
Ci sono sicuramente delle escape room più immediate e pensate per i giocatori meno avvezzi a questo genere di prodotti.
Quindi enigmi messi in fila, dichiarazioni da fare e visione della soluzione per capire se si è caduti in errore o meno.
Da però molta più soddisfazione vivere una vera e propria avventura immersi in quella che è l'atmosfera della storia narrata.
Ed è proprio in questo che la saga presa in esame acquisisce il suo valore massimo e lo esprime con grande potenza.
Per non trovarsi un po' spaesati con la dinamica di gioco l'utilissimo ed onnipresente tutorial da una mano in prima battuta.
Le dieci carte che lo compongono permettono di avere una panoramica chiara sulle tipologie di carte di base presenti in ogni mazzo.
Si andrà quindi ad avere piena cognizione su come muoversi, lasciandosi guidare semplicemente da quanto scritto sulle carte.
Un metodo diretto e riuscitissimo che permette di far entrare i giocatori, anche alle prime armi, direttamente in pista.
“Unlock Supernatural Adventures” presenta tre nuove ambientazioni tutte diverse tra loro e tutte da scoprire.
Come al solito, abbiamo un tema di base che in qualche modo, anche alla lontana, può legare le tre avventure contenute nella confezione.
Però come di consueto, si parla sempre di tre mondi molto differenti che l'uno con l'altro non hanno niente a che fare.
Si parte con una storia di stampo supereroistico, dove anche il look delle carte appare un po' cartoonesco e di impatto.
Un bel salto nelle terre sudamericane si farà con il secondo step, dal sapore molto spirituale in cui vivi e morti vanno a braccetto.
Sarà un piacere conoscere Ana e la sua famiglia, ovviamente anche la sua abuela, ricordando un po' delle atmosfere alla “Coco”.
Più dura e sprezzante invece la terza storia che ci spinge fin nei freddissimi mari del nord insieme al prode Lif e la sua nave.
Tre differenti mondi che vengono assaporati con gusto dai giocatori affamati di portare a termine le relative storie.
“Unlock Supernatural Adventures” porta ancora novità rispetto ai suoi illustri precedenti.
Nonostante sia l'ennesimo capitolo di questa saga, gli autori riescono sempre a trovare quel piccolo espediente in più che rende l'esperienza diversa dalle precedenti.
Anche se foste cultori di questa serie, come probabilmente avrete già notato con altre scatole, ci sono sempre differenze.
Vuoi per l'utilizzo di un congegno del tutto inaspettato, vuoi per l'uso di elementi raggiunti solamente per intuito.
Quel guizzo in più permette ai giocatori di provare quel senso di ebbrezza e soddisfazione che rende questo progetto più vivo di altri colleghi.
Anche da un punto di vista puramente estetico, il gioco si mantiene su livelli altissimi e variando molto di storia in storia.
Nonostante ci sia un tema vagamente di fondo, le tre storia appaiono diversissime graficamente, adattandosi a quanto narrato.
Colori molto sgargianti stridono con un look più artico, così come una grafica più pop, tre scelte coerentissime con le tre storie contenute.
Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un episodio straordinario che non può non essere provato dai cultori di questa serie.
Chi ci si avvicina per la prima volta potrà scegliere tra le varie scatole la preferita, magari lasciandosi guidare dall'appeal delle ambientazioni.
Commenti
Posta un commento