“Inori”, all'ombra dell'albero sacro
"Inori”, incontriamo gli spiriti della foresta
Il villaggio all'ombra del sacro albero è popolato da spiriti della natura, cosa gli offriamo?
Non si tratta di un albero spoglio, perchè tra le sue fronde, infatti, sono presenti tanti spiriti della natura.
Si tratta di creature che, ovviamente, gli abitanti del villaggio tendono a tenere buone con delle offerte periodiche.
Ogni spirito è legato ovviamente ad un elemento della natura e quindi idealmente anche ad un colore.
Bisognerà cercare di coccolare al meglio questi elementi naturali, alberi e spiriti, per avere un villaggio ricco e fiorente, ci mettiamo alla prova?
COMPONENTI: “Inori” presenta un tabellone con un grande albero e tanti segnalini favore di 6 colori differenti.
Nella scatola si trova un tabellone con il grande albero e slot per le carte viaggio, che sono 36, ognuna con un colore di riferimento, uno alternativo e spazi azione.
I segnalini viaggio sono ben 90, ovvero 15 per ognuno dei 6 colori, ma ci sono anche 12 carte inizio e 6 carte nuovo inizio.
Sono 15 le tessere runa, ognuna con un beneficio, 6 tessere altare a due facce, 2 indicatori offerta neutrale, 4 segnapunti e 4 tessere giocatore.
Completano la lista di componenti 28 indicatori offerta, ovvero 7 per ognuno dei 4 possibili giocatori.
PREPARAZIONE: “Inori” parte con tre carte iniziali a disposizione sul tabellone con cui iniziare a recuperare segnalini favore.
Dal mazzo di carte iniziali ne andrà sistemata sul tabellone una per ogni icona, mentre andrà formata una riserva con tutti i segnalini favore divisi per colore.
A lato del tabellone andrà sistemata una pila mescolata di tessere runa e una accanto all'altro le tessere altare.
In base al colore in basso a destra delle tre carte sul tabellone, andranno sistemate coppie di segnalini favore di quei colori ai piedi del grande albero.
I due indicatori offerta neutrale andranno nell'apposito spazio dell'albero e ogni giocatore sceglierà un colore prendendo un certo numero di segnalini offerta in base al numero di giocatori.
Un indicatore offerta andrà sistemato negli slot carte liberi sul tabellone, iniziando con 3 segnalini a disposizione.
Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero di punti attraverso i segnalini favore posseduti.
IL GIOCO: I segnalini offerta dei giocatori di “Inori” andranno a svolgere varie azioni come prendere nuovi segnalini o fare punti.
Un indicatore offerta potrà essere posizionati su uno spazio azione libero di una carta sul tabellone o su uno slot libero del grande albero.
Se si sceglie di posizionare la propria offerta su una carta, andrà pagato l'eventuale costo in segnalini favore e poi si andrà ad attivare la casella stessa.
Si tratterà di poter prendere nuovi segnalini favore o di fare punti in base a quelli di un certo colore o di quelli che sono in maggioranza nella propria riserva.
Ma anche di prendere delle tessere runa, che sono dei benefici da conservare e poter giocare all'occorrenza, per ottenere nuovi segnalini o spostare un segnalino offerta.
Se si piazza invece un segnalino sul grande albero, si dovrà anche scegliere, se non è già disponibile, una tessera altare da associare per tutta la partita a quello slot.
Questo accade perchè tutte le azioni dello slot albero, tranne le prime due che andranno ad indicare un costo da pagare, permetteranno di svolgere azioni in relazione al colore dell'altare.
Si tratterà di prendere segnalini o fare punti, anche in questo caso, con segnalini favore appartenenti a colori relativi all'altare dello spazio.
Gli ultimi 3 slot in basso invece permetteranno di prendere le coppie di segnalini favore, ma non si andranno a ripristinare fino alla fine del gioco.
Dopo la fase di piazzamento, in "Inori", c'è la fase di valutazione delle carte per assegnare punti
Quando tutti i giocatori, a turno, avranno collocato tutti gli indicatori offerta a disposizione, il round sarà completato.
Si passerà alla fase di valutazione delle carte, per capire se i giocatori faranno punti e come verranno sostituite.
Per ogni carta si andrà a verificare se tutti i suoi spazi saranno occupati da indicatori offerta: in tal caso, chi ne ha almeno uno, farà punti per quanti segnalini favore avrà del colore della carta.
La carta andrà poi sostituita con una nuova carta viaggio appartenente a quel colore, altrimenti nessuno farà punti e la carta sarà sostituita da quella del colore indicato in basso a destra.
Dopo aver recuperato di nuovo tutti i segnalini offerta, si prenderà anche quello posto sul prossimo slot carta.
Lo slot sarà occupato con una carta nuovo inizio, scelta tra due pescate, dal giocatore che si trova in svantaggio in termini di punti.
La carta nuovo inizio fungerà come tutte le altre, ma darà punti in ogni caso a fine round, per il colore di riferimento se completa, per l'altro se ci saranno spazi azione ancora liberi.
Dopo aver giocato anche il quarto round, i giocatori andranno a calcolare delle maggioranze in base al colore degli altari per ogni slot del grande albero.
Per ogni slot in cui è presente una tessera altare, i giocatori conteranno quanti segnalini favore avranno di quel colore.
Il giocatore che ne avrà in maggioranza, riceverà i punti maggiori indicati, il secondo invece si accontenterà dell'altro valore.
Terminato anche questo conteggio, chi sarà riuscito ad avere il punteggio maggiore sarà chi avrà coccolato meglio le divinità della valle.
CONSIDERAZIONI: Non lasciatevi ingannare dai suoi colori pastello, perchè “Inori” è più strategico di ciò che sembra.
Non lasciatevi però trarre in inganno dallo splendore delle sue tinte pastello, che c'è di mezzo tanta strategia in ciò che dovrete fare.
“Inori” presenta uno scenario da favola, ma nasconde in realtà un gioco in cui ogni posizionamento deve essere ben calcolato.
La valle degli spiriti del gioco è popolata in realtà di tante caselle azione che sono pronte per essere occupate.
Ogni giocatore ha inizialmente pochissimi indicatori offerta con cui iniziare a prendere delle prime risorse.
Saranno poche ma utilissime per cominciare subito a fare qualche piccola utile collocazione anche sulle caselle per fare punti.
Ambitissime all'inizio, perchè davvero poche, ma se per qualcuno potranno essere utilissime, per altri potranno invece offrire ben poco.
Questo perchè i punti arriveranno in base a colori diversi per i propri segnalini favore o per quantità di un determinato tipo.
Occupare quindi prima di tutto una casella utile in termini di punteggio oppure prepararsi prima a far crescere il numero delle proprie risorse?
E ancora, accontentarsi di pochissimi punti, ma occupare uno spazio ambitissimo da qualcun altro oppure pensare di più al proprio orticello?
Queste sono solamente alcune delle scelte che i giocatori saranno tenuti a fare in ognuno dei 4 round di gioco.
“Inori” prevede un sistema di punti che premierà chi avrà posizionato i propri indicatori sulle carte che saranno complete.
Non solo punti durante i round collocandosi su delle carte specifiche, ma nel gioco ci saranno punti sontuosi anche alla fine di ogni round.
Questo sarà un fattore determinante che andrà ad imporre ai giocatori la necessità di collocarsi su ogni spazio azione di una carta che vorranno utilizzare per i punti.
Solo le carte completamente coperte infatti andranno calcolate e sarebbe un peccato perdersi i punti relativi ad un colore di cui si possiedono molto segnalini favore.
Ciò implicherà la speranza che altri giocatori andranno a posizionarsi sugli spazi della stessa carta, a meno che non si voglia occuparli personalmente.
Non sempre potrebbe essere utile in termini di punti o ricompensa in risorse, ma a fine round quei punti potrebbero fare molto comodo.
Questo andrà anche ad indicare il tipo di carta che sarà disponibile al turno successivo, se dello stesso colore oppure di tutt'altro.
L'indicazione potrebbe dare riferimento a possibilità di attrarre nel round successivo, quindi, favori più facilmente di quel dato colore.
Pilotare insomma le scelte durante il gioco sarà un'altra chiave importante che dovrà essere tenuta in considerazione per il posizionamento dei propri indicatori.
Il grande albero di “Inori” rappresenta una serie di spazi golosissimi, ma che faranno la differenza a fine partita.
Molto interessanti tutti gli slot che fanno parte dell'albero che maestosamente occupa un lato del tabellone di gioco.
Con i suoi spazi infatti si potranno facilmente ottenere punti oppure ottenere molte risorse, quando ormai alcuni spazi saranno inaccessibili perchè già occupati.
Questo però permetterà anche il posizionamento di tasselli altare per tutta la partita, incastonando quindi un colore per quella relativa azione.
Ma non solo, visto che a scala, dall'alto verso il basso, ad ogni step è associato anche una forma di punteggio da distribuire a chi avrà la maggioranza di quel colore.
Avere quindi un vantaggio su quei segnalini favore durante il gioco, andrà a cambiare le carte per il finale di partita.
Posizionare inevitabilmente un segnalino altare, decreterà quindi una regola di punteggio per fine partita.
Se questo avviene all'inizio, si avrà magari tutto il tempo per prepararsi ad accumulare quei favori, innescando una gara con gli altri.
Posizionando alla fine quelli più favorevoli, sarà una scommessa, sulla possibilità di avere ancora a disposizione quel colore e di poterlo collocare nei piani alti effettivamente!
“Inori” quindi trae in inganno con la sua atmosfera fantastica e fiabesca, nascondendo un gioco dove le scelte contano.
Un gioco ricco di spunti, dove le poche azioni a disposizione devono essere incisive il giusto, conquistando i favori che contano.
Commenti
Posta un commento