“Gems of Iridescia”, gemme scintillanti
“Gems of Iridescia”, guarda come brillano!
Un territorio tutto da esplorare nasconde delle splendide gemme tutte da conquistare.
Preziosissime e scintillanti gemme sono infatti incastonate nelle varie tipologie di territorio da esplorare.
I protagonisti del gioco dovranno svolgere un vero e proprio cammino per poterle ottenere e quindi gestire.
Sarà meglio venderle per guadagnare utili monete oppure usarle per la creazione di monili in grado di generare punti?
COMPONENTI: “Gems of Iridescia” mostra una serie di tessere esagonali che nascondono sfavillanti gemme.
Nella scatola che prevede anche l'uso di comodissimi raccoglitori, c'è un tabellone che mostra il regno intero, frammentando il territorio in caselle esagonali.
Le caselle sono fatte apposta per le tessere territorio, appartenenti ai vari habitat del posto, ovvero deserti, canyon, rovine, foreste e castello.
Sul fronte delle tessere ci sarà la tipologia di territorio, sul retro invece vari bonus e ovviamente le gemme scintillanti.
Ci sono 4 dadi mercato, rappresentati da semplici dadi a 6 facce colorati e monete in due tagli differenti.
Le gemme sono rappresentate da segnalini per ametista, smeraldi, zaffiri e citrino, inoltre ci sono anche 8 dadi di scavo, 2 per giocatore.
Oltre 4 carte di riepilogo, come mazzi di carte ci sono quelli degli oggetti del mercato, ovvero carte azione con un costo ed un'abilità da attivare.
Le carte reliquia trasformano le pietre preziose in oggetto che daranno punti e gli obiettivi segreti offrono punti bonus in base a varie caratteristiche.
Ci sono 4 pedine esploratore, 4 segnapunti e 4 plance che hanno ciascuna 7 scomparti per ospitare le gemme.
PREPARAZIONE: Il tabellone di “Gems of Iridescia”sarà pieno di tessere che dovranno essere esplorate.
Per cominciare a giocare, il tabellone dovrà essere piazzato al centro del tavolo e le tessere andranno divise per tipo.
Seguendo gli scenari del tabellone bisognerà posizionare casualmente le tessere coperte su ogni spazio esagonale.
Verrà offerta una plancia ad ogni giocatore che posizionerà la propria pedina ai blocchi di partenza sul fondo del tabellone e il segnapunti sullo zero.
Il mazzo di carte mercante andrà mescolato e 5 carte verranno esposte, stessa cosa andrà fatta per il mazzo reliquie.
I dadi mercato andranno posti sul tabellone con la faccia del 2 rivolta verso l'altro, mentre i giocatori riceveranno i dadi per scavare.
A lato del tabellone verranno create delle riserve di gemme divise per tipo e una riserva di monete.
Ogni giocatore riceverà una coppia di carte obiettivo e un ammontare di 5 monete, per poter finalmente iniziare la partita.
Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero di punti con la creazione di reliquie, scavando tessere e arrivando alla fine del percorso.
IL GIOCO: Le esplorazioni in “Gems of Iridescia” permetteranno di ottenere nuove gemme da utilizzare in vari modi.
Dopo averlo fatto, ci si potrà spostare su una tessera, coperta o scoperta da chiunque, intorno senza mai tornare indietro nel percorso verso il lato opposto del tabellone.
Se non si avranno tessere intorno, bisognerà raggiungerne una a due caselle di distanza, ma perdendo una tessera guadagnata in precedenza.
Finendo su una tessera coperta si girerà e, come per quelle scoperte, si potrà ottenere, guadagnando la gemma indicata.
Ogni giocatore non potrà avere più di 7 gemme sulla propria plancia, e alcune tessere mostreranno un arcobaleno che varrà come una gemma a scelta.
Alcune tessere potranno anche mostrare dei bonus, come soldi, punti immediati o un dado grigio che potrà essere sfruttato con un'azione specifica.
L'azione è quella di scavare, ovvero lanciare i proprio dadi nel tentativo di ottenere gemme del colore appena ottenuto.
Raggiungendo o superando il valore del dado relativo a quella gemma, si potranno ottenerne di nuove da sistemare sulla propria plancia, per ogni dado valido.
Una volta svolta l'azione, il valore del dado della gemma aumenterà di uno, fino a tornare a 1 dopo aver raggiunto il 6.
Un'altra possibilità è ottenere una carta oggetto dal mercato, pagandone il costo in monete e prendendola davanti a sé.
Con un'azione si potrà anche usare un oggetto precedentemente acquisito, che permetterà di svolgere varie possibilità.
Si potranno scambiare ad esempio gemme sulla propria plancia con altre o fare addirittura un turno addizionale.
Un'altra possibilità è quella di vendere gemme, ottenendo monete quanto è indicato dal dado del tipo di gemma venduto.
Ultima possibilità al proprio turno è quella di ritrovare una reliquia, ottenendo una delle carte esposte, pagando gemme dalla propria plancia e ottenendo subito i punti indicati.
Ad un certo punto della partita di "Gems of Iridescia", bisognerà scegliere una sola delle proprie carte obiettivo
Alla fine del turno, il colore della gemma sulla tessera presa farà aumentare di uno il suo valore di dado sul tabellone.
I giocatori si alterneranno quindi avanzando lungo il percorso tessera dopo tessera e una volta arrivati a metà una linea avviserà di fare una scelta.
Superato il confine di mezzo, bisognerà scartare una delle proprie carte obiettivo, permettendo quindi di concentrare la partita su quella mantenuta.
Quando un giocatore arriva alla fine del tabellone, in ordine di arrivo andrà a prendere uno dei manufatti, quello di maggior valore rimanente, guadagnando quel numero di punti.
Dopo che tutti i giocatori avranno terminato il proprio percorso, si potrà procedere con il conteggio dei punti.
Ogni coppia di gemme sulla propria plancia, permetterà di far guadagnare in punto per poi passare al conteggio dei set di reliquie.
I set offriranno punti per reliquie tutte di tipo diverso o identiche, in base alla tabella da consultare.
Anche le tessere raccolte offriranno punti in base ai tipi di gemme: a step di 3, 5 o 7 uguali si guadagneranno punti sempre maggiori.
Infine le carte obiettivo personali saranno rivelate e i giocatori guadagneranno punti in relazioni ad esse.
Potranno essere parametri su carte reliquia ottenute di un certo tipo oppure per gemme di un certo tipo ottenute sulle proprie tessere, per esempio.
Dopo questo conteggio, chi sarà riuscito ad ottenere il punteggio maggiore, sarà il vincitore, che avrà amministrato al meglio le splendide gemme di Iridescia.
CONSIDERAZIONI: “Gems of Iridescia” è un viaggio in una terra scintillante con varie opzioni da prendere in considerazione.
Non si potrà fare un passo che arriverà una nuova gemma da ospitare, ma che cosa farci con questa ricchezza?
“Gems of Iridescia”, quasi in ogni turno implicherà una scelta su come consumare le gemme ottenute nel modo migliore.
I personaggi che vivono in questo regno particolare hanno un solo scopo: recuperare quante più gemme possibile.
E non sono per niente rare nel regno, visto che in ogni passo, una nuova pietra sicuramente entrerà in uno slot della propria plancia.
Quale però sarà solamente la fortuna a deciderlo, o quanto meno un percorso il più coerente possibile con i propri desideri.
La possibilità di girare fino a due tessere permetterà di avere più scelta magari, ma comunque un solo passo a turno andrà fatto.
Il passo potrà essere svolto in avanti, avvicinandosi alla fine del percorso o lateralmente, attendendo per la corsa verso i manufatti.
Il tutto dipenderà ovviamente dalle gemme che si vorranno ottenere, ma anche dalla possibilità di non rimanere isolati senza tessere intorno.
Fare un calcolo di questo tipo sarà essenziale per non dover disperdere una propria gemma già ottenuta in precedenza.
Preferendo passi laterali a quelli in linea retta, si finirà anche per prendere più tessere, quindi più gemme e quindi maggiori possibilità di soddisfare i set.
La scelta sarà quindi per cosa destinare le gemme che man mano potranno essere prese? Per ottenere denaro dalla vendita o conservate per le reliquie?
In “Gems of Iridescia”, le reliquie offriranno punti, ma il valore delle gemme può essere alto e goloso per una vendita.
Non sempre la fortuna sorriderà nel tentativo di scovare pietre preziose di un certo tipo da tessere lungo il proprio percorso.
Per questo motivo sarà necessario ricorrere ad altri espedienti, come le carte mercato che potranno movimentare un po' la situazione.
Alcuni bonus offerti infatti permetteranno di aumentare le possibilità anche in relazione ad azioni possibili durante il turno.
Talvolta le gemme potranno essere utili da vendere per guadagnare soldi necessari per poter comprare proprio queste carte.
Ma chiaro che i punti si otterranno tramite l'acquisizione di carte reliquia, spendendo le pietre preziose richieste.
Talvolta saranno proprio le carte obiettivo a pilotare un po' le scelte da fare, sia per gemme prese lungo il percorso che reliquie da recuperare.
Esse permetteranno di avere già punti di base in vari set diversi, ma preziosi punti extra tramite obiettivi segreti faranno gola irrimediabilmente.
Da un punto di vista estetico, il gioco è sfavillante come ci si aspetta in un titolo che fa delle pietre preziose la propria bandiera.
La presenza di raccoglitori praticissimi per ogni elemento è un tocco di classe che dona eleganza e pulizia anche mettendo tutto a posto nella scatola.
“Gems of Iridescia” è un gioco splendente che permette di creare più strade nei vari turni di gioco.
Rappresenta un viaggio gemma dopo gemma, andando ad incastonare le proprie ricchezze tra reliquie e nuove scoperte.
Commenti
Posta un commento