“Babylon”, creiamo i giardini pensili
“Babylon”, bellissimi giardini sospesi
Degli splendidi giardini pensili dovranno essere creati su più livelli con un impatto impressionante.
Nabucodonosor infatti incaricò degli abili giardinieri di costruire degli stupefacenti giardini, sfruttando anche le diverse altezze.
Rigogliose fontane, scale armoniose, persino dei ponti tra una piattaforma e l'altra potranno abbellire queste strutture.
Ad ogni giardiniere è poi abbinato un fiore favorito, ma si sa che è la varietà di colori che potrà dare quel tocco in più.
COMPONENTI: “Babylon” si gioca nello stesso raccoglitore che racchiude i tantissimi accessori di costruzione.
Nella confezione c'è un pratico raccoglitore che ha ai suoi lati vari scomparti per i vari pezzi in plastica per la costruzione dei giardini.
Ci sono colonne singole e doppie, belvedere, delle scalinate, le fontane e le statue e per finire dei ponti.
Sono presenti anche dei segnalini ovvero quelli per i round e un segnalino di fine partita che indica anche il numero di segnalini round da mettere in gioco.
Sono 4 le plance giocatore tutte bucherellate che fungeranno da base su cui sorgeranno i giardini dei giocatori.
Oltre 4 tessere iniziali con ogni simbolo, ci sono 48 tessere terrazzo suddivise in tre tipologie differenti.
Su ogni tessera basalto sono presenti 4 simboli costruzione, su quelle granito 3 e su quelle di argilla solamente due.
PREPARAZIONE: In “Babylon dovrà essere preparato il piano delle tessere che andranno a formare strati differenti.
Andrà quindi preparata la cava, ovvero la parte centrale del raccoglitore, con le tessere terrazzo divise per strati.
Le tessere basalto, quelle nere, andranno ad occupare la base, sovrastate da quelle grigie e a loro volta coperte da quelle marroni.
Ogni giocatore sceglierà una plancia personale, con abbinata una tessera della stessa tipologia di fiori da mettere a lato.
I segnalini round andranno mescolati a faccia in giù, presi in numero indicato dal segnalino di fine partita e creata su di esso una colonna coperta.
In base al numero di giocatori, alcune tessere dalla cava potranno essere escluse per dare poi il via alla partita.
Lo scopo del gioco è quello di costruire il giardino migliore attraverso la creazione di vari piani con vari elementi visibili.
IL GIOCO: In “Babylon” i giocatori prenderanno sempre nuove tessere acquisendo colonne e di conseguenza nuovi pezzi di costruzione.
In base alla posizione della tessera prelevata e dal tipo di fiore ad essa associato, si potrà guadagnare un numero diverso di colonne.
Si prenderà una colonna per ogni bordo del raccoglitore adiacente e per ogni tessera adiacente allo stesso livello o più bassa.
In più si prenderà una colonna extra se il fiore associato alla tessera che si sceglie sarà quello indicato dalla propria plancia.
Tessera e colonne andranno posizionate accanto alla propria plancia, con la possibilità di essere già inseriti per la costruzione dei giardini.
Ogni tessera dovrà andare sopra almeno tre colonne singole: se non si sceglie di usarne 4 come base, in corrispondenza di quella non usata, si piazzerà un belvedere.
Il belvedere potrà dare punti a fine partita, se visibile, ma non sarà un punto di base da poter essere sfruttato per nuove future costruzioni.
La tessera iniziale dovrà ovviamente essere piazzata al primo piano, le altre potranno anche essere posizionate più in alto.
Una tessera terrazzo potrà, mediante le colonne, anche essere costruita in modo sfalsato, sfruttando tessere al primo piano, per costruirle al secondo e così via.
Nuovi elementi in "Babylon" potranno apparire gratuitamente se i requisiti per poterli ottenere saranno soddisfatti
Quando si posiziona una tessera si potranno ottenere gratuitamente elementi disegnati su di essa se ci sono i criteri per farlo.
Posizionando una tessera con il disegno di una scalinata accanto al simbolo di un'altra posta ad un livello sfalsato, si potrà ottenere una scala.
Due simboli fontana che si toccano su due tessere adiacenti, di cui l'ultima appena piazzata, daranno vita ad una fontana.
Stesso discorso per un ponte che però richiede che le due tessere che mostrano i simboli siano distanti uno spazio tra loro.
Le statue, dopo la prima, appariranno solamente se riusciranno a formare una linea visuale dritta da una statua già collocata.
Per posizionare nuove tessere si potranno anche scambiare due colonne piccole per una grande che farà salire immediatamente una struttura di due livelli.
Nessuna colonna dovrà essere visibile alla fine del turno, quelle in eccesso potranno essere stipate nel proprio deposito fino a 6, ogni eccesso sarà scartato.
Quando ogni giocatore avrà effettuato un round, si girerà il primo segnalino conta round della pila.
Ogni segnalino mostrerà una simbologia che offrirà una regola, quasi sempre un bonus, durante il round successivo.
Quando anche l'ultimo segnalino sarà stato girato e l'ultimo round svolto da tutti, si passerà al conteggio dei punti.
Va ricordato che andranno contati come punteggio solamente elementi che, almeno in parte, saranno visibili dall'alto.
Ogni statua varrà un punto moltiplicato per il piano che occupa, così come la fontana e il ponte, ma partendo da tre punti per ogni elemento.
Ogni scala varrà la somma dei due livelli che collega, mentre un set di 4 elementi diversi tra statua, fontana, ponte e scala, vale 4 punti.
Si conteggerà anche 4 punti per set di tessere con fiori differenti e un punto per ogni belvedere visibile.
L'ultimo punteggio da sommare è per il doppio del livello della tessera terrazzo posta al punto più alto del proprio giardino.
Ovviamente il vincitore sarà il giardiniere che sarà riuscito ad ottimizzare il proprio capolavoro col punteggio più alto.
CONSIDERAZIONI: “Babylon” mette in scena una sorta di puzzle game che darà vita ad uno scenario 3D sorprendente.
Dei giardini meravigliosi che quasi si fa fatica a definire semplicemente tali, sono da ispirazione per un gioco dal forte impatto visivo.
“Babylon” vuole rievocare lo splendore antico di meravigliosi giardini con la costruzione di una struttura in tre dimensioni.
Dimenticate le classiche plance tradizionali in cui mettere carte oppure stipare segnaini poggiandoli semplicemente su di essa.
La plancia bucherellata di questo titoli infatti sarà una semplice base su cui una vera e propria costruzione nascerà pian piano.
Sarà già una piccola magia quando la prima tesserina prenderà la sua altezza sulle prime colonne che si metteranno subito sotto di essa.
Da lì una serie di strutture inizierà a prendere piede in modo che questi giardini potranno diventare sempre più rigogliosi.
Ogni tessera potrà essere sfruttata per i suoi elementi, ma anche come base per costruire su di essa altre tessere.
Da regola, una tessera non potrà mai essere collocata esattamente sopra un'altra tessera, ma la costruzione dovrà sempre essere un po' sfalsata.
Questo non solo aiuterà il livello estetico a mantenere standard interessanti, ma aiuterà anche la collocazione di alcuni elementi.
In primis le scale, che sono delle strutture che si potranno proprio collocare a cavallo tra una tessera e l'altra a livelli diversi.
Dopotutto bisognerà anche creare un legame tra due piattaforme che idealmente saranno costruite a due altezze diverse.
In “Babylon” ci sono numerose strutture che potranno essere collocate gratuitamente ma solo se gli standard di posizionamento saranno rispettati.
Non saranno ovviamente solo le scale ad essere costruite durante il gioco, collocando una tessera dopo l'altra.
Quando le tessere saranno invece allo stesso livello, si penserà a collocare in modo corretto delle fontane o dei ponti.
Si tratta necessariamente di accessori che nasceranno con la posizione di tessere adiacenti tra loro o ad un passo di distanza.
Ovviamente posizionare una struttura del genere implicherà l'occupazione di spazi che non daranno modo a successive colonne di dare vita a piani sopraelevati.
Sarà dunque una questione di scelte per capire come costruire e come andare avanti nel posizionamento delle proprie strutture.
Anche la scelta delle tessere ovviamente avrà un impatto, visto che soprattutto le tessere in superficie sulla cava, avranno pochi simboli a disposizione.
In questo modo bisognerà prediligere strutture piuttosto che altre, e fare magari anche i conti con il numero di colonne da ricevere in base alla collocazione di tessere e bordi adiacenti.
Il risultato sarà comunque uno scenografico innesto di tessere e di strutture che si intersecheranno tra di loro.
Ogni partita, a seconda delle tessere e delle adiacenze, prenderà una piega diversa e ci si divertirà ad improvvisarsi un po' giardinieri e un po' architetti.
“Babylon” è un gioco pieno di scelte strategiche ma con un sapore leggero, divertente da giocare e molto bello da vedere.
Avere un raccoglitore di base rende anche elegante il progetto che rappresenta una sfida da migliorare partita dopo partita.
Commenti
Posta un commento